• Senza categoria

Le scuole della provincia necessitano di maggior controllo

Abbiamo appreso la petizione per la messa in sicurezza del liceo statale “Manzoni” di Latina firmata da 530 genitori. La notizia non ci stupisce perché da studenti attuali, o da poco diplomati, siamo a conoscenza dei problemi che le scuole della provincia si trovano ad affrontare quotidianamente. Come denunciato dai genitori le strutture hanno bisogno di migliorie e manutenzione costante. Con le sole promesse non si ridipingono le pareti, non si toglie la muffa, non si creano spazi per alunni e professori. Al Manzoni adesso la situazione è diventata invivibile ma purtroppo non è l’unica struttura scolastica che può vantare di problematiche più o meno gravi. Come Giovani Democratici non possiamo non essere solidali con i genitori che hanno trovato la determinazione di presentare un esposto all’amministrazione provinciale, con gli alunni che tutti i giorni sono costretti a vivere sulla propria pelle l’inadeguatezza delle strutture e solidali con i presidi che devono cercare di compensare l’inadempienza dell’amministrazione. Ci auguriamo che, anche grazie a questa azione, la Provincia capisca che quello di cui il nostro territorio ha realmente bisogno è un controllo e una presenza costante, un’ordinaria manutenzione, senza dover arrivare al limite della sicurezza prima di intervenire, e magari anche di un ampliamento delle strutture esistenti che diventano sempre più affollate. Prima di pensare a grandi Campus scolastici in una o due città della provincia, come annunciato dall’amministrazione, si dovrebbe essere sicuri di offrire un servizio adeguato a tutti gli studenti. Ci impegneremo quindi per cercare di sensibilizzare la Provincia affinché si passi dalle parole ai fatti.

Micol De Simoni, Segretaria Giovani Democratici di Latina

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. zampone ha detto:

    Beh, cari "giovani democratici", smettetela di parlare e passate all'azione, tanto Provincia, Comune ed Istituzioni non si muoveranno. Comprate un bidone di vernice bianca (30 Euro) diluitelo ragionevolmente con acqua (10%), aggiungete il colorante nero (per fare il grigio cemento) e con un paio di rulli (da 7 euro ciascuno) o, ancora meglio, con due rulli a serbatoio (antigoccia, 15 Euro l'uno), fate una passata di grigio su questi muri schifosi, dopo aver chiamato la stampa.

    Passate all'azione, basta chiacchiere… Al limite, la Provincia o il Comune potranno mettere una telecamera a circuito chiuso, ma che venga qualcuno a riverniciare le pareti, la vedo, come ipotesi, davvero… un'ipotesi.

  2. zampone ha detto:

    E per la muffa, basta un rullo e 5 euro di candeggina.

    Se volete, io il rullo che l'ho già, non rivernicio le pareti delle scuole, ma i muri di casa. E vengono benissimo, vi assicuro…

  3. Pippo ha detto:

    … e comunque non ho letto, soprattutto dagli studenti “giovani democratici”, un appello a scoraggiare coloro che imbrattano i muri e, soprattutto, ad invitare a trattare la scuola come se fosse casa propria …
    Pippo