• Senza categoria

Ritorna l’ora solare

La notte fra sabato 25 e domenica 26 ottobre, alle ore 3 sposteremo le lancette dei nostri orologi un'ora indietro. L'ora legale lascia il posto a quella solare che resterà in vigore fino al 29 marzo 2009.
Cosa accade alla nostra vita quotidiana? Semplicemente ci sveglieremo un'ora più tardi e conseguentemente andremo a dormire dopo. Inoltre farà buio prima. Queste variazioni si faranno sentire nel nostro bioritmo solo nei primi tempi, poi l’abitudine prenderà il sopravvento.

Perché si usa cambiare l'orario in "Ora Solare" e "Ora Legale"? Il motivo principale è la possibilità di utilizzare al meglio le ore di luce, per risparmiare tempo ed energia. Grazie al cambio d'orario infatti, "l'ora persa" di notte viene sostituita da un'ora "di luce", con il conseguente non-uso degli apparati luminosi, soprattutto in ambito casalingo.

L'Italia è uno dei tanti paesi che effettua il cambio. Solo ultimamente però (dal '96) i periodi di "orario solare" e "orario legale" sono stati fissati in modo"definitivo": negli anni infatti ci sono stati diversi cambiamenti e modifiche, a partire dal 1916.

Per ulteriori informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Ora_solare

Potrebbero interessarti anche...