• Senza categoria

Segnaletica orizzontale Q4 e Q5

Ottobre 2014, quartieri Q4 e Q5 di Latina, una impresa incaricata dal Comune sta rifacendo la segnaletica orizzontale alle nostre strade. Che dire? Dovremmo essere contenti, giusto?

Giusto! Un po’ contenti lo siamo, visto che ormai la segnaletica orizzontale era solo uno sbiadito ricordo! Ma… ci sono almeno 4 ma che ci assillano!

Ma n° 1: perchè è necessario rifare una segnaletica orizzontale che era stata rifatta nel 2008 e nel 2009, cioè  appena  5 o 6 anni fa? Perchè quella segnaletica in molti punti era già “sparita” da moltissimo tempo? Perchè nei Paesi “evoluti” la segnaletica orizzontale dura per molti decenni ed è sempre perfettamante visibile, mentre da noi comincia a sbiadire dopo un paio di settimane?

Ma n° 2: stanno facendo la segnaletica apponendo uno spruzzetto effimero di vernice direttamente sull’asfalto sgretolato, sulle toppe, sulle buche, sui detriti… Una vera sciatteria a regola d’arte! Quanto durerà la segnaletica? A chi giovano questi lavori fatti in modo sciatto e inconcludente? Perchè si sperperano (nella più benevola delle ipotesi!) in questo modo vergognoso i soldi dei cittadini di Latina?

Ma n° 3: salteranno inspiegabilmente ancora una volta alcune delle strade dei nostri quartieri, come se in quelle strade abitassero cittadini di serie B?

Ma n° 4: avevamo chiesto al Comune di sistemare la segnaletica davanti ai due edifici scolastici dei nostri quartieri; ci avevano promesso che lo avrebbero fatto in occasione del prossimo appalto. Questo è il prossimo appalto! Manterranno la promessa?

 

Salvatore Antoci

 

 

SOTTO: la ditta al lavoro nei nostri quartieri

SOTTO: (3 foto) segnaletica applicata direttamente sull'asfalto sgretolato

SOTTO: (2 foto) segnaletica applicata direttam3nte sulle "toppe" (cioè palate d'asfalto gettate sulle buche)

 

SOTTO: (2 foto) Via Cherubini, strisce pedonali spostate nella posizione giusta grazie all'intervento di Susanna, la signora che gestisce il chiosco del Q4.

 

SOTTO: strisce pedonali disegnate direttamente sulle buche

SOTTO: chi ha gettato qui il fazzolettino?

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Vincenzo ha detto:

    A noi residenti di Viale le Corbusier non ci è più consentito attraversare la strada in sicurezza….

     

    Allegato: 20141024_075835.jpg

  2. sebastiano ha detto:

    buongiorno a tutti 

    qualcuno mi può spiegare il significato della striscia continua bianca vicino al marciapiede di alcune strade?

    Ho provato a chiederlo al comune ma è troppo impeganto nelle diatribe di carta vince carta perde ( i cittadini e la città sgovernata da politicanti).

    il codice della strada recita che siamo in presenza di divieto di fermata!!!

    oppure eccesso di vernice da parte del comune da dover smaltire pena la scadenza del prodotto.

  3. Freddy ha detto:
    From: Ferdinando Cedrone
    Date: 26/10/2014 18.53.41
    Subject: Re: SEGNALAZIONE DAL SITO http://WWW.Q4Q5.IT strisce pedonali in viale Le Corbusier
     
     

    Gentilissime, Operatrici dello sportello del cittadino,
     
    volevo segnalare che nonostante abbiate già girato agli uffici di competenza, (e vi ringrazio ancora) la richiesta in oggetto, ad oggi la situazione non è cambiata.
     
    Le strisce pedonali di V.le Le Corbusier (in Q4 Latina) sono nella situazione indicata nell'immagine allegata.
     
    Si fa presente che in quel tratto transitano ogni giorno decine e decine di famiglie con i propri figli (a volte non accompagnati) per recarsi a scuola (Istituto Comprensivo Don Milani).
     
    Si prega pertanto di voler sollecitare nuovamente chi di dovere.
     
    Infinite grazie per la Vostra squisita e costante gentilezza.
     
     
    Ferdinando Cedrone
    direttore portale http://www.q4q5.it


  4. dariodario ha detto:

    io nn credo che la vernice sparisce dopo poche settimane per colpa della vernice stessa ma dipende dalla % di concentrazione probabilmente molto bassa. cosiderando ke è molto molto o tantissimo di più il tempo senza strisce ke con le strisc, mi domando: a cosa servono veramente? io credevo servissero per la sicurezza dei cittadini "tutti i giorni", o sarà in % di giorni tra un appalto e l'altro?

    p.s. risposta facoltativa.

  5. DeMoN3 ha detto:

    Mancate di lunghimiranza…il bianco sull'asfalto sgretolato serve a risolvere meglio il puzzle alle prossime piogge!

     

    Vogliamo parlare anche della TRINCEA in via Malipiero più volte da me segnalata (tramite il buon e gentile Freddy) allo sportello del cittadino? Parliamo di una trincea che ha almeno 15 anni, risale ai lavori di allaccio del condominio lì situato https://www.google.com/maps/place/Via+Arcangelo+Corelli,+04100+Latina+LT,+Italia/@41.4440876,12.8791017,3a,75y,162.88h,51.21t/data=!3m4!1e1!3m2!1si9dNIIUQ4rg4DiA7gioWVg!2e0!4m2!3m1!1s0x13250bc2874078b7:0x89ec2cecab001945

     

    Vogliamo parlare di via Fagiana (il tratto di strada che collega il sottopasso Q5-Morbella a via del lido)? Era in condizioni pessime già prima, ma da quando fu dirottato lì quasi tutto il traffico dell'incrocio a raso ha ricevuto il colpo di grazia, ormai è un campo minato.

     

    Ma niente niente gli assessori sono tutti titolari di officine meccaniche? No, perchè mi vien da pensare che, oltre che con i lavori stradali da truffa, guadagnino anche con la riparazione delle automobili che si sfasciano su queste pessime strade! 

  6. Salvatore ha detto:

    sebastiano ha scritto:

    buongiorno a tutti 

    qualcuno mi può spiegare il significato della striscia continua bianca vicino al marciapiede di alcune strade?

    Ho provato a chiederlo al comune ma è troppo impeganto nelle diatribe di carta vince carta perde ( i cittadini e la città sgovernata da politicanti).

    il codice della strada recita che siamo in presenza di divieto di fermata!!!

    oppure eccesso di vernice da parte del comune da dover smaltire pena la scadenza del prodotto.

    La striscia  bianca delimita la corsia di marcia ed equivale ad un divieto di sosta. Questo nei posti civili! A Latina, il regno del degrado e dell'illegalità, è uno spreeco di vernice, ce tanto sbiadirà tra poche settimane. Per quanto riguarda il divieto di sosta, nessuno lo farà rispettare, poichè tutti i nostri agenti delle molteplici forze di polizia sono impegnatissimi in BENALTRE cose e non possono sprecare tempo prezioso per fare rispettare la legge.

    Salvatore

  7. giosek ha detto:

    Un' altra cosa che non riesco a capire è: perché alcune strisce, alcune passaggi pedonali non sono stati verniciati? Se andate in giro per i quartieri vi renderete certamente conto.

    Queste foto sono state scattate vicino la chiesa di San Luca, Via G.P. Palestrina (di fronte all' edicola) Via Marcello, Via Scarlatti e Via Geminiani. 

    Allegato: 20141020_085759.jpg

    Allegato: 20141021_081035.jpg

    Allegato: 20141021_090155.jpg

    Allegato: 20141021_095723.jpg

    Allegato: 20141024_083159.jpg

    Allegato: 20141026_081425.jpg

    Allegato: 20141026_082513.jpg

  8. Salvatore ha detto:

    Per quelle strisce fatte a metà, non ho la minima idea… mi sembra sciatteria pura! Per quelle completamente saltate, spero che siano ancora da fare. Vedremo!

  9. Freddy ha detto:

    Date: 28/10/2014 12.48.44
    To: Ferdinando Cedrone
    Subject: Re: SEGNALAZIONE DAL SITO http://WWW.Q4Q5.IT strisce pedonali in viale Le Corbusier
     
         

    

    Gent.mo,
     
    abbiamo trasmesso il sollecito all'Uffico di competenza in data 27/10/2014.
     
    Cordiali saluti
    l'Operatrice dello Sportello Integrato del Cittadino
    Mascitti Francesca
           
  10. InkLink ha detto:

    La sciatteria dei lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale è EVIDENTISSIMA. Venendo dall'anello dei palazzoni si incontra uno STOP disegnato alla buona (dove sono le matrici?) Come ben visibile dalle foto scattate dal Salvatore le strisce sono tutte sbavate e già sbiadite. 

    Un'altra cosa: ho notato che hanno delimitato con una bella striscia gialla con scritto BUS l'area di parcheggio che è alle spalle dei negozio Solarium e CasaMania. Peccato che lì non c'è la fermata del BUS. Invece non sono state delimitate le aree che hanno la fermata e la pensilina: quella davanti al Conad e quella davanti al baretto del parco. Potrei spiegarmelo solo se avessero l'intenzione di sopprimere le due fermate in questione e crearne una proprio in quello spazio delimitato. Ma poi bisognerebbe fare la pensilina. O più semplicemente sono degli inetti.

    Paolo Incollingo 

  11. dariodario ha detto:

    a me è capitato di sentir parlare di lavori fatti prima di pranzo e lavori tipo quelli dopo pranzo…come le str. ke mostri in foto.

     

  12. Salvatore ha detto:

    Penso che Patrik abbia proprio ragione sulle strsce a metà: ci deve essere stata la macchina di qualche incivile parcgeggiata sopra. Del resto anche le strisce laterali si notano delle "inspiegabili" interruzioni lunghe quanto un'autovettura…

  13. DeMoN3 ha detto:

    Ho visto delle foto, è successa la stessa identica cosa a ciampino…ma lì le foto sono riusciti a farli con le auto parcheggiate sulle strisce (che son state pittate a metà)

  14. giosek ha detto:

    Ma scusate, era tanto difficile mettere un divieto di sosta, un avviso, un qualcosa che segnalasse di lasciare libera la strada? Solo in Italia tutto è così difficile. Mah!!!!!

  15. DeMoN3 ha detto:

    Giosek, ti ricordo che è vietato dal codice della strada parcheggiare sulle strisce…che altro avviso andava apposto?

     

    Comunque si, di solito si mettono anche gli avvisi almeno un giorno prima, pena rimozione forzata delle vetture presenti