• Senza categoria

Scegli l’opera pubblica

http://www.comune.latina.it/layout.php?vai_in_datteglio=1&var=comune-5&id=3102

Se vuole aggiudicarsi il finanziamto di € 300.000,00 il Comune di Latina deve sentire i cittadini, e insieme ad essi concertare l'opera pubblica di cui ha più bisogno.

Ecco l'avviso pubblico tratto dal sito del Comune.

L'associazione Quartieri Connessi intende collaborare all'iniziativa: attraverso il sito raccoglieremo le vostre opinioni e poi, scelta l'opera pubblica, la porteremo all'attenzione del Comune.

Lasciate il vostro commento a questa notizia per segnalare di quale opera pubblica a vostro parere abbiamo bisogno. Secondo me con questi soldi si potrebbe costruire un bel centro sociale per i quartieri Q4 e Q5.

Salvatore Antoci, presidente Quartieri Connessi

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    Chi invece volesse mandare direttamente i propri suggerimenti, ecco qui i moduli:

    Allegato: modulo_persone_fisiche[1].pub

    Allegato: modulo_personegiuridiche[1].pub

  2. Stevejo ha detto:

    Ciao a tutti,

    questa mi pare un'ottima iniziativa che, come cittadini, non dobbiamo lasciarci sfuggire.

    Non so se 300.000 euro sono abbastanza, ma la proposta che vorrei fare è quella di una rete di piste ciclabili che colleghino la pista ciclabile attualmente esistente (su via del lido) con il centro (passando x stadio e palazzo Key), e latre zone "chiave" della città (che andrebbero individuate, tipo scuole o parchi).

    Anche i tragitti idonei andrebbero visti bene, ma l'ide alla base è quella di far passare le piste ciclabili sui marciapiedi (da un lato della strada), lasciando l'altro lato libero per i pedoni.

    Un'altra proposta (o cmq è una cosa che servirebbe, ma non so se è contemplata come "opera pubblica") potrebbe essere l'abbattimento delle barriere architettoniche della città (che nè è piena), come il rifacimento totale di tutte le salite x carrozzelle sui marciapiedi non a norma (certo che se le avessero fatte bene fin da subito, il problema non si poneva), nonché, dove non ci sono, la crazione di nuove.

    Oppure ancora, si potrebbe agire in altro modo: spendere quei soldi per risparmiarne molti di più, in modo tale da usare i soldi risparmiati per fare opere pubbliche.

    L'idea è quella di impiegare quei soldi per sostituire le lampade dell'illuminazione stradale con nuove lampade a basso consumo (lampade al sodio ad alta /bassa pressione).

    Sostituendo tutte le lampade dell'illuminazione cittadina con quest'altre, si arriverebbe a risparmiare circa 600.000 euro all'anno. (oltre ad abbattere l'inquinamento luminoso).

    Il che significa che l'anno dopo si potrebbero utilizzare i soldi risparmiati per opere pubbliche di una valore doppio rispetto a quanto messo in palio ora dalla regione. Ma non solo, xchè il risparmio è annuo, sigifica che ogni anno si avrebbero a disposizione 600.000 euro in più.

    (rimando a questo link x approfondire il discorso: http://www.q4q5.it/modules/news/article.php?storyid=1774 )

    La cosa da vedere è se un intervento di questo tipo (sostituzione di lampade) è classificabile come "opera pubblica".

    Un salutone,

    Stefano

  3. Freddy ha detto:

    Le idee di Stefano e di Salvatore mi trovano totalmente d'accordo.

    Per tutte però andrebbe fatto uno studio di fattibilità e di costi reali, per i quali sarebbe opportuno rivolgersi a chi di competenza.

    Credo che su questo sito più di qualcuno potrebbe dire la propria con la necessaria credibilità.

    Comunque davvero tutte ottime idee, alle quali aggiungerei una pista ciclabile che permetta ai residenti di Q5 e Q4 di percorrere ageolmente ed in sicurezza in bicicletta i nostri quartieri con una allacciamento alla via del lido (sia da via Nascosa sia da via Scarlatti). Immaginate la mattina (ad esempio) quante automobili  in meno per accompagnare i propri figli a scuola.

    Per quanto riguarda la pista interna ai quartieri, si potrebbe ridurre la larghezza dello spartitraffico di viale G.P da Palestrina e di Viale Paganini (non ho mai capito a cosa serva quel marciapiedi così largo sul quale nessuno ovviamente passeggia mai) e realizzare la pista su uno dei due lati.

    Anche per questa opera, naturalmente valgono le considerazioni già fatte sulla studio di fattibilità e sui conti economici.

    Freddy

    p.s. che ne dite di elencare tutte le proposte che verranno e votarle con un sondaggio interno?

  4. Banzai ha detto:

    STEFANO FOR PRESIDENT!

     

    Bruno 

  5. enzo1950 ha detto:

    Sono d'accordo con Salvatore, un bel Centro Sociale.

    Anche in considerazione che non tutti vanno in giro per i quartieri con la bici.

    V.B.