• Senza categoria

X CIVIC …il concorso per scovare l’inciviltà

ATTENZIONE:

SI AVVISANO TUTTI I PARTECIPANTI AL CONCORSO X CIVIC CHE PER CAUSE INDIPENDENTI DALLA NOSTRA VOLONTA', (a differenza di quanto precedentemente annunciato) LA SEDE DELLA FINALE DEL 27 APRILE SARA' IL TEATRO MODERNO DI LATINA, via Sisto, p.zza San Marco (stesso orario 10.00).


L’associazione Quartieri Connessi, nell'ambito della rassegna "Lievito 2013", promossa da Rinascita Civile, ha ideato il Concorso "X CIVIC scova l'inciviltà", riservato a tutti gli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Latina (ex scuole Medie).

Il nome del concorso "X CIVIC" allude volutamente a concorsi televisivi ben più famosi, per suggerire con ironia che vale la pena concorrere non solo per scoprire l'x-factor artistico-creativo, ma anche un altro X, quello della propensione al senso civico, al bene comune, all'onestà e alla legalità.

L’illegalità e la mancanza di senso civico sono ormai talmente diffusi e quotidiani che si fa persino fatica a riconoscerli.

Il primo passo per contrastare l’inciviltà è, a nostro parere, prenderne coscienza! Ecco perché abbiamo ideato X CIVIC! Ci vogliamo cioè affidare al grande spirito di osservazione che contraddistingue i più giovani, affinché, almeno loro, possano crescere nella consapevolezza che la situazione attuale di scarso civismo e di illegalità diffusa non è affatto normale e che deve essere assolutamente cambiata.

I giovani concorrenti sono chiamati ad osservare l’ambiente che li circonda e a documentare con uno scritto, un disegno o una fotografia, la situazione o il comportamento più incivile che riusciranno a scovare. I lavori dovranno essere consegnati entro il prossimo 22 aprile nell’apposito contenitore presente in ogni scuola Scuola.

Tutte le Scuole di Latina stanno rispondendo al nostro invito e per tale motivo vogliamo ringraziare i 12 Dirigenti, il personale docente e non docente, i genitori e soprattutto tutti i ragazzi che vorranno partecipare.

I primi 3 classificati saranno premiati con tre buoni di 150, 100 e 50 euro spendibili nei supermercati Leon di Latina, i primi 12 classificati riceveranno ciascuno un libro di recente pubblicazione offerto dalla libreria Feltrinelli di Latina, mentre ai 24 finalisti andrà un attestato. Inoltre la scuola del primo classificato riceverà una chitarra classica, offerta da Musichrome, strumenti musicali di Latina.

Il giorno 27 aprile 2013, alle ore 10.00, al Teatro Cafaro Moderno di Latina, si svolgerà la finale. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Durante la finale, e solo in quel momento, saranno comunicati i 24 lavori finalisti scelti da una apposita commissione. Una giuria composta dai rappresentanti di alcune associazioni di Latina (Italia Nostra, Cittadinanza Attiva, Legambiente, LatinaCiclAbile, Latina in Bicicletta, Officina della Fantasia), col contributo del pubblico in sala, sceglierà i lavori da premiare perchè più rappresentativi dell’oggetto del concorso.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    LA RASSEGNA STAMPA:

    LatinaOggi

     

    Allegato: latina_oggi_del_9_aprile_2013.jpg

  2. Salvatore ha detto:

    AVVISO

     

    LA SEDE DELLA FINALE DI X CIVIC E’ STATA SPOSTATA AL

     

    TEATRO MODERNO

    Via Sisto V (traversa Piazza San Marco) Latina

     

    Stesso giorno – 27 aprile 2013

    Stesso orario – 10.00

     

    p.s. si ricorda che i lavori vanno consegnati nel contenitore “x civic” entro il 22 Aprile

  3. Salvatore ha detto:

    La scatola X-Civic in una delle scuole