• Senza categoria

La manutenzione del verde nelle scuole

Si tratta di fatto un programma strutturato proprio per consentire parità di trattamento a tutti i plessi, dagli asili nido alle scuole media, e di garantire il decoro delle aree verdi presenti al loro interno proprio alla vigilia dell’inizio dell’anno scolastico, così come non era mai avvenuto in passato. “Quello che l’anno scorso è stato un esperimento – afferma l’assessore all’ambiente ed alla cura del verde Fabrizio Cirilli – è entrato a regime quest’anno con un programma strutturato che le cooperative anno portato avanti con successo, nonostante una stagione non facile. Ovviamente il sistema è ancora da ottimizzare, in particolare per quanto concerne  i lavori di piccole manutenzioni ordinarie, ma anche questo aspetto a breve sarà esperito”.

Fabrizio Cirilli risponde poi ad alcune considerazioni critiche apparse su una parte della stampa  proprio rispetto alla cura del verde: “In questi giorni il verde pubblico è stato definito allo sbando. Diciamo che allo sbando era la situazione che abbiamo ereditato,  alla quale si sta lavorando per restituire decoro e dignità. Quello della manutenzione del verde nelle scuole e nei parchi attrezzati è un fatto tangibile di come la situazione sia migliorata nonostante una estate torrida. Lo stato delle aree verdi non attrezzate a parco pubblico è conseguente al fatto che mai in passato si era pianificata una mappatura del territorio procedendo sempre con interventi a tampone e rincorrendo in maniera sistematica l’emergenza. Ora anche la mappatura di tutte le aree verdi della città è in via di definizione. Del resto non si poteva fare in quattordici mesi ciò che non è stato fatto i dieci anni”.

L’elenco completo delle scuole mantenute: Asilo nido di Via Bachelet, Scuola Materna Via Sezze, elementare Via Sezze, Elementare via Bachelet, Elementare Via Fiuggi, Plesso via Tasso, Plesso via Quarto, Scuola media Volta, Asilo nido Latina Scalo, Scuola Materna San Michele, Scuola materna Podgora, Scuola Elementare Podgora, Scuola Elementare San Michele, Asilo nido Gionchetto, Scuole materne di Via Ezio, Via Milazzo, San Marco, Pantanaccio, Gionchetto, Via Calatafimi, Borgo Faiti, Tor Tre Ponti, Piave, Scuola Elementare Piave, Scuola elementare Borgo Faiti, scuola elementare Tor Tre Ponti, Scuola Materna Via Pasubio, Via Cimarosa, Scuola elementare Piazza Moro, Scuola Elementare Col di Lana, Scuola elementare Via Polonia, Scuola media Via del Lido, Via Cisterna, Plesso Don Milani, Scuole Materne di Borgo Santa Maria, Montello, Bainsizza, Scuola elementare Santa Maria, Scuola elementare Montello, Scuola Elementare Bainsizza, Asilo nido Via Aurunci, Scuole materne Via Aurunci, via XVIII Dicembre, Via Mosca, Via Po, Scuole elementari di Via Po e via Legnano, Scuole medie Giovnni Cena e Via Amaseno, Scuole Materne di sabotino, Chiesuola, Grappa, Carso, Scuole elementari Grappa, sabotino, Chiuesuola, Isonzo, Scuola media di Borgo Sabotino.

Fabrizio Cirilli

Potrebbero interessarti anche...