• Senza categoria

Giovani: una speranza per Q4 e Q5

GIOVANI: UNA SPERANZA PER Q4 E Q5

di Ferdinando Cedrone e Francesca Suale

Fa davvero piacere assistere ad un evento come quello di qualche giorno fa, dove 3 band musicali di giovanissimi si sono esibite per la prima volta davanti un folto pubblico nell’anfiteatro della Parrocchia del Q5 (quartiere Nascosa di Latina). Chiunque ha provato almeno una volta ad esprimere le proprie capacità attraverso forme artistiche come questa, sa bene quanto siano importanti e formative. Nei volti di questi giovani si notava infatti l’emozione per essere apparsi per la prima volta in pubblico e al tempo stesso la paura di sbagliare una nota, una rullata o di prendere la classica stecca. Al termine dell’esibizione si poteva però leggere chiaramente tutta la soddisfazione per essere riusciti nell’intento e la voglia evidente di ripetersi in una prossima occasione. Inutile nascondere che le stesse soddisfazioni, se non maggiori, erano leggibili anche sui volti dei loro genitori (o parenti), dove gli applausi a scena aperta, nascondevano (ma non più di tanto), quelle “lacrimucce” che ad ogni adulto farebbe sempre piacere poter versare. Cosa c’è di più bello allora di poter regalare questi momenti ai nostri ragazzi, quale modo migliore per allontanarli dalla triste realtà alla quale sono invece destinati molti loro coetanei che, certamente meno fortunati e che non godono probabilmente dello stesso amore e dello stesso affetto delle loro famiglie, usano delinquere a vari livelli, dalle scritte sui muri a cose ancora più gravi. Risulta quindi assai difficile capire perché, in quartieri come il Q4 e il Q5, l’amministrazione comunale non abbia mai provveduto a creare luoghi per esercitare queste forme di svago. Come si fa a non capire che lì dove non c’è nulla da fare, la possibilità che vi sia una deviazione verso forme di bullismo e/o di microcriminalità, sia fortemente più probabile? Questi quartieri esistono ormai da più di 25 anni ed oltre a case, palazzi e centri commerciali (tolto qualche campetto di calcio realizzato grazie alla buona volontà di qualche privato cittadino o dalla Parrochia) non è nato altro, nessun teatro, nessun cinema, nulla, ad esempio, per poter fare della sana musica.Ci si affida quindi, ancora una volta, alla buona volontà dei parroci della Parrocchia e/o di qualche genitore che mette a disposizione il proprio appartamento o il proprio garage, rilegando di fatto un diritto che dovrebbe essere di tutti solo ai più fortunati. In ogni caso il nostro applauso va ora diretto alle famiglie e soprattutto ai loro ragazzi, meritevoli di tutta la nostra stima per aver saputo scegliere la strada migliore, quella del piacere di vivere anche grazie alla musica. Bravi!

I BROKE THE NOIS

 

I TEADYLIS SIN

I JUST LIS

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Giovanni ha detto:

    AUGURI RAGAZZI  BUONA FORTUNA DI CUORE ______ GIOVANNI DELLE CAVE

  2. Giovanni ha detto:

    perchè non organizzare insieme  a questi ragazzi una serata a favore della vita? sarebbe una bellissima iniziativa per coinvolgere tantissimi  giovani———GIOVANNI DELLE CAVE

  3. Freddy ha detto:

     

    Giovanni ha scritto:
    perchè non organizzare insieme  a questi ragazzi una serata a favore della vita? sarebbe una bellissima iniziativa per coinvolgere tantissimi  giovani———GIOVANNI DELLE CAVE

     

    Ottima idea Giovanni, il sottoscritto e (credo) tutto lo staff sarà ben lieto di collaborare per l'organizzazione e la realizzazione di una iniziative del genere.

    Fammi sapere, dove come e quando credi si possa fare.

    Ciao Freddy

  4. Giovanni ha detto:

    ciao freddy ho bisogno di tuoi contatti grazie

  5. Giovanni ha detto:

    parliamo con i ragazzi prima per il posto, credo che sia alla chiesa di santa domidilla, poi si decide dammi i tuoi contatti grazie, stasera son in riunione con il direttivo dell'associazione e ne parliamo.

  6. Freddy ha detto:

    Caro Giovanni, scusa ma ho visto il tuo messaggio solo ora (e sono le 20,20) il mio nuovo cell. comunque è il seguente:

    339 58 18 198

     

    aspetto una tua chiamata

     

    ciao freddy

     

  7. Giovanni ha detto:

    scusami ma ho appena finito di lavorare ti chiamo domani mattina grazie infinite

  8. Freddy ha detto:

    Ok, Giovanni, ora che ci siamo sentiti telefonicamente possiamo anche far sapere pubblicamente il risultato della nostra conversazione:

    l'idea di Giovanni è quella di organizzare una serata musicale, con gruppi emergenti della nostra regione della nostra città e dei nostri quartieri, in favore del messaggio di vita che l'associazione dei parenti Vittime della Strada porta da tempo.

    Se non fosse già stato coniato da qualcuno, avrei chiamato questa manifestazione: "Preferisco Vivere"…ma chissà che non si possa fare comunque.

    In ogni caso la nostra associazione (e qui per il momento, fino a quando non ne avrò parlato con gli altri soci di Quartieri Connessi, parlo a titolo personale) e il nostro sito, saranno ben liete di appoggiare una iniziativa del genere sostenendo con tutti i propri mezzi l'organizzazione dell'evento che, oltretutto, sembrerebbe avere carattere regionale.

    Ringrazio intanto Giovanni delle Cave, per questa opportunità nella speranza si possa portare a termine per la prossima primavera.

    Ferdinando Cedrone (Freddy)

     

  9. Salvatore ha detto:

    Ne parleremo coi soci, ma mi sento di poter dire che a fronte di una iniziativa così lodevole Quartieri Connessi non farà mancare tutto il supporto.

    Salvatore

  10. Giovanni ha detto:

    Grazie a tutti, sono convinto che sarà una grande serata,  va benissimo chiamarla "preferisco vivere".