• Senza categoria

Il portale q4q5.it compie 5 anni!

Le migliaia di post e le centinaia di immagini pubblicate su questo sito sono e resteranno un archivio che, senza paura di esagerare, possiamo definire storico, documenti che hanno prodotto in tanti cittadini, non solo residenti nei quartieri Q4 e Q5, spunti di riflessione che hanno certamente arricchito le conoscenze ed in qualche caso, colpito le coscienze.

Colgo ovviamente l'occasione per ringraziare tanti altri utenti (registrati o non) che ci hanno accompagnato in questi 5 anni, (365 giorni l'anno, 24 su 24), nell'inviare segnalazioni, immagini, articoli, commenti, critiche, reclami, annunci etc .etc., che di fatto hanno prodotto una sorta di giornalismo autoctono dal quale sono partiti spunti per tantissimi articoli pubblicati sui più noti quotidiani locali.

In particolare, voglio ringraziare l'intero staff del portale,

ed anche altri che ne hanno fatto parte ma che nel tempo hanno scelto di percorrere strade diverse.

Un ringraziamento speciale va naturalmente a Enrico Bassetti (direttore tecnico) che ha rappresentato e rappresenta il cuore del sito senza il quale lo stesso non sarebbe mai decollato, nonché a Stefano Persichino, con il quale abbiamo letteralmente inventato questo portale.

Lunga vita a q4q5.it e a tutte le persone libere da pregiudizi che vivono nei nostri quartieri e nell'intera città!

Ferdinando Cedrone (Freddy)

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    5 anni!

    Quasi la metà della mia permanenza a Latina, la metà esatta della mia vita nel Q4!

    Senza http://www.q4q5.it non so se ce l’avrei fatta!

    Senza questo fantasticio strumento non so come avrei indirizzato la mia frustrazione di vivere tra gente incivile che tratta la città come una discarica, di dover sopportare i tanti maleducati e arroganti che giornalmente appestano la nostra esistenza, di vivere in un posto dove la patente di guida equivale ad una licenza a delinquere, di dover pagare tanti fannulloni dipendenti pubblici che non danno alla comunità alcun servizio, di dover vedere l’illegalità ad ogni piè sospinto nell’indifefrenza totale delle forze dell’ordine… per non parlare dei corrotti e collusi che occupano le posizioni chiave…

    Grazie Freddy per aver pensato e realizzato questo sito!

    Hai contribuito a incanalare la frustrazione di tannti cittadini onesti in un alveo di azioni costruttive. 

    Sei ruscito ad alleviare la sensazione di totale impotenza che attanaglia i cittadini per bene di fronte alla gravissima situazione di degrado materiale, e morale in cui versano  il Q4 e il Q5, Latina e l’Italia.

    Grazie.

    Salvatore Antoci

  2. Freddy ha detto:

    Grazie Salvatore!! sempre onorato (lo dico davvero) di averti conosciuto!

    Qui di seguito mi fa piacere pubblicare il commento che scrissi l'anno scorso in occasione dei 4 anni del portale (condivido tutto quello che avevo scritto!!):

    Freddy

     

    Fanno molto piacere i vostri complimenti, grazie davvero!

    Fa anche molto piacere che sia stata un'altra persona a dire quello che avrei voluto dire io.

    Quando Giulio afferma "Senza utenti un portale internet, per quanto bello, rimarrebbe una scatola vuota" dice una cosa sacrosanta!

    Non ho mai nascosto l'orgoglio di avere avuto l'idea di far nascere questo sito e di aver fatto tanti sforzi per farlo diventare quello che è diventato, uno dei portali più noti e frequentati della città, ma sono altrettanto convinto che la stragrande maggioranza del merito va a tutte quelle persone che hanno creduto in questo progetto e, senza invidie e gelosie, lo hanno fatto proprio, in qualche caso utenti "passeggeri" o "saltuari", in altri casi, convinti sostenitori e assidui frequentatori.

    Non è facile, credetemi, non è facile tenere alta l'attenzione su un sito come questo…

    Ulcuni vi entrano solo per curiosità, altri arrivano a registrarsi ma poi spariscono, altri lo frequentano solo perchè in quel momento per loro c'è qualcosa che li interessa personalmente, (vedi tutti i ragazzi che si erano iscritti quando si parlava del campo di calcio in Q5 e che poi, tranne qualcuno, sono regolarmente spariti o, peggio, i tanti politici che si affacciano solo quando si avvicinano le tornate elettorali e poi si "liquefanno") altri, che per i motivi più svariati si offendono o si arrabbiamo e ti sbattono la porta in faccia, altri fanno delle lunghe assenze e poi riappaiono, altri invece (ovviamente per me i migliori) ne hanno fatto la loro pagina di ingresso ad internet e non c'è giorno che non vi accedono.

    La maggior parte degli utenti (questo lo dicono le statistiche) sono però utenti non registrati, alcuni anche molto, ma molto, "importanti", altri quasi si vergognano di dire che lo frequentano regolarmente, altri semplicemente lo abbandonano perchè ne perdono l'interesse.

    Ci sono poi quelli che fanno persino fatica a ricevere una e-mail settimanale, e quindi chiedono la cancellazione dalla mailing list preferendo evitare di "perdere" quei 2 o 3 nanosecondi della loro vita per cancellare il messaggio settimanale, piuttosto che essere un pò più informati sulle notizie che riguardano il quartiere dove vivono (e non solo)!…mah!

    Insomma in 4 anni ne ho viste veramente tante, situazioni molto diverse, alcune incoraggianti altre deludenti, ma poichè per indole sono un pò "cucciutello" non mi lascio certamente scoraggiare da momenti di fisiologica stanchezza che pure ci sono e vado avanti perchè credo in questo mezzo e in questo progetto, credo che solamente attraverso la forza della ragione e la forza dell'aggregazione, si possa uscire dall'isolamento al quale molti cittadini sono relegati dai poteri forti, quelli che ti considerano importante solo quando hanno bisogno di te, del tuo voto o del tuo appoggio.

    Grazie quindi a tutti voi che invece volete condividere questo mezzo per esprimere ciò che pensate in maniera libera, disinteressata, sincera e passionale.

    Non abbandoniamoci mai!

    Freddy

     

  3. giucap ha detto:

    Già un lustro di "agorà" virtuale: miii, come passa il tempo!

    C'è chi crede nel destino, io più nelle combinazioni casuali, ma è un fatto che, dall'idea di un "matto" come Freddy, sono nate molte cose positive per i nostri quartieri e per la nostra città.

    Ricordo ancora la prima volta che sono uscito dal guscio e, partecipando ad un'iniziativa organizzata dal portale, mi sono dichiarato come il giucap registrato sul sito.

    Che strano vedere in carne (nel mio caso parecchiotta) ed ossa i nick con i quali avevo da tempo interloquito, a volte anche polemizzando.

    Poi l'idea di organizzarsi in associazione, ed ecco nascere "Quartieri Connessi": il braccio operativo del portale, per passare dal virtuale all'impegno reale e fattivo per migliorare la qualità della vita dei nuovi quartieri.

    Infine, dopo aver provato (con scarso successo) a scalfire il muro di gomma dell'amministrazione, ecco l'intuizione di una nuova associazione politico-culturale, RinascitaCivile, volta a favorire l'elaborazione da parte dei nostri concittadini di un programma destinato ai cittadini stessi, partendo dalle idee, dalle esperienze, dai saperi e dai sogni di chi vorrà contribuire. Un'iniziativa veramente nuova nel panorama locale, senza capetti e senza padroni di pacchetti di voti (prassi neofeudale dove i cittadini vengono considerati come valori al portatore), senza regie occulte e senza secondi fini, dove l'impegno e la "fatica" di confrontarsi quotidianamente sui contenuti fanno premio sull'apparenza e sulle promesse da marinaio (con tutto il rispetto per i marinai).

    Insomma, dopo cinque anni non è certo il caso di fare bilanci, ma possiamo e secondo me dobbiamo comunque festeggiare l'evento, aggiungendo un grazie a Freddy che, con la complicità di molti, ha reso possibile questo percorso.

    Cinque anni fa nessuno, scommetto neanche Freddy, poteva pensare di arrivare a questo punto. E siamo solo all'inizio!

    Non riesco quindi ad immaginare cosa potremo scrivere tra altri cinque anni per festeggiare le due cifre. So solo che mi piacerebbe proprio esserci.

    Giulio

     

  4. Salvatore ha detto:

    I cinque anni di ww.q4q5.it su "Il Territorio".

    Allegato: PDFC-il_territorio_17_121.pdf

  5. Freddy ha detto:

    Da: borgiaserafino 
    Data: 12/17/10 08:15:09
    Oggetto: AUGURI DI BUON COMPLEANNO!!!!
    Carissimo  Ferdinando,
    l'agorà  che  tu  e  i  tuoi  stimatissimi  amici  avete  creato,virtuale  se  si  vuole:  perchè  il  mondo  della  comunicazione  è   radicalmente  mutato,ma  sostanziale  nei  contenuti,che  hanno  consentito  a  migliaia  di  persone  della  città  di  dialogare,di  esprimere  le  proprie  idee  e  di instaurare  rapporti  empatici  che  preludono  a  una  comunità  di  persone sensibili  e  interessati  al  progresso  civile  e  morale  della  nostra  città,rappresenta  una  felice  opportunità  di  crescita culturale  che  considero  fondamentale,originale,e  in  linea  con  le  reali  aspirazioni  sociali    della  gente 

    comune,di  cui   ritengo  umilmente  di  far  parte !!

    Complimenti  ancora , e  continuate,col  solito  e  ammirevole  estro  comunicativo ,e  con la  passione  civile  che  da  sempre  caratterizza  la  vostra  missione, a  sostenere  e  incoraggiare  tutte  le  iniziative  culturali,sociali,politiche,solidaristiche,ludico-presportive  e  …conviviali  che   vengono  attivate  da  anime  nobili  del  volontariato , allo  scopo  di  vivacizzare  l'ambiente  e  renderlo  più  a  misura…umana!!
    Felice  genetliaco  e  il  mio  ..ad  maiora  semper!!!
    Approfitto    della  piacevole  occasione  per  augurare  a  tutto  il  tuo  staff   e  a  te i  miei  più  sinceri,paterni  e  affettuosi  AUGURI  DI  BUON  NATALE!!
    Saro  Borgia
    P.S.  MANDO  IN  ALLEGATO  UN'IMMAGINE  DEL  MIO  PRESEPE  COME  MESSAGGIO SIMBOLICO  PER  I  TUOI  LETTORI…IN  ERBA!!!!
  6. duex4 ha detto:

    UN GROSSO AUGURIO A TUTTI,

    COMPLIMENTI PER LE TANTE INIZIATIVE

    E UN GRANDE RINGRAZIAMENTO PER QUELLO CHE FATE !

    Famiglia duex4: Antonio, Alessandra, Ginevra, Aurora.

  7. Ricki ha detto:

    Auguri a Freddy, Salvatore e tutto lo staff!

    quello che fate per Latina e indirettamente per il Paese vi permetterà un giorno di guardarvi allo specchio e di pensare che avete fatto tutto il possibile e forse qualcosa in più per migliorare le cose, a differenza di molti che aiutano per ….la discesa…..

    non mi sembra poco…

    Riccardo

  8. Salvatore ha detto:

    Grazie Riccardo.

    …anche se mi sento un po' in imbarazzo ad essere "beatificato"!

    Buone Feste a tutti.

    Salvatore

  9. Vincenzo ha detto:

    La ricorrenza è quasi passata in silenzio ma volevo ricordare che il nostro sito festeggia 7 anni.

    AUGURI al Direttore allo staff  e un grazie a tutti gli utenti.

    Vincenzo

  10. Freddy ha detto:

    Hai ragione Vincenzo, il 5 dicembre scorso il portale ha compiuto 7 anni (2005-2012)…

    ti ringrazio moltissimo e ti informo che grazie al tuo spunto, ho appena scritto un articolo su questo sito per ricordare l'evento

    Tanti Auguri anche a te e Famiglia!

    Freddy