• Senza categoria

Il Cenone dei Popoli del Mondo

L’occasione per assaporare gustosi piatti tipici italiani e di alcune delle comunità straniere presenti in Italia, ma soprattutto, per conoscersi e scambiare amicizia tra le varie comunità straniere e cittadini italiani.

Il “Cenone dei Popoli del Mondo”, si svolge attraverso una cena solidaria – ognuno porta una pietanza del proprio paese – , musica, poesia e quant’altro ogni comunità vorrà presentare, in cui tutti festeggiano insieme questa data, sacra per i cristiani, ma anche un pillastro della storia universale, che è il Natale.

Il Cenone dei Popoli del Mondo, per il secondo anno consecutivo, è organizzato dalla Federazione dei Media Culturali Stranieri – Media-un, dai Pionieri della Croce Rossa Italiana di Latina, dagli “Angeli Custodi” della provincia di Latina e dall’Associazione Culturale Mundo Brasil, in collaborazione con le associazioni culturali. Questo percorso di conoscenza, iniziato un anno fa, ha come obiettivo quello di riunire i diversi popoli residenti nella Provincia e festeggiare insieme in un grande gesto di amicizia e solidarietà.

L’apporto culturale che le comunità straniere possono dare è sterminato e di grande valore e può esprimersi attraverso la letteratura, il teatro, le canzoni, le danze, le lingue, la cucina, i visi e le storie; anche l’Italia, che li accoglie, può dar loro qualcosa di incommensurabile e scambiare così quello che la costituisce e, infatti, ritroviamo visi, canzoni, teatro, tradizioni e cucina per arrivare a farsi conoscere e comprendere totalmente.

La “Federazione dei Media Culturali Stranieri” nasce proprio da un incontro, quello dei mezzi di comunicazione e associazioni culturali, in particolare di quanti si fanno portavoce di realtà che oramai appartengono al territorio italiano, ma che di fatto mantengono un’identità, che possono trovare delle difficoltà e che forse non conosciamo ancora abbastanza.

L’anello che lega i fattori di ieri a quelli di oggi, il punto in cui convergono tante domande, curiosità e potenzialità è proprio lo spazio e con esso il tempo dei giovani; e allora perché non i giovani, i Pionieri della Croce Rossa Italiana di Latina, che operano nell’area di cooperazione internazionale, come piccola, ma integrante unità che la C.R.I. rappresenta nel mondo, e che insieme alle Associazioni Culturali nella Provincia di Latina si chiamano a intervenire con i propri mezzi come espressione della Provincia di Latina, un posto in cui lo scambio è un fenomeno storico da sempre: questa Provincia, infatti, abbraccia i Monti Lepini, si distende fino al mare di Ulisse e oltre, entra nelle città di nuova fondazione come Aprilia, Pontinia, Sabaudia mettendo in comunicazione realtà diverse eppure molto vicine.

Inoltre chi volesse può animare la serata, esprimendosi tradizionalmente a seconda del paese che viene a rappresentare, così come ogni Associazione potrà intervenire durante la festa.

Obiettivi:
1- Conoscere la realtà concreta delle comunità straniere in Italia (di chi e di cosa si compongono, difficoltà e necessità).
2- Esprimere quello che le comunità credono sia opportuno si conosca e comprenda di loro
3- Conoscere la C.R.I. ed in particolare avvicinare i giovani alla componente PIONIERI.
4- Conoscere le altre realtà che operano in Provincia e che potrebbero essere mediatori fra problematiche e conoscenze .
5- Divertirsi aspettando, per chi lo festeggia, il Natale o semplicemente passando una serata con chi non si pensava neppure ci vivesse accanto!

STRUTTURA DELLA SERATA:

Cenone:
Ogni partecipante porterà 2 pietanze e qualche bibita da dividere con tutti. Si chiede anche un piccolo dono da scambiare con un nuovo amico.
Si può pensare di approntare una cucina per riscaldare le pietanze che verranno portate e per offrire una spaghettata o una pasta qualsiasi ai nostri ospiti stranieri e non.

Attività:
I promotori, i partecipanti ed i collaboratori potranno animare come meglio lo desiderano la notte, comunicando tempestivamente (entro il 21/12/05) modalità, tempistica e quanto si ritenga necessario dell’attività stessa, così da dare la possibilità a tutti di esprimersi.
Tra le attività come già detto si può pensare di portare carte da gioco, giochi di società, tombola…

Tutti sono invitati a partecipare.

Per l’adesione e ulteriori informazioni contattare:

 Marianna 334-6004149
 Marta 340-5949735

Potrebbero interessarti anche...