• Senza categoria

Il Presidente della Repubblica premia il progetto della Don Milani di Latina

Carissime/i,
condivido con voi una nuova bella notizia per la rete di progetto Pinocchio 2.0.

Il 19 ottobre u.s., al Campidoglio, in occasione della 6^ edizione del  Global Junior Challenge, sono stata chiamata a ritirate il premio del Presidente della Repubblica, il quale viene assegnato ai progetti più innovativi realizzati dalle scuole italiane e mi hanno accompagnata la piccola Sofia Mazza ed il Dirigente Scolastico Giustino Aruta.

Erano con me, oltre al DS, le colleghe Manuela Macor, Michela Manzolli, Paola Serangeli (con i figli Sofia, Riccardo e Martina), Adele Spirito, il Dsga Sandra Pettinelli, l’Assessore all'istruzione Marilena Sovrani, la sua collaboratrice Giugliano Filomena, il partner di progetto Paolo Beneventi di Brescia, mia madre Mirella Riva, mio fratello Luigi Ferdinando Giannini, mio marito Carlo Nati. Ed ovviamente e’ stato come avere accanto tutti coloro che hanno reso possibile, dal 2002 ad oggi, l’attribuzione di questo importante riconoscimenti: bambine/i, ragazze/i, famiglie, colleghe/i, dirigenti scolatici e tutte le scuole (italiane e straniere) che fanno parte della nostra rete scolastica e  scrittori.

La Fondazione Mondo Digitale mi ha confermato che non esiste una graduatoria e che le sei medaglie sono state assegnate a pari merito alle sei scuole italiane premiate, con l’aggiunta, pero’, che il nostro progetto Pinocchio 2.0 ha ottenuto anche il premio della giuria popolare.

MOTIVAZIONE DELLA GIURIA per il Premio del Presidente della Repubblica Italiana

Pinocchio 2.0, che ha preso avvio nel 2002, e’ un progetto che va da nord a sud, passando per il centro Italia, con qualche “puntatina” eTwinning in altri paesi europei. In ognuna delle realta’ in cui si muovono i numerosi attori di questo percorso nascono idee innovative, espresse dapprima sottoforma di disegni, grafici, video, racconti, per poi arrivare in alcuni casi alla realizzazione di veri e propri prodotti robotici, il tutto in rete e con l’ausilio delle piu’ recenti tecnologie multimediali. Piace il contrasto tra Pinocchio, figura familiare ma un po’ attempata, con il progetto 2.0, iniziativa in fase evolutiva che rappresenta un grande salto verso l’innovazione della scuola italiana. E’ come se il passato ed il futuro decidessero di convergere in un unico grande sogno tecnologico che proprio per questo riesce a coinvolgere tutte le figura compartecipanti, qualunque sia la loro eta’.


Linda Giannini
Per chi vuole saperne di più alleghiamo alcune note informative sul progetto: 
http://www.descrittiva.it/calip/1213/premio-presidente-repubblicaGJC2012.pdf

Linda Giannini 




 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. michfabi ha detto:

    Complimenti sinceri alla maestra Linda e a tutti i bambini e ragazzi della nostra scuola che da anni animano questo speciale progetto, coordinati dalla maestra stessa. 🙂  🙂

  2. Freddy ha detto:

    tra le altre cose oggi l'Istituto Don Milani di Latina, grazie a questo progetto, è stato citato nel TG di RAI 2!

    ancora complimenti!

    Freddy