• Senza categoria

NettunoPhotoFestival – Attraverso le Pieghe del Tempo”

Quest'anno la Onlus ospitata sara' "Alessia ed i suoi Angeli" http://www.alessiaeisuoiangeli.org/, una realta'  costituita il 19 novembre 2007 per concretizzare il desiderio di Alessandro Mastrogiovanni e Amelia Vitiello, genitori della piccola Alessia di soli 18 mesi venuta a mancare il 19 ottobre 2007 a seguito di una meningite fulminante. 

Da subito l’Associazione si è impegnata in una cooperazione continuativa con una missione di frati cappuccini in Madagascar, che con mille difficoltà mandano avanti un presidio chirurgico nel Nord del Paese a Ambanja (Hôpital St-Damien) con un reparto maternità e pediatria carente di tutto. I missionari che si dedicano alla cura dei piccoli pazienti sono due: Frate Stefano Scaringella (medico/chirurgo) e il suo confratello FrateAlessandro Munari originario di  Latina. Inoltre gli stessi frati gestiscono la casa famiglia "Alessia et ses anges" nella quale vivono decine di bambini abbandonati o seviziati i quali vengono assegnati direttamente dal governo malgascio.

Per maggiori informazioni è possibile visitare i siti www.alessiaeisuoiangeli.org  e www.cmcstdamien.org

 

Premi

Per il versante fotografico, verranno assegnati il Premio Gensini alla carriera a Franco Fontana, il Premio Fotogiornalismo d’Autore a Tano D’Amico, il Premio Artistica Art Gallery a Pippo Pappalardo. 

Saranno inoltre assegnati il Premio Creatività e i  premi del concorso fotografico nazionale "Città di Nettuno", gestito dall'Occhio dell'Arte, il portale  Fotoincontro e l'Associazione Fotografica 42mm di Roma.

Nel settore riguardante il cinema ed il teatro, da citare il Premio "Artista e Spettacolo" che sara' conferito a Barbara Enrichi, tra i vari riconoscimenti ottenuti in carriera anche il Premio David di Donatello, e il Premio "Cinema", che sara' ritirato da Sandra Milo.

 

Mostre

Franco Fontana “Antologica”: raccoglie le immagini più famose di uno dei fotografi di paesaggio più noti nel mondo.

 

Silvia Amodio “Tutti i colori del bianco”: la ritrattista si misura con la delicatezza che le è propria con le persone affette da albinismo cui conferisce fierezza e dignità.

 

“La fotografia come spettacolo” è una collettiva di dieci autori che, dopo aver studiato all’Accademia della Scala di Milano, hanno fondato la rivista online Kairòs Magazine.

 

“Photogem – Attraverso le pieghe del tempo”: è una collettiva di piu' di 50 autori, provenienti da tutta Italia,  che sono stati selezionati dallo staff e si  sono misurati con il tema suggerito. Curata da Occhio dell’Arte, è stata prodotta da Photogem, il laboratorio professionale che è lo stampatore ufficiale della manifestazione. La stampa e'  su carta Baritata ILFORD Galerie Gold Fibre Silk montata su pannelli in Gatorfoam spessore 10 mm ed   e' gestita in maniera impeccabile direttamente da Fabio Franco, titolare di questo laboratorio on line che si sta affermando gia' da tempo  in Italia come uno dei piu' affidabili ed altamente professionali.

 

Lettura portfoli

Sabato 1 settembre la rivista Foto Cult e il portale di fotografia Fotincontro, con la supervisione di Occhio dell'Arte,  promuovono una lettura portfoli con il fotografo Francesco Cito, i critici Pippo Pappalardo (Fiaf), Roberto Mutti (la Repubblica) e due esponenti della rivista FOTO Cult. Le stesse persone faranno parte di una giuria presieduta da Franco Fontana che assegnerà tre premi ai migliori portfoli.

 

 

Altre iniziative:

Sono previste, inoltre, presentazioni di libri fotografici, conferenze di Roberto Mutti (“Il tempo come  convenzione nell'immagine fotografica. Da Jacques Henri Lartigue a Ugo Mulas, dalla profondità del ritratto alla teatralità del gesto”) e Andrea Pacanowski (“All’infuori di Me”), proiezioni a cura della Fiaf e workshop di Sabina Broetto sull’autoritratto e di Vittorio Graziano sulla street photography.

A livello poetico, un appuntamento imperdibile e' per la serata conclusiva del festival, il 2 settembre: un reading omaggio alla memoria della grande Alda Merini, con la presenza della figlia Emanuela Carniti a ritirare il Premio Gensini 2012 (alla Memoria) – sezione Poesia  ed un altra figlia in collegamento telefonico, unitamente a presenze importanti tra il pubblico, apparteneneti al mondo dello spettacolo e della cultura; tutti insieme  ad omaggiare la poetessa italiana piu' importante degli ultimi 50 anni.

Questo e molto altro ancora; per il programma completo dei 5 giorni, consultare il seguente link

 

http://www.occhiodellarte.org/show_event.php?event=1

 

Principali partners

FOTO Cult sarà presente nel FOTO cult Day con copie arretrate della rivista.

Discorsi fotografici avrà una postazione podcast audio e video con interviste realizzate prima, durante e dopo la manifestazione.

Fotoincontro portale della fotografia.

Photogem laboratorio di stampa.

Artistica Art Gallery di Denver, Colorado.

Dipartimento della Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università La Sapienza, Roma.

 

 

La Direzione Artistica generale ed il coordinamento del NettunoPhotoFestival sono ad opera di  Lisa Bernardini, Presidente dell'Occhio dell'Arte ed ideatrice della Rassegna (www.occhiodellarte.org e www.lisabernardini.com) mentre la Direzione Artistica delle mostre d'Autore e' affidata al noto critico fotografico  Roberto Mutti. Per infos scrivere a :[email protected] – [email protected] 

 

Potrebbero interessarti anche...