Presentazione “The Harvest” – Sottoscala9 Latina

Sfruttamento, condizioni disumane, salari pressoché inesistenti: è questa la normalità per i Sikh dell’Agro Pontino che il film “The Harvest” vuole raccontare, in questa occasione al Sottoscala9.
Giovedì 20 Aprile

L’ingresso sarà ad offerta libera per finanziare la produzione del film, trovate maggiori info sul sito theharvest.it.

Un esercito silenzioso di uomini piegati nei campi a lavorare, senza pause.
Raccolta manuale di ortaggi, semina e piantumazione per 12 ore al giorno filate sotto il sole; chiamano padrone il datore di lavoro, subiscono vessazioni e violenze di ogni tipo. Quattro euro l’ora nel migliore dei casi, con pagamenti che ritardano mesi, e a volte mai erogati, violenze e percosse, incidenti sul lavoro mai denunciati e “allontanamenti” facili per chi tenta di reagire.
The Harvest vuole raccontare tutto questo.
The Harvest è un documentario sulla vita delle comunità Sikh stanziate stabilmente nella zona dell’Agro Pontino e il loro rapporto con il mondo del lavoro. I membri di queste comunità vengono principalmente impiegati come braccianti nell’agricoltura della zona. Gli episodi di sfruttamento (caporalato, cottimo, basso salario, violenza fisica e verbale) sono stati rilevati in numerosi casi, quasi sempre da associazioni che operano sul territorio locale. A fianco di questi fenomeni è inoltre cresciuto in maniera esponenziale l’uso di sostanze dopanti per sostenere i faticosi ritmi
del lavoro nei campi. Sostanze che, nello specifico, si compongono di meta-anfetamine, oppiacei e antispastici.
Il film verrà costruito intrecciando tre stili narrativi diversi:
– interviste semistrutturate che fungeranno da focus sui vari argomenti trattati;
– fiction per ricostruire, tutelando i veri protagonisti, le dinamiche di vita quotidiana e di sfruttamento sul luogo di lavoro;
– una sezione musicale, attraverso la quale verranno affrontati alcuni nodi della sceneggiatura, in particolare gli aspetti legati all’utilizzo di sostanze dopanti da parte dei lavoratori.

Sarà presente la distro del Collettivo autorganizzato Swamp

Ingresso ad offerta libera con Tessera ARCI
Info: sottoscala9.com
COMPILA QUI IL FORM DI PREADESIONE PER LA TESSERA ARCI:
portale.arci.it/preadesione/sottoscala9/

https://www.facebook.com/events/833456720127198/

Potrebbero interessarti anche...