• Senza categoria

Teatro Fellini di Pontinia – terzo appuntamento della stagione

TERZO APPUNTAMENTO DELLA STAGIONE 2008-09

DEL TEATRO FELLINI DI PONTINIA

MARTEDI’ 11 NOVEMBRE H 21

LILLIPUPA

Dopo il successo di “Gomorra” e “Noccioline” arriva al Teatro Fellini di Pontinia un’altra produzione importante.

SCHEDA SPETTACOLO

Una piéce tutta incentrata sul genere musicale napoletano della “posteggia”

Il testo di Lillipupa è stato scritto con uno scopo preciso: riscoprire un genere musicale antico e generoso, quello della “posteggia”, la musica che si faceva in strada o nei ristoranti per strappare qualche lira, un sorriso e soprattutto l’affetto e l’applauso di spettatori occasionali.
Nata a Napoli alla fine dell’ottocento, questa musica divenne presto un banco di prova, la dura gavetta di tanti artisti – non solo cantanti ma anche attori e musicisti – poi diventati celebri in ambiti più consolidati. La commedia porta in sè, in questo senso, anche un rimando autobiografico, perché la protagonista viene proprio da quel mondo: Angela Pagano, infatti, ha cominciato così, per strada, accompagnando le esibizioni del padre, Pasquale Pagano, maestro di mandolino considerato uno dei “posteggiatori” napoletani più affermati e popolari degli anni quaranta.
Nello spettacolo, le melodie della tradizione napoletana ritrovano sonorità perdute che rimandano ad atmosfere passate, con interpretazioni accompagnate dal vivo da tre musicisti, proprio come si faceva un tempo. Protagoniste le canzoni da A Marchiare a ‘O sole mio, da Io t’ho incontrata a Napoli a Mamma, da Simmo ‘e Napule, paisà a Ciccio Formaggio fino a tante altre canzoni celeberrime, rielaborate e filtrate alla luce di una ricerca musicologia che ha indagato a fondo in un universo culturale ricco e copioso.

Di Nicola Fano
Diretto da Antonio Calenda
Con Angela Pagano
Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia
Ente Teatro Cronaca

Lillipupa
Martedì 11 Novembre 2008

Potrebbero interessarti anche...