• Senza categoria

Quartieri Connessi denuncia tre Operatori Ecologici per reati ambientali

È un film già visto e tristemente noto quello dell’incivile che smaltisce centinaia di tubi al neon gettandoli semplicemente a terra tra due cassonetti della spazzatura mentre altri incivili ci gettano altra spazzatura tutto intorno!

Fin qui niente di nuovo nel desolato panorama latinense costellato di incilìviltà, di illegalità e di istituzioni latitanti! Il finale però oggi è stato a sorpresa! E che sorpresa!

Sono le ore  11 e un quarto circa, a Via Picasso, davanti al centro commerciale Morbella arriva un camioncino con a bordo tre Operatori Ecologici in tuta arancione; si fermano vicino ai cassonetti, scendono dal mezzo e con fare sbrigativo cominciano a scaraventare tutto dentro i cassonetti verdi dell’indifferenziata, compresi i tubi al neon, molti dei quali si rompono fragorosamante. 

Quando facciamo notare agli operatori che i tubi al neon sono “rifiuti speciali” che non possono assolutamente essere conferiti nell’indifferenziata, costoro ci apostrofano con ingiurie e minacce!

Finiscono di scaraventare gli ultimi tubi dentro un cassonetto verde e vanno via col camioncino, orbitando però in zona per alcuni minuti con fare che ci sembra alquanto intimidatorio.

Chiamiamo la sala operativa della Polizia Locale ma l’operatrice dichiara di non poter mandare nessuno.  Così chiamiamo 112  che, dopo pochi minuti, invia una volante della Polizia di Stato.

Insieme agli Agenti presidiamo il cassonetto per più di un’ora fino a che non arriva una unità apposita di Latina Ambiente che recupera i pericolosi rifiuti da dentro il cassonetto verde e li avvia, speriamo, al corretto smaltimento.

L’associazione Quartieri Connessi ha sporto formale denuncia querela in Questura.

Latina 18 giugno 2014

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta