• Senza categoria

Grande successo del Dental Care Day per i bambini di Latina

Bambini e dentisti, un binomio di difficile accostamento, ma questa mattina in Piazza del Popolo a Latina, abbiamo potuto assistere proprio a questo piccolo miracolo.

 

Centinaia di piccoli alunni delle scuole primarie di Latina hanno visitato, accompagnati da scuolabus messi a disposizione del Comune, la tensostruttura allestita in centro dall’ Associazione onlus Alessia e i suoi Angeli, dall’ ANDI di Latina e dal dipartimento di scienze odontostomatologiche dell’Università Sapienza di Roma.

 

Gli studenti universitari del corso di laurea in igiene dentale si sono trasformati per un giorno in “Ciceroni della Salute Orale” conducendo i bambini lungo un percorso didattico/informativo, con filmati, foto e disegni che cercavano di introdurli nella conoscenza dei rudimenti della prevenzione orale, con un pizzico di allegria e leggerezza.

 

Enormi spazzolini con denti a grandezza d’uomo (anzi di bambino) venivano manovrati dai “Volontari del sorriso” ad illustrare come si lavano correttamente i denti, in modo simpatico ed ironico.

 

Un’ambulanza attrezzata con poltrona da dentista, messa a disposizione, con tutto il team di medici dalla SIMO (Società Italiana Maxillo Odontostomatologica), stazionava all’uscita del percorso informativo e dispensava visite gratutite a tutti i piccoli pazienti; i dentisti consegnavano a fine visita un cartoncino illustrativo con simpatici smile di colore diverso per indicare ai genitori dei piccoli lo stato di salute del loro cavo orale.

 

Nel pomeriggio il successo della manifestazione si è protratto, indirizzandosi a tutti i quali ne facevano richiesta (adulti e bambini), in modo del tutto gratuito.

 

Un ringraziamento particolare gli organizzatori della manifestazione lo rivolgono al consigliere comunale Angelo Tripodi, che si è in prima persona impegnato nel reperimento dei mezzi necessari per far si che l’evento si trasformasse in successo.

Potrebbero interessarti anche...