• Senza categoria

Un grande successo per Vola in Alto Civiltà 6

Quest’anno “Vola in Alto Civiltà”, la manifestazione organizzata dall’associazione Quartieri Connessi, ha goduto di una perfetta giornata di sole e ha riscosso un grande successo tra i giovani protagonisti.

 

Ieri, 15 maggio 2014, 422 giovani ed entusiasti studenti dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Latina, accompagnati dagli insegnanti e dai volontari di Quartieri Connessi, sono usciti alle ore 9 dalle loro classi e hanno ripulito gran parte del parco urbano Oasi Verde nei quartieri Q4 e Q5 di Latina. Davanti alla scuola hanno accumulato una monumentale montagna di rifiuti che è la punta dell’icesberg dell’inciviltà di troppi cittadini e un chiaro sintomo della latitanza delle Istituzioni.

 

Oltre alla consueta collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Don Milani”, abbiamo avuto avuto il prezioso supporto dell’associazione “Croce Medical” di Latina che, oltre a presidiare con un’Ambulanza l’intera attività di pulizia, ha effettuato, alla presenza degli studenti davvero molto attenti ed interessati, una dimostrazione di soccorso ad un ciclista incidentato.

 

La lunga mattinata è terminata alle ore 13 quando l’associazione “Ali Latine” di Tor Tre Ponti  ha fatto volare uno stormo di colombe bianche, spettacolare metafora di pulizia e di purezza, giusta cornice per la lezione di civismo che abbiamo ricevuto dai giovani studenti della “Don Milani”.

 

Ci sentiamo in dovere di ringraziare tutti i ragazzi che hanno partecipato, gli insegnanti, il personale non docente, la dirigente Laura De Angelis e tutti coloro che hanno reso possibile questa bellissima manifestazione, in particolare le associazioni “Croce Medical” e Ali Latine”.

 

Un doveroso ringraziamento va a Nicholas Perinelli per la realizzazione di un filmato che  pubblicheremo presto sul portale dei quartieri www.q4q5.it

 

Il 14 aprile scorso avevamo chiesto al Comune di Latina il patrocinio morale, l’istituzione di un divieto di sosta davanti alla scuola per facilitare il transito dei ragazzi e di astenersi dal taglio dell’erba nel giorno della manifestazione. Mentre non abbiamo mai ottenuto alcuna risposta, né per il patrocinio morale né per il divieto di sosta, proprio ieri la pulizia di una vasta zona del parco è stata intralciata da una solerte squadra invitata dal Comune a “tagliare il fieno”.

 

 

Latina, 16 maggio 2014

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    CLICCA QUI PER VEDER IL VIDEO DI "VOLA IN ALTO CIVILTA' 6"

    (video a cura di Nicholas Perinelli)