• Senza categoria

MetroBugia: andiamo avanti!

METRO BUGIA 20-10-2014 
ANDIAMO AVANTI

                                                                                       Al Comune di Latina
                                                                                       Settore Grandi opere

Oggetto: Accesso agli atti ai sensi della L.241/90 e successive modifiche e integrazioni

Lo scrivente comitato “Metrobugia” con sede in Latina (LT), via Guido reni n°5, telefono e fax 0773695169, e-mail: [email protected], pec: [email protected], presidente Ing. Massimo de Simone, nato a Velletri (Roma) il 5/3/1974 costituito con il duplice scopo di fare più chiarezza possibile circa il tema dell’opera pubblica denominata “metrotranvia leggera di Latina” e di fornire un servizio di informazione alla cittadinanza su un argomento di grande importanza e interesse per la collettività,

                                                                     CONSIDERATO

– Che l’art. 15, comma 1, della Legge n. 15/2005 che modifica e integra la Legge 241/90 determina le “definizioni e principi in materia di accesso”, definendo per "diritto di accesso" il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi, e per "interessati" tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.

– Che l’art. 9 della L.241/90 individua come soggetti interessati: ”Qualunque soggetto, portatore di interessi pubblici o privati, nonché i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento, hanno facoltà di intervenire nel procedimento”.

– Che il comma 2 dello stesso articolo 15 della L.15/2005 sancisce che l’accesso ai documenti amministrativi costituisce principio generale dell'attività amministrativa, recitando come segue: “L'accesso ai documenti amministrativi, attese le sue rilevanti finalità di pubblico interesse, costituisce principio generale dell'attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l'imparzialità e la trasparenza, ed attiene ai livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lettera m) della Costituzione”.

– Che l’art. 10 della L. 267/2000 “Diritto di accesso e di informazione” recita come segue: “Tutti gli atti dell'amministrazione comunale e provinciale sono pubblici, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge o per effetto di una temporanea e motivata dichiarazione del sindaco o del presidente della provincia che ne vieti l'esibizione, conformemente a quanto previsto dal regolamento, in quanto la loro diffusione possa pregiudicare il diritto alla riservatezza delle persone, dei gruppi o delle imprese”.

– Che lo Statuto Comunale assicura ampio esercizio del diritto in oggetto in conformità alla L. 241/90 ed alla L. 142/90 e successive modificazioni/integrazioni.

– Che comportamenti omissivi relativamente alla istanza di accesso agli atti possono configurare i presupposti di cui al reato art. 328 c.p.

                                                                                     CHIEDE

copia della seguente documentazione comprensiva dei relativi allegati:
1) Il verbale di inizio lavori della D.L. ing. Vincenzo Surace nonché eventuali altri atti redatti dalla D.L. (tranne i SAL n.1 e 2).

2) La sollecitazione per l’apertura dei cantieri del promotore Metrolatina al Comune di Latina del 2010 e la conseguente risposta di diniego del Commissario dott. Guido Nardone, nonché eventuali altri atti intervenuti tra Metrolatina e amministrazione comunale in merito all’apertura dei cantieri.

3) La relazione della dott.ssa Oriana Calabresi del 2013 interpellata dal Comune di Latina per dirimere la questione della parcella richiesta dal raggruppamento temporaneo di professionisti a supporto del RUP costituito dalla VIA INGENGERIA srl – SYSTRA S.A. – ing. ANGELO CIMINI – ing. MASSIMO PANINI di cui al contratto rep. 65512 del 25/10/06, nonché la richiesta economica professionale finale del suddetto raggruppamento e i pagamenti corrisposti dal Comune di Latina alla data odierna.

4) La visione del progetto esecutivo relativo al LOTTO 1 dell’opera per eventuale estrazione di copie, nonché gli atti di approvazione in riferimento a suddetto progetto da parte dell’amministrazione comunale.

Latina, 20 ottobre 2014

 

Allegato: quotidiano_LT_21-10-2014_-_passaggi_mancanti.jpg

COMITATO METRO BUGIA
Pres. ing. Massimo de Simone

 

Potrebbero interessarti anche...