• Senza categoria

Fibrosi Cistica

Domenica 26 ottobre alle ore 10.00 venite a Piazza del Popolo e partecipate alla Biciclettata organizzata da Latina in Bicicletta in sostegno alla lotta contro la Fibrosi Cistica.

Sarà allestito uno stand dove si potranno trovare opuscoli informativi e gadget vari, tipo magliette con gli autografi del Latina calcio, chiavette USB, ciclamini…

Raffaela Migliaro 

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. francesca ha detto:

    è estremamente importante la partecipazione a questo evento in quanto:

    La Fibrosi cistica e’ la malattia genetica mortale più comune che colpisce bambini e giovani adulti in Italia. Oggi non esiste una cura risolutiva, ma l’utilizzo di alcuni approcci terapeutici è utile per garantire loro uno standard di vita elevato. La FC è una patologia multiorgano, ma colpisce soprattutto l’apparato digerente e i polmoni. Seppure il grado di coinvolgimento differisca anche notevolmente da persona a persona, la persistenza dell’infezione polmonare che causa il danneggiamento progressivo del tessuto polmonare è la maggior causa di morbilità nei pazienti FC.

    Le complicazioni tipiche della FC sono:

    • difficoltà a digerire grassi e proteine
    • carenza di vitamine
    • progressiva perdita della funzione polmonare

    Si stima che ogni 2.500-3.000 dei bambini nati in Italia, uno è affetto da FC (200 nuovi casi all’anno). La malattia colpisce indifferentemente maschi e femmine. Oggi quasi 4.500 bambini, adolescenti e adulti affetti da FC frequentano cliniche specializzate in Italia. Per merito dei continui progressi e miglioramenti nelle cure, i neonati FC possono avere un’aspettativa di vita di 40 anni ed il 4% della popolazione FC in Italia oggi supera quest’età.

    Pertanto la Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi cistica vi aspetta domenica 26 ottobre alle ore 10,00 in piazza del Popolo a Latina

    Francesca  

  2. Salvatore ha detto:

    Francesca, grazie per le spiegazioni e benvenuta nel nostro portale.

    Salvatore

  3. Salvatore ha detto:

    Anche la scuola dei nostri quartieri, l'Istituto Comprensivo Don Milani, supporta l'iniziativa. 

    Per vedere il sito della scuola, clicca QUI

    Salvatore