• Senza categoria

La Fanti commenta il piano sosta

Il piano sosta approvato dal consiglio comunale ha come obiettivo prioritario il rispetto della residenzialità, dell'ambiente e la rivalutazione del centro storico cittadino.
Oggi i residenti del centro storico non sono più costretti a pagare per parcheggiare l'auto (e sono quindi equiparati ai residenti degli altri quartieri della città) e nello stesso tempo si garantisce la qualità della vita (vedasi l'esenzione dalle ore 13,30 alle 16, ciò che consente ai lavoratori di consumare tranquillamente in pranzo al ristorante o in famiglia) e la valorizzazione dell'ambiente attraverso un traffico ed una sosta sicuramente più ordinati.
Le modifiche approvate ieri dal consiglio costituiscono un ulteriore passaggio migliorativo del piano: gli abbonamenti mensili per i lavoratori sono scesi a 20 euro (pari a 0,80 centesimi al giorno); l'abbonamento annuale ordinario dà diritto alla sosta anche nelle aree della marina di Latina; l'abbonamento mensile per le motivazioni di interesse pubblico è sceso a 25 euro; l'abbonamento per la sosta alla Marina di Latina è sceso a 40 euro per il mensile e a 100 euro per lo stagionale (quest'ultimo con diritto di sosta anche per le aree del centro); l'abbonamento stagionale per i residenti del Comune per i parcheggi Vasco de Gama, Casilina e Rio Martino è sceso a 60 euro; quello stagionale per gli operatori commerciali e loro dipendenti per la sosta nei parcheggi Vasco de Gama, Casilina e Rio Martino è sceso a 40 euro.
Il piano prevedeva 4.388 stalli di sosta a lunga durata; 637 di sosta ad alta rotazione e 130 riservati ai ciclomotori (questi ultimi gratuiti). Con le modifiche migliorative apportate ieri il 10% dei 4.388 stalli blu (per un totale di 450) è stato aggiunto agli altri a sosta libera già esistenti immediatamente a ridosso della circonvallazione.
Si tratta in particolare dei parcheggi di Piazzale Prampolini, Piazzale Micara e Piazzale Gorizia (diventati gratuiti).
A questi si aggiungono gli ulteriori posti previsti nell'area ex Orsal (250) e nel lotto di terreno di proprietà comunale inserito fra Via Neghelli e la circonvallazione – retro facoltà Medicina (100 posti). I lavori di asfaltatura, già assegnati, inizieranno nei primi 15 giorni del mese di gennaio e sono stati resi possibili grazie alle somme (90mila euro per Via Neghelli, 236mila euro per l'ex Orsal) accantonate attraverso i piani sosta degli anni precedenti.
Tali proventi hanno favorito in questi ultimi due anni interventi importanti in tema di sicurezza stradale: dalle rotatorie, agli impianti semaforici, al telecontrollo, ai miglioramenti tecnologici che hanno consentito ad esempio la trasformazione degli impianti al led per il risparmio energetico e l'adozione di una impiantistica specifica per non vedenti e non udenti allo scopo di garantire la fruizione del centro storico anche alle persone con disagio fisico.
Di fatto ad oggi nell'area immediatamente a ridosso del centro storico, abbiamo circa mille posti auto gratuiti. Si consideri peraltro che il parcheggio vicino alla facoltà di medicina è interno e non esterno al centro storico e che tutte le istituzioni e gli uffici pubblici più importanti distano al massimo 450 metri dal ring e quindi sono tutte facilmente raggiungibili.
Aggiungo qualche considerazione: l'Amministrazione Comunale di Latina ha manifestato la più ampia disponibilità al confronto con tutte le categorie e laddove la mediazione è mancata è stata costretta a rapporti diretti che tuttavia riteniamo abbiano dato risultati fruttuosi.
Esprimo inoltre soddisfazione per l'approvazione in consiglio comunale della mia proposta originaria circa la non gratuità della sosta per consiglieri ed assessori, perché la ritenevo e la ritengo scelta giusta, di civiltà e di esempio nei confronti dei cittadini.
Non appena la commissione urbanistica avrà completato l'esame del piano parcheggi e non appena questo sarà approvato dal consiglio comunale avremo la possibilità di migliorare ulteriormente il sistema del traffico e della sosta in città, con un incremento degli stalli a sosta libera e nuovi interventi finalizzati a migliorare la qualità della vita.
Il piano sosta in definitiva contribuisce ad elevare la qualità vita nel centro storico e nei quartieri limitrofi.
Lo abbiamo dimostrato con gli investimenti fatti negli ultimi due anni e continueremo a farlo per il futuro.
Ogni novità, comporta sacrifici e disorientamento. Ma la rivoluzione è innanzitutto culturale e sono certa che i risultati sul piano della vivibilità non tarderanno ad arrivare.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Pippo ha detto:

    Nella notizia precedente leggo che il governo della città ha stabilito delle misure per equiparare lo status dei cittadini del centro città con quelli degli altri quartieri, almeno per quanto riguarda i parcheggi.

    Tuttavia, la misura che avrei attuato io sarebbe stata quella di eliminare tutti i parcheggi a pagamento, e renderli pertanto uguali a quelli degli altri quartieri, piuttosto che tappezzare le vie del centro città con il colore blu delle strisce a pagamento.

    Pippo

  2. Mario41 ha detto:

    I lavoratori incazzati per il pagamento del ticket, potranno scazzarsi gratis sul lungomare.

  3. Vincenzo ha detto:

    Mario41 ha scritto:
    I lavoratori incazzati per il pagamento del ticket, potranno scazzarsi gratis sul lungomare.

    E' un vero affare………… in particolare d'inverno.

     

  4. Vincenzo ha detto:

    REGOLAMENTAZIONE PARCHEGGI:

    Allegato: Parcheggi.pdf

  5. Mario41 ha detto:

    Mi sembra che il regolamento sia quello già apparso il mese di dicembre.

    Comunque, il traffico al centro è diventato più caotico per il parcheggio in doppia fila ( in verità si parcheggia fuori dalle strisce), agli angoli, in sosta vietata, ecc..

    In alcune zone i vuoti sono numerosi, altro che qualità della vita.

    Hanno beneficiato solo i residenti che trovano parcheggio facilmente e coloro che  possono pagare.

    Di vigili urbani neanche l'ombra. Se li volete vedere li potrete trovare in massa davanti il teatro questa sera dalle ore 18,00.

    Vincenzo  può, con la sua fedele macchina fotografica, immortalare questi Ufo ed arricchire la sua collezione.

  6. Mario41 ha detto:

    A tre mesi dal disastroso piano sosta è sceso l'oblio.

    Purtroppo i cittadini sono concentrati su chi votare alle prossime elezioni.E' vietato protestare.

    Il risultato:

    Caos al centro, non ho mai visto tante auto parceggiare i doppia e tripla fila, sulla strisce, sui scivoli, sugli angoli, sui marciapiedi, rigorosamente non sulle strisce blu.

    Paradossalmente vediamo vuote: Piazza Quadrata, il parcheggio di Via D'Azeglio,via Sauro e dintorni, il parcheggi di via Oriani e altre vie.

    Ne pomeriggio i vuoti si moltiplicano.E' un deserto.

    Intanto oltre la vecchia circonvallazione non si trova parcheggio.

    Purtroppo chi non si può permettere di pagare, deve cercare qualche posticino, dietro il Tribunale, oltre il campo sportivo Coni, dietro le carceri, dietro il Palazzo dello Sport , dietro i Vigili del Fuoco, di sicuro potrete parcheggiare davanti il Comando dei Vigili Urbani, magari per pagare  tranquillamente una multa senza spese aggiunte del ticket.  

  7. Mario41 ha detto:

    Allegato: Piazza_della_Libertà.jpg

    Allegato: Via_Sauro.jpg

    Allegato: Giardini_pubblici.jpg

    Allegato: ex_Consorzio_Agrario.jpg

    Le " STRISCE " portano male.!!!!!!!

  8. lucari ha detto:

    HAI RAGIONE, PORTANO PROPRIO MALE LE STRISCE BLU.

    SPERIAMO DI VEDERLI TUTTI CON GLI STESSI PIGIAMI