• Senza categoria

Quartieri connessi collabora per i lavori di riqualificazione dell’area Q4Q5

L'incontro del 30 gennaio tra una delegazione di Quartieri connessi e l'assessore all'ambiente Fabrizo Cirilli, davanti a tre tecnici che operano per il Comune di latina, è stato utile e cordiale.

L'associazione Quartieri connessi ha infatti proposto alcune aggiunte e modifiche alla deliberazione n° 27 del 17/01/2012 della Giunta Comunale di Latina, che prevede una serie di lavori di riqualificazione ambientale per un importo di oltre 300.000 euro (divisi in due lotti).

In particolare le proposte dell'associazione sono state le seguenti:

Pista ciclo-pedonale

La pista, così come è oggi, serve solo a fare delle passeggiate di svago, ma non è molto utilizzabile come viabilità alternativa.

In alcuni punti, laddove è pavimentata, presenta delle grosse crepe, mentre i tratti sterrati sono ormai quasi del tutto inaccessibili a causa della mancata pulizia e taglio di erbe e rovi.

Pertanto si suggerisce di:

       integrare il percorso esistente costruendo nuovi tratti (Allegato 1) che potrebbero trasformare la pista ciclabile attuale in una viabilità alternativa che faciliterebbe gli spostamenti  all’interno dei quartieri Q4 e Q5;

    riparare la pavimentazione laddove necessario;

      eliminare il pavimento di legno (che continua a marcire e a costituire pericolo d'inciampo) da sopra i pilastri dei ponticelli e rimpiazzarlo con un semplicissimo e funzionale pavimento in cemento;

 ripulire dai rovi e dalle erbacce i tratti di sentiero sterrati;

     installare delle rastrelliere per parcheggiare le biciclette, in particolare vicino al chiosco di Via Cherubini, vicino alla Chiesa di San Luca, davanti e dentro la scuola “Don Milani” etc.;

       collegare il sentiero sterrato che, correndo lungo il fosso Paoloni, giunge a Via Nascosa con la pista ciclabile di Via del Lido.

Allegato 1:

 

Staccionate in legno:

Molte delle staccionate in legno sono  state divelte o dannegiate. Si propone di eliminare quelle inutili (cioè quelle che hanno una mera funzione estetica) e ripristinare quelle che invece assolvono ad una funzione di sicurezza, specie in corrispondenza delle rampe dei ponticelli, o laddove servono ad arginare aree densamente popolate di bimbi festanti dalle strade trafficate.

Sistemazione plano-altimetrica:

Si suggerisce di rasare con della terra le voragini che esistono in prossimità di quasi tutti i cigli stradali e sistemare adeguatamante i percorsi di deflusso delle acque piovane (senza scavare canali; un parco non è un campo!).

Alberi:

Si suggerisce di piantumare degli alberi per ombreggiare il percorso ciclo-pedonale rifuggendo però dalle specie problematiche quali ad esempio il pioppo che invade vaste aree col rilascio di “cotone” o la robinia che è altamente infestante.

Segnaletica:

Oggi la pista ciclo-pedonale viene regolarmente usata da motocicli, ciclomotori e persino dalle cosidette mini-car. Inoltre molti utenti non tengono i cani al guinzaglio precludendo il godiemnto del parco a chi ha paura di questi animali.Si suggerisce di installare, ad ogni accesso, dei cartelli con le regole del parco chiaramante specificate: Divieto di accesso ai ciclomotori, motocicli e mini-car…; Cani al guinzaglio; Raccogliere le deiezioni canine, etc..

Cani:

Sarebbe opportuno predisporre un'area recintata dove sia consentito lasciare liberi i cani. Si suggerisce l’area già ampiamente utilizzata per tale scopo riportata nel

 

Allegato 2:

 

Sicurezza/vandali:

Per contrastare l’opera dei vandali, si suggerisce di recintare la zona del chiosco di Via Cherubini e di fornirla di cancelli da aprire e chiudere a cura della cooperativa che gestisce il bar (Allegato 3). In alternativa, o in aggiunta, si potrebbero installare delle telecamere.  

Allegato 3:

 



 

Q5

Il Q5 è rimasto quasi completamante tagliato fuori dalle precedenti opere di sistemazione del verde pubblico e oggi non ha nessuna area atterzzata dove i bambini possano giocare. Per ovviare a questo inconveninete, si suggerisce di sistemare l’area adiacente Viale P.L. da Palestrina (Allegato 4) riempiendo di terra l’aiola, costruendo un vialetto ed instrallando alcuni giochi e alcune panchine.

Allegato 4:

 

Si precisa che tali proposte sono ora al vaglio dell'assessorato e dei tecnici intervenuti all'incontro del 30 gennaio, ai quali ovviamente spetta ogni eventuale decisione:

Quartieri Connessi e lo staff di www.q4q5.it, si augurano comunque che vengano prese in forte considerazione.

A tal riguardo vi terremo informati.

In allegato l'istanza depositata e protocollata dall'assessorato all'ambiente del Comune di Latina:

Allegato: Lettera_protocollata.pdf

L'associazione Quartieri Connessi

Il portale www.q4q5.it

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. nic65 ha detto:

    Ottimo, ben fatto! Condivido tutte le proposte. Non si è parlato del parco in via Locatelli? Noi pensavamo di proporre anche li un arra risstoro per consentire un maggior controllo almeno di giorno. 

    Grazie per quello che fate!!

    Nicoletta.  

  2. Salvatore ha detto:

    Nicoletta, ad essere sinceri non ci abbiamo pensato.

    Lo stanziamento è per il parco Oasi Verde, (anche se lo hanno chiamato "San Luca")… già ci siamo allargati con la proposta di sistemare l'area del Q5 adiacente  Viale PL da Plaestrina.

    Sarà per la prossima volta.

    Ciao

    Salvatore

  3. Freddy ha detto:

    Grazie Nicoletta per la proposta…

    in realtà la maggior parte delle idee che abbiamo portato all'attenzione dell'assessorato all'ambiente del Comune di Latina, deriva dalle discussioni nate su questo sito e all'interno dell'associazione Quartieri connessi, (molte delle quali dal nostro mitico presidente Antoci) ma l'idea di un'area di ristoro nel Parco Locatelli, che peraltro trovo molto sensata, non è mai stata manifestata.

    Comunque la terremo in forte considerazione e nell'eventualità dovessimo avere altre opportunità, la proporremo senz'altro.

    Devo dire che da parte dell'assessorato, abbiamo avuto molta disponibilità all'ascolto e le nostre proposte sono state molto apprezzate (anche solo per averle fatte).

    Ora non ci rimane che sperare in azioni concrete che non mandino in fumo tutti i buoni propositi…

    precedentemente è capitato spesso!!!

    Freddy

     

  4. lety64 ha detto:

    Ma  l'area tra via Malipiero e largo Casella non è mai stata proposta?

    mi sembra più adatta di quello spicchio  ristretto di via P:L: da Palestrina,

    così almeno ci si ricorda che esiste anche Largo Casella non solo quando serve da discarica abusiva

    e da luogo di incontri clandestini!!

    un saluto.

    Lety64

     

  5. Freddy ha detto:

    Gent.ma lety64,

    In realtà quell'area fu teatro di una serie di assurdità che avvennero 3 o 4 anni fa.

    Come forse ricorderà, in quel luogo fu proposto un campo di calcio regolamentare, da affidare ad una societa sportiva locale.

    Dopo il quarto incontro della commissione comunale, e dopo aver dato il via ai lavori (le ruspe iniziarono a scavare) i nostri cari amministratori si accorsero che l'area in oggetto aveva altra destinazione (scuola) e che non era mai stato effettuato il cambio di destinazione d'uso. 

    Furono così sperperati migliai di euro senza che poi venisse realizzato alcunché, se non (come avevamo immaginato) l'ennesima area da consegnare all'incuria più totale e al degrado di sempre.

    Potevamo quindi ripetere la stessa procedura sapendo che l'area ha una destinazione diversa da "parchi e giardini" ?…

    In ogni caso la ringrazio per la segnalazione che gireremo alla nuova amministrazione nella speranza questa volta procedano con i passi giusti… Prima il cambio d'uso poi i lavori.

     

    Grazie mille!

    Ferdinando Cedrone (Freddy) 

  6. Salvatore ha detto:

    Ad integrazione delle altre proposte, su sollecitazione di alcuni soci QC e utenti di q4q5.it, oggi abbiamo inviato all'assessore Cirilli la seguente lettera.

    Salvatore Antoci