• Senza categoria

Scuola a Latina diminuiscono le iscrizioni alle elementari

da latina24ore

 

Lo riferisce l'assessore all'Istruzione del Lazio Silvia Costa dopo la visita a tre istituti scolastici che oggi hanno ripreso le lezioni. «Attualmente nel Lazio ci sono 5 mila classi a tempo pieno e 3 mila classi modulari – continua Costa -, ma dietro queste ultime ci sono tantissime richieste rimaste inevase, tantissime famiglie che hanno chiesto il tempo pieno e, non ottenendolo, hanno ripiegato sul modulare». Il trend in ribasso delle elementari è un unicum nella Regione, dove complessivamente quest'anno si sono iscritti 717.920 studenti, 4.027 in più dell'anno scorso. Di questi, 86.619 risultano iscritti alle scuole materne, 230.987 alle elementari, 151.334 alle medie e 248.980 alle superiori. Il maggiore aumento rispetto al 2007-2008 riguarda le scuole secondarie superiori, dove ci sono 2.618 iscrizioni in più, e le scuole medie (+ 1.719). In lieve crescita anche le scuole materne, con 891 alunni in più. Il vero e proprio boom di studenti si è registrato a Roma, dove quest'anno se ne contano 501.822 e l'incremento (+5.886) va ben oltre la media laziale, mentre la provincia che registra le maggiori perdite in termini di iscritti è Frosinone (72.714 studenti, 1.435 in meno del 2007-2008). Oltre a Roma l'unica provincia a veder aumentato il numero dei suoi studenti, anche se solo di 30 unità, è Viterbo, che raggiunge i 39.036 iscritti. Diminuiscono le iscrizione anche a Latina (-376) e Rieti (-78), che raggiungono, rispettivamente quota 82.845 e 21.503 studenti.

 

La richiesta del tempo pieno è aumentata ma non ci sono i soldi per farlo salvo che non si ricorra ai contributi delle famiglie stesse indi chi avrà i soldi potrà mandare i figli in scuole d'elite esclusive dove si avranno laboratori ed insegnanti ben pagati e motivati chi non può ………………… e guardate non sto parlando della scuola privata ma della scuola pubblica.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. renatosd ha detto:

    Colgo l'occasione per girarvi il comunicato di una splendida iniziativa fatta dai compagni di Rifondazione … non osavo metterla tra le notizie anche perchè credevo che ve lo avessero inviato, ma visto che siamo in tema diffondo la parte della notizia lasciando che sia Sergio Sciaudone a inviarvi la parte più politica se ritiene opportuno completare il messaggio originario:

    Corsi pomeridiani di recupero gratuiti per gli studenti della scuole elementari e medie
    Il PRC in favore degli studenti e delle famiglie disagiate
    “È per noi un grande successo”: così il segretario del PRC Sergio Sciaudone commenta l’avvio di corsi pomeridiani di recupero gratuiti per gli studenti della scuole elementari e medie. “Da novembre inizieremo con i nostri corsi di recupero rivolti alla popolazione più svantaggiata, le famiglie monoreddito o che comunque non possono permettersi di pagare 35-40 Euro l’ora per le  ripetizioni dei bambini”.
    È questo il secondo servizio in appoggio alle persone economicamente svantaggiate offerto dal PRC di Latina, dopo che a giugno ha visto la luce il servizio legale. “Stiamo con gli ultimi concretamente”, continua Sciaudone: …. omissis …. Per le iscrizioni ci si potrà rivolgere il sabato mattina dalle 11,00 alle 12,30 alla sede del PRC in Piazza A. Moro 37 o telefonando al numero 0773/242214 negli stessi orari.
     

     renato