• Senza categoria

I tedeschi ricostruiscono il Palazzo Imperiale

Prendiamo esempio dai tedeschi: demoliscono per ricostruire

A Berlino ricostruiranno il palazzo imperiale. Questa è la risposta a chi sostiene che non vanno ricostruiti  edifici demoliti nel corso degli anni da amministratori cechi.

Quando tempo fà proposi di ricostruire edifici storici della città di Latina come la Casa del Contadino, o il cinema dell'Aquila  fatti demolire dalle giunte democristiane, venni preso per visionario.

Ecco, Berlino ancora una volta dimostra che è possibile ricostruire pezzi di storia senza scendere a patto con interessi speculativi.

A Latina ciò è fattibile, anche perchènon vi neanche da porsi la domanda se conservare il vecchio edificio, come il vecchio palazzo del parlamento della DDR, che un qualche valore storico lo aveva.

A Latina si tratterebbe di demolire edifici di privati senza alcun valore storico.

http://www.teknemedia.net/magazine/dettail.html?mId=5941

Magazine

 

La Stella dell'architettura italiana a Berlino

Autore: Agnese Trocchi
data: 03.12.2008

Francesco Stella è il nome dell’architetto italiano che si occuperà della ricostruzione dello Stadtschloss, il Castello di Berlino che fu sede dell’Impero Tedesco fino al 1918.
Lo Stadtschloss, che affacciava sull’attuale Schlossplatz, venne danneggiato dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale. Nonostante le bombe avessero intaccato solo parzialmente il castello, lo Stadtschloss venne comunque abbattuto dal governo della Repubblica Democratica Tedesca nel 1950. La RDT vedeva nel regale edificio solo un decadente simbolo del militarismo prussiano. Sul lato est dell'ampia area ricavata dalla demolizione del castello nel 1976 venne costruito il Palast der Republik, centro politico e culturale della Repubblica Democratica Tedesca. Due grandi sale accoglievano eventi musicali, culturali e politici e non mancavano ristoranti, bar e perfino una pista da bowling.
In seguito alla caduta del muro di Berlino il Palazzo della Repubblica perse il suo valore di centro ricreativo e culturale e nel 1990 venne dichiarato inagibile dal nuovo parlamento a causa delle ingenti quantità di amianto presenti nella sua struttura. Nonostante la rimozione dell’amianto nel 2003 il parlamento federale optò per la demolizione definitiva dell’edificio. Una scelta difficile visto che il palazzo rappresentava una maestosa testimonianza storica e molte petizioni erano state raccolte negli ultimi anni per impedirne la demolizione.
Al suo posto verrà ora ricostruito il Castello prussiano dei Kaiser. La giuria del concorso internazionale indetto per dare in appalto la ricostruzione dello Stadtschloss ha selezionato, tra ventinove progetti provenienti da tutto il mondo, la proposta di Francesco Stella. L’italiano dovrà ora confrontarsi con l’eredità storica di un edificio sorto nel XV secolo e costantemente ampliato e abbellito nel corso dei secoli per mano dei maggiori artisti e architetti berlinesi.
Per mantenere il contatto tra passato e presente, il progetto prevede una ricostruzione che rispetterà pienamente l’originale per quanto riguarda le tre facciate esterne e una rielaborazione in chiave contemporanea della quarta facciata. In attesa dell’approvazione ufficiale da parte del parlamento tedesco, la città di Berlino si prepara a riavere entro il 2013 il suo Palazzo Reale.  

 

Potrebbero interessarti anche...