• Senza categoria

Quartieri Connessi: Nuova iniziativa dell’associazione

Latina, 9 settembre 2008

Agli organi di informazione
Latina

Oggetto: Comunicato stampa

Nuova iniziativa dell’associazione Quartieri Connessi

Per denunciare lo stato di abbandono del verde pubblico e la moria degli alberi dei nostri parchi dovuta alla mancata irrigazione e all’incuria delle Istituzioni preposte, l’associazione Quartieri Connessi questa mattina ha affisso alcune “epigrafi” sugli alberi agonizzanti (o morti) dei nostri Quartieri Q4 e Q5.

Con questa azione dimostrativa, l’associazione spera di sensibilizzare i cittadini e di richiamare l’amministrazione comunale ai suoi doveri troppo a lungo negletti. In particolare l’associazione auspica un intervento immediato di innaffiatura per cercare di salvare il salvabile, e poi che vengano piantati nuovi alberi al posto di quelli morti e che venga garantito loro un futuro di vita migliore per il bene di tutta la comunità.

Per salvaguardare il decoro urbano, l’associazione Quartieri Connessi è pronta a rimuovere le “epigrafi” non appena ciò sarà da chiunque richiesto.

Salvatore Antoci
Presidente

Allegato: comunicato_stampa_9.9.0.pdf

Allegato: testo_lapide.pdf

Allegato: epigrafe_006.jpg

Allegato: Lapide_A5.jpg

Allegato: epigrafe_016.jpg

Allegato: epigrafe_015.jpg

Allegato: epigrafe_012.jpg

Allegato: epigrafe_009.jpg

Allegato: epigrafe_005.jpg

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. enzo1950 ha detto:

    Bravo Salvatore, è proprio una bella ed interessante iniziativa.

    Spero che la stampa locale e non solo, riporti correttamente l'informazione con la giusta evidenziazione.

    domanda: la stessa comunicazione si può mandare anche agli organi d'informazione in giro per l'Italia e, alla stampa Estera?

    Complimenti per l'iniziativa.

    V.B. 

  2. MarmaLT ha detto:

    … e qualcuno mi ha comprato e un bel giorno mi ha piantato….Poi si interroga… perchè mi hai piantato… Povera pianta, ignorava che 'piantato' significa a Latina…'mollato per sempre'.

    Bravi… credo che di 'epitaffi' occorrerebbe riempire le città e fors'anche appuntarseli sul petto, perchè anche noi cittadini siamo stati 'piantati' da questa Amministrazione… Vedi il 'giallo' del 'Palazzo Giallo' di Via Respighi (un giallo più giallo di così si muore!!!)

  3. alby ha detto:

    bellissima iniziativa complimenti x quello che fate. sarebbe carino ritrovare tanti bei manifestini con su scritto LATINA NEL CUORE  ………….

    mai perdere la speranza grazie.

  4. Freddy ha detto:

    Ringrazio anche io il direttivo ed i soci di Quartieri Connessi per come hanno saputo realizzare questa iniziativa.

    Forse però questa singolare espressione civica dei cittadini avrebbe meritato anche più attenzione, non fosse altro per l'originalità dell'idea e per il grande significato sociale(se sapeste quante e-mail ci siamo scambiati, noi che non siamo certamente dei poeti, prima di arrivare alla stesura finale del componimento in versi!).

    Per tale motivo ho riportato la notizia al primo posto della sezione notizie di questo portale (almeno nel nostro piccolo facciamo il possibile affinchè sia letta da più persone possibili).

    Gli alberi sono esseri viventi che non meritano di essere trattati in questo modo.

    Probabilmente in questa città manca ancora la cultura del verde e nonostante assessorati e servizi vari, il degrado e l'abbandono continuano a regnare sovrani.

    Poveri alberi, se solo avessero potuto scegliere il luogo dove crescere, si sarebbero certamente indirizzati altrove.

    In ricordo di tutte le piante morte a causa della negligenza di chi di dovere.

    Freddy

     

  5. Kla ha detto:

    No Roccia, credo proprio che tu ci veda bene, non sei guercio e non devi andare dall'oculista.

    In questi quartieri, ma anche nel resto della città, molti alberi morti li hanno già tolti e molti alberi morti questa estate sono ancora visibili. 

    Molti stanno morendo e ci vorrebbe poco per salvarli.  

    La nostra iniziativa si pone l'obiettivo di mettere in evidenza all'amministrazione questo stato di emergenza del verde pubblico e fare in modo che almeno il salvabile sia salvato, anche se ci rendiamo conto che sono in molti a fare gli "indiani" e alcuni di questi stanno già da tempo facendo la danza della pioggia pur di non far versare un pò d'acqua a queste piante assetate.

    Salutoni