• Senza categoria

Parte la strada che collega il Lestrella

Lavori deliberati dalla giunta comunale (318/2006), comprendenti la sistemazione e la messa in sicurezza dell’ex Via Lunga e zone limitrofe.

Purtroppo, da come si evince dalle foto, la strada sopra indicata ha subito una modifica dell’ultima ora, vista la realizzazione (abusiva) di un muretto di cinta ad opera del costruttore Bianconi (sta erigendo il terzo fabbricato al Centro Lestrella), il quale ha pensato bene di appropriarsi di una parte ben visibile dell’ex Via Lunga senza che nessuno ne impedisse la realizzazione.

A niente sono valsi gli appelli fatti e trasmessi sul sito, le telefonate inviate al presidente della circoscrizione Marilena Sovrani o al consigliere comunale Mauro Visari, in cui si sottolineava l’abuso in atto. Purtroppo la realizzazione di detto muretto non è stata impedita, né ostacolata dagli organi competenti.

Come me, anche gli altri residenti della zona sono contenti che, dopo tanti anni d’attesa, si concretizzi tale opera ma, seppure lo spostamento non ne riduce la larghezza (visto lo spazio esistente), il solo fatto che la motivazione di questa variazione sia stata la costruzione del muretto realizzato da un privato su suolo pubblico e, guarda caso, a pochi giorni dall’inizio dei lavori inerenti alla realizzazione della strada pubblica.

Si sa per certo che a Latina i costruttori fanno i loro comodacci, perchè nessuno li ostacola o gli faccia rispettare le reali concessioni edilizie.

E’ mai possibile che questi signorotti possano con la loro arroganza, la loro strafottenza, il loro continuo appropriarsi della “cosa pubblica”, le loro continue “varianti in corso d’opera”, il loro continuo realizzo abusivo di “locali tecnici” venduti come attici e/o stanze, debbano anche decidere la normale realizzazione di un’opera pubblica già delimitata è definita da una filiera di alberi di pino.

Questi i dubbi:

· Come mai il costruttore Bianconi ha realizzato il muretto in tutta fretta?

· Se è solo un muretto di contenimento, visto il dislivello dal piano terra al manto stradale, si poteva superare l’ostacolo creando un terrapieno con tanto di prato in discesa e gradini per l’accesso alle scale?

· Se al fabbricato mancano ancora altre opere importanti (infissi, pavimentazione etc etc), perché costruire un muretto adesso se, generalmente in un cantiere tale opera viene effettuata ad ultimazione del fabbricato come rifinitura e completamento?

Spero che i nostri amministratori, si rendano conto che tali atteggiamenti devono essere troncati, questo malcostume punito con esempi tangibili e concreti.

Vincenzo Mottola

Potrebbero interessarti anche...