• Senza categoria

Regione 75mila euro per l’oratorio di San Luca:

Sono passati circa due anni da quando Piero Marrazzo, all’epoca candidato alla presidenza della Regione Lazio, venne ad inaugurare la sede DS nei quartieri nuovi di Latina. In quell’occasione, parlando alle centinaia di persone che erano venute a conoscerlo, assicurò l’impegno affinché la periferia di Latina fosse invece al centro dello sforzo politico. Bene, siamo felici di comunicare che l’impegno è stato mantenuto. Infatti, il Presidente Marrazzo ha scritto al parroco di San Luca per comunicare lo stanziamento di 60 mila euro necessario alla realizzazione dell’oratorio e 15 mila euro per la realizzazione delle manifestazioni. Credo sia giusto ricordare che Q4/Q5 sono considerati da tutti quartieri a rischio, dove le opportunità offerte ai giovani sono poche. In un contesto difficile, dove bullismo e microcriminalità rendono complicato l’essere giovane e crescere in modo sano, l’unico impegno concreto ed efficace è quello della Parrocchia. Sappiamo che nei quartieri nuovi di Latina mancano i servizi soci
ali e quelli pubblici non funzionano. Sappiamo che è assente una seria e organica programmazione sulle opere pubbliche. Sappiamo che quelli sono quartieri in cui la scuola non riesce ad assolvere da sola alla pressante domanda di servizi e dove si muore per un incrocio maledetto.
In un contesto così articolato si inserisce il provvedimento del Presidente Marrazzo, che mira a restituire dignità ai “quartieri dimenticati” attraverso il prezioso e quotidiano lavoro di Don Mario e dei cittadini. Siamo felici di questo risultato perché è il frutto di un lavoro lungo un anno. Abbiamo voluto fortemente che la regione assumesse questo impegno e lo abbiamo caldeggiato giorno dopo giorno seguendo l’iter amministrativo con puntualità. Abbiamo accompagnato personalmente i responsabili del progetto a colloquio con lo staff dl presidente, convinti della bontà ed importanza del progetto. In questo senso riteniamo che i nostri sforzi siano stati premiati. Infatti, non sono stati stanziati solo i 60 mila euro per la costruzione dell’oratorio, ma anche 15 mila euro per le attività che esso dovrà svolgere. Insomma, siamo riusciti ad occuparci della scatola, ma anche a fare in modo che essa venga riempita di contenuti dai numerosi fedeli e dall’impegno parrocchiale.
Non è il primo impegno che la Regione rispetta a beneficio dei quartieri q4 e q5. Ricorderete, solo 3 settimane fa il sopralluogo dell’ASTRAL presso l’incrocio a raso che ha portato alla richiesta in Regione dello stanziamento di 300 mila euro per la messa in sicurezza. Stiamo lavorando con grande impegno nel tentativo di portare i problemi di questi quartieri all’attenzione delle istituzioni. Per questo ci sforziamo di produrre sopralluoghi, incontri pubblici e discussioni finalizzati ad ottenere più risorse economiche possibile.

Latina, 15/11/06
Consigliere Comunale
Mauro Visari

Potrebbero interessarti anche...