• Senza categoria

Pericolo mortale su Via Veneto

Su Via Veneto, la nuova strada che collega Via San Marino con Via Isonzo, sono stati rimossi 9 tombini, lasciando sulla strada 9 buche della dimensione  di 45X45 cm  e profonde 50 cm. Un pericolo per le automobili, ma una vera trappola mortale per ciclisti e motociclisti. Dato che non ci sono marciapiedi, anche i rari pedoni sono costretti a camminare in strada e rischiano di farsi male.

Percorrendo la strada verso Via Isonzo, mancano 4 tombini, mentre nella direzione opposta ne mancano 5.

Alle 19:50 ho chiamato la Polizia Municipale (0773-4666333) per segnalare il pericolo. Hanno detto che qualcun altro aveva già segnalato la cosa e che avevano mandato una pattuglia a controllare.

Spero vivamante che segnalino adeguatamente il pericolo o, in alternativa, che chiudano la strada in attesa del ripristino dei tombini che qualche imbecille criminale si è divertito a togliere.

Salvatore Antoci

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Giovanni ha detto:

    CHIAMIAMO ANCHE NOI SUBITO LA PULIZIA MUNICIPALE

     

  2. Giovanni ha detto:

    HO TELEFONATO IN QUESTO MOMENTO ALLA MUNICIPALE SANNO TUTTO MA NON E PERICOLOSA PERCHE' DICONO CHE I TOMBINI SONO A BORDO STRADA HANNO FATTO LA SEGNALAZIONE ALLA DITTA CHE PROVVEDERA'<<<<QUANTO PRIMA  SPERIAMO 

  3. Enrico ha detto:

     

    Giovanni ha scritto:
    […] MA NON E PERICOLOSA PERCHE' DICONO CHE I TOMBINI SONO A BORDO STRADA […]
     

    Pure una bomba è innocua finché non esplode.

    Il fatto che siano a bordo strada non è una "scusante", bensì un problema identico: i pedoni? I ciclisti? I motociclisti? Quelli che camminano "a bordo strada"? 

    Spero davvero che lo facciano presto. 

    Enrico 

  4. Giovanni ha detto:

    CHE I TOMBINI SONO A BORDO STRADA LO DICE LA MUNICIPALE  COMUNQUE SICURAMENTE QUALCOSA FARANNO MA NON CI DEMENTICHIAMO CHE STIAMO A LATINA —————- AGURO A TUTTI UN FELICE FERRAGOSTO DI CUORE

  5. Salvatore ha detto:

    Giovanni, grazie per aver chiamato i Vigili e per aver condiviso con noi la loro assurda risposta. I tombini sono a bordo strada, ma questo non significa che non esista comunque un pericolo mortale. Tenere una strada aperta con 9 tombini scoperti (9 trappole mortali profonde 50 centimetri e larghe 45×45) è una vera e propria incoscienza. Davvero solo a Latina siamo costretti ad assisstere a simili omissioni da codice penale. Se un motociclista accosta al bordo e ci rimane secco, che gli diranno? Che il tombino era sul bordo e che è colpa sua che si è avvicinato troppo?

    Non ho parole!

    Salvatore

     

  6. Enrico ha detto:

    Giovanni ha scritto:

    CHE I TOMBINI SONO A BORDO STRADA LO DICE LA MUNICIPALE […]

    Difatti non volevo contestare il fatto che non siano veramente a bordo strada, bensì che non siano un pericolo "grave".  Sono invece pericolosi in modo esattamente identico.

    Enrico 

  7. MarmaLT ha detto:

    Fatemi sapere se il problema è risolto… Grazie!

  8. Salvatore ha detto:


    Buone Notizie!

    Alle 10:30 sono passato da Via Veneto e ho visto che i 9 tombini sono stati tutti messi in sicurezza, almeno temporaneamente.

    In attesa dell'intervento definitivo, debbo ringraziare e complimentarmi con la Polizia Municipale che ha prontamente raccolto la segnalazione, e con chi ha fatto l'intervento di messa in sicurezza.

    Dei 9 tombini scoperti, 2 sono stati delimitati con queste transenne, mentre gli altri 7 sono stati coperti temporaneamente con delle assi di legno.

    Salvatore Antoci

  9. davide ha detto:

    Una domanda sorge spontanea. Se i coperchi stanno a lato della strada, gli operai comunali non facevano prima a riposizionarli al loro posto??

    Inoltre tempo fà al bordo di quella strada Vincenzo pubblicò le foto di alcune discariche abusive di calcinacci e buste di monnezza. Latina Ambiente o il Comune sono intervenuti per rimuovere lo scempio?

    ARKAN

  10. davide ha detto:

    Grandissima gaffe!

    Sono i tombini che stanno a bordo strada, non i coperchi! E' evidente che se li sono fregati!

    Che poveracci! I rom dopo che hanno iniziato a rubare il rame sulle linee ferroviarie, ora rubano anche tombini di ghisa… Non sanno più a cosa attaccarsi, maledetti accattoni!

    Andassero a lavorare piuttosto. Interessante la proposta del ministro all'agricoltura Luca Zaia, che ha rilanciato una proposta che fece quando era assessore alla provincia di Trevisio.

    Prendere i rom e metterli a lavorare lungo le strade provinciali, a tagliare l'erba ed a rimuovere i rifiuti…

    Perchè anche da noi non facciamo lo stesso! Vedrete che al termine di una massacrante giornata di lavora avranno meno voglia di andare a rubare nelle case, o lungo le linee ferroviarie!

    ARKAN

  11. Giovanni ha detto:

    mandiamoli a casa loro basta co sta gente non sè nè pò più 

     

  12. Kla ha detto:

    Giovanni e Arkan, per favore non usciamo fuori tema. Torniamo a discutere e a commentare la notizia sulla questione di via Veneto.

    Grazie

     

    P.S. Come iscritti, potete se volete proporre un forum a parte per discutere sui rom e questioni relazionate a questi.

  13. AndreaBP ha detto:

    Il fenomeno dei tombini rubati purtroppo si sta allargando e non solo da noi, basta fare una breve ricerca in rete per trovare molti articoli a riguardo. Il materiale con cui vengono fatti i tombini è molto costoso e fanno gola alla gente senza scrupoli.

    Purtroppo gli organi preposti al servizio di pattugliamento delle strade sono pochi, lo sappiamo tutti e per ora l'unica cosa da fare è quella di rimboccarci le maniche al fine di circoscrivere il problema come ha fatto Salvatore Antoci.

    Complimenti comunque alla polizia municipale per il pronto intervento e per l'immediata messa in sicurezza della zona.

     Andrea

  14. Salvatore ha detto:

    Sì caro Andrea, il fenomeno è davvero globale. Ecco un articolo di "la Repubblica" http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/esteri/allarme-tombini/allarme-tombini/allarme-tombini.html 

    Complimenti per il tuo sito http://www.borgopiave.it

    Ciao

    Salvatore

  15. Salvatore ha detto:

    Anche  La Provincia di oggi parla dei tombini di Via Veneto.

    Salvatore

  16. Vincenzo ha detto:

    Anche in Viale Le Corbusier dietro il Centro Commerciale Latina Fiori ho notato alcuni tombini mancanti che sono stati transennati dal nastro vedo-bene.

     

  17. Vincenzo ha detto:

    da LATINA OGGI  del 20 agosto 2008 (Pag.9 Borghi & Quartieri) 

    In via Veneto, due assi sostituiscono i nove pozzetti in ferro trafugati

    Tavole di legno al posto dei tombini

    QUANDO si dice la solerzia dei nostri amministratori.

    Qualche giorno fa un cittadino aveva segnalato alla Polizia Municipale il problema ella rimozione in via Veneto, la nuova strada
    che collega via San Marino con via Isonzo, di  tombini, che avevano lasciato aperte nove uche della dimensione di 45X45 cm e profonde
    50 cm. Un pericolo per le automobili, ma na vera trappola mortale per ciclisti e motociclisti.
    Probabilmente i nove tombini di ferro ono stati trafugati da qualche incosciente per so personale o per rivenderli. Il Comune ha
    provveduto subito a metterci una toppa. In tutti  sensi. Forse a causa dei problemi di bilancio, ’amministrazione ha coperto le buche con due economiche tavole di legno. Forse spera che osì nessuno vada di nuovo a rubarle, ma non appiamo quanto queste possano reggere se ercorse da auto o moto che sfrecciano a folle velocità. Un pericolo in più anche per i pedoni che vista la mancanza di marciapiedi sono
    costretti a camminare in strada.

  18. Salvatore ha detto:

    Ecco l'articolo segnalato da Vincenzo.

    A dire il vero, quando ho visto le assi di legno, io mi sono astenuto dal fare commenti negativi sia per non passare per l'incontentabile brontolone a cui non sta mai bene nulla, sia perchè speravo (e spero ancora) che la soluzione delle assi sia solo temporanea e entro pochi giorni vengano ripristinate le griglie di ghisa.

    Salvatore

  19. Vincenzo ha detto:

    Una moda, quella dei furti dei tombini che interessa molte località Italiane.

    Roma, arrestato ladro di tombini

    Confessa: "Ne ho presi 260"

    I carabinieri di Roma hanno arrestato un ladro di tombini in ghisa per fognature.  E' un 27enne romano, pregiudicato, fermato all'interno di un parcheggio pubblico di fronte alla Nuova Fiera di Roma dove proprio per furti analoghi, nei giorni scorsi, era stato vietato l'accesso al pubblico. L'uomo ha ammesso di essere stato autore di complessivi 260 furti di chiusini per un valore di circa 15mila euro.

    Il ladro di tombini ha confessato davanti ai carabinieri di essere stato autore anche degli altri furti riscontrati nella stessa zona, a Roma. Curiosa la giustificazione resa ai militari dal 27enne: "Ho rubato per motivi di famiglia".

     

    FRANCAVILLA. Raffica di furti di caditoie e griglie in ferro.  Nelle ultime settimane i ladri hanno fatto incetta di chiusini metallici posizionati sopra i pozzetti e i tombini posti lungo le strade e i marciapiedi del centro abitato.  I furti sono avvenuti nelle ore notturne, in zone centrali della città e in strade piuttosto frequentate, mettendo seriamente a rischio l’incolumità di pedoni e automobilisti.               A tutt’oggi il Comune ha conteggiato una quarantina di furti,  fra chiusini e caditoie,  senza considerare la sparizione di alcune griglie in ferro per oltre 15 metri complessivi……….

     

     

  20. Vincenzo ha detto:

    Allegato: DSC07329.JPG

    Si, si, proprio tavole di legno…..

     

  21. Vincenzo ha detto:

    Allegato: Tombini_Via_Veneto.pdf

    «In relazione all' articolo apparso su Latina Oggi che segnalava il trafugamento di alcuni tombini da parte di ignoti in via Veneto
    (nuova strada recentemente realizzata he collega via San Marino con via sonzo) l'amministrazione comunale intende ringraziare la vostra redazione (Latina Oggi) er la tempestività dell'informazione e l'alto senso civico dimostrato.

    Ma la segnalazione non era stata fatta dal nostro sito ??

     

     

  22. AndreaBP ha detto:

    Salvatore:
    Citazione:

    Sì caro Andrea, il fenomeno è davvero globale. Ecco un articolo di "la Repubblica" http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/esteri/allarme-tombini/allarme-tombini/allarme-tombini.html 

    Incredibile! ..
    Bisogna sperare che il fenomeno venga monitorato in qualche modo!

    Citazione:

    Complimenti per il tuo sito http://www.borgopiave.it

    Ciao

    Salvatore

    Per molte cose ho preso spunto dal vostro portale, complimenti a Voi tutti! 

  23. Salvatore ha detto:

    Questa mattina, 27 agosto 2008, sono passato da Via Veneto: tutti e 9 i tombini mancanti sono stati ripristinati con altrettanti tombini di ghisa.

    Salvatore

  24. davide ha detto:

    Bene, uno cosa fatta in un lasso di tempo tutto sommato accettabile…

    Riguardo al fatto di Via Veneto, caro Salvatore, che mi dici della discarica abusiva segnalata più volte da Vincenzo? E' stata eliminata o fà ancora brutta mostra di sè?

    DAVIDE

  25. Vincenzo ha detto:

    davide ha scritto:

    Bene, uno cosa fatta in un lasso di tempo tutto sommato accettabile…

    Riguardo al fatto di Via Veneto, caro Salvatore, che mi dici della discarica abusiva segnalata più volte da Vincenzo? E' stata eliminata o fà ancora brutta mostra di sè?

    DAVIDE

    Sono passato oggi alle ore 17,00 ma purtroppo è tutto come prima.

    Vincenzo

    PS: Evidentemente necessita fare la segnalazione allo sportello del cittadino

     

     

  26. Vincenzo ha detto:

    E' proprio deprimente percorrere Via Veneto in data odierna (10 dicembre 2008) e verificare che a distanza di pochi mesi sono stati rubati di nuovo TUTTI i tombini (circa 20).

    Allegato: 101220081072.jpg

    Vincenzo

     

  27. Salvatore ha detto:

    Hai ragione caro Vincenzo. Avevo notato già un paio di giorni fa i tombini rubati (almeno qualcuno ha segnalato il pericolo con del nastro retto da alcuni tondini di ferro su cui infilzarsi comodamente!!!) ma sono stato preso da un senso di impotenza e frustrzione, tanto che non l'ho nemmeno riportato. Per me è sepre più difficile accettare di vivere in un posto incivle, circondato da incivili, con istituzioni assenti e latitanti che sanno solo produrre scuse: Siamo troppo pochi! Non abbiamo le macchine! Non ci sono soldi! Il territorio di Latina è doppio rispetto a quello di Napoli! etc. etc.

    Ma se la gente che paghiamo sa solo prodrre scuse, allora che la paghiamo a fare?

    Salvatore

  28. Salvatore ha detto:

    Ieri anche Angelo Sessa su Latina Oggi ha parlato del furto dei tombini su Via Veneto

    Allegato: pag10borghiquaretieri.pdf

    Oltre alla soluzione della saldatura suggerita dal giornalista, esistono dei tombini imbullonati (in alcuni casi serve una speciale chiave) che si potrebbero instalalre nelle nuove strade o quando si costruisce un nuovo tombino o se ne sostituisce uno vecchio. Certo anche il ladro può togliere i bulloni, ma gli si renderebbe la vita un tantino più complicata.

    Poi c'è un'altra soluzione: il controllo del territorio. Purtroppo però: "Siamo pochi!" "Non abbiamo le macchine!" "Non ci sono abbastanza pattuglie!" "Siamo sotto organico!" "Ci sono benaltre cose da controllare!" "Il territorio di Latina è grande il doppio di quello di Napoli!" etc. etc. etc.

    La fabbrica delle scuse non è mai in crisi!

    Salvatore