• Senza categoria

Sottopasso B.go Piave

La Commissione Lavori Pubblici, presieduta da Giancarlo Palmieri, ha approvato due importanti proposte di progettazione preliminare elaborate dall’Ufficio Grandi Opere ed Infrastrutture finalizzate al miglioramento della viabilità e alla sicurezza. La prima punta a decongestionare il traffico sulla rotatoria di Borgo Piave mediante la realizzazione di un tunnel stradale sotterraneo che consenta di far defluire il traffico da e per Roma consentendo così agli automobilisti diretti verso la Capitale e/o da questa verso Latina, di bypassare il traffico che gravita sulla rotatoria medesima (interessata all’intersecarsi di ben 6 direttrici viarie)

Il secondo intervento riguarda la messa in sicurezza del tratto Borgo Piave-Viale Le Corbusier e consiste nell’allargamento della strada a quattro corsie, con separazione fisica dei flussi di traffico e rotatorie per consentire inversioni di marcia ogni 800 metri, oltre a nuovi marciapiedi ed adeguato impianto di pubblica illuminazione.

Si tratta di atti di progettazione che consentono di avviare le procedure per la richiesta dei necessari finanziamenti alla Regione Lazio. I due interventi nello specifico sono inseriti nella programmazione triennale dell’Amministrazione e costituiscono già oggetto di confronto in sede di tavoli di concertazione con la regione Lazio. Ultimo quello di ieri, presenti gli assessori Astorre e Ranucci, dedicato proprio alla questione delle infrastrutture e della mobilità, e nell’ambito del quale il sindaco Zaccheo ha posto i due progetti nell’elenco delle priorità.

Potrebbero interessarti anche...