• Senza categoria

La giornata del sorriso 4° edizione

Alessia e i suoi Angeli è una Onlus di Latina, nata solo pochi anni fa, ma che in questo breve periodo si è fatta conoscere e apprezzare dal tessuto cittadino grazie alla realizzazione di diverse iniziative benefiche sia sul territorio che in Madagascar.

Sul territorio Pontino la sua opera più grande è sicuramente la creazione e l’allestimento del Pronto Soccorso Pediatrico presso l’ospedale Santa Maria Goretti. Un altro fiore all’occhiello dell’associazione pontina è  La giornata del Sorriso” ossia la giornata della prevenzione orale destinata in particolar modo ai più piccoli ormai giunta  alla sua quarta edizione.

Quest’ultima si svolgerà quest’anno presso il Centro Commerciale Latinafiori, nella Piazza del Seminatore, nei giorni Giovedì 27 e Venerdì 28 ottobre p.v.. La location scelta potrà consentire ai piccoli pazienti di stare all’asciutto ed al caldo anche in caso di pioggia.

La manifestazione è destinata nella mattinata agli alunni delle scuole elementari delle classi terze,  appartenenti ai circoli didattici di Latina, mentre nel pomeriggio fino alle ore 19  l’iniziativa è aperta a chiunque voglia intervenire.

I piccoli pazienti seguiranno un percorso didattico  di salute, durante il quale verranno istruiti sulle norme di igiene orale e alimentare, successivamente verranno visitati e refertati grazie al contributo dello staff della Regione Lazio per l’odontoiatria sociale. Il comune patrocina l’evento e metterà a disposizione alcuni scuolabus per il trasferimento dei ragazzi. 

Il  “percorso  didattico della salute orale”, creato dal Dipartimento di Odontostomatologia dell’Università “La Sapienza”, ha nel suo interno diverse postazioni dove i ragazzi, accompagnati da Igienisti Dentali del Corso di Laurea dell’Università “La Sapienza”, verranno informati ed educati ad una corretta igiene orale e alimentare. Al termine  i piccoli pazienti riceveranno alcuni gadget e un cartoncino illustrativo del proprio stato orale, i genitori dei piccoli invece, riceveranno un certificato medico dettagliato dello stato di salute orale del loro bambino con la possibilità di effettuare sigillature e fluoro profilassi gratuite. Le visite proseguiranno, sempre gratuitamente anche nel pomeriggio,fino alle 19.00 per chiunque ne faccia richiesta.

L’evento si è reso possibile grazie alla collaborazione dei docenti del Dipartimento di Odontostomatologia dell’università la Sapienza, lo staff della Regione Lazio per l’odontoiatria sociale, il corso di laurea in Igiene Dentale dell’Università La Sapienza, odontoiatri e igienisti volontari, il Comune e l’ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Latina, la società Rossi srl che ha messo a disposizione per le visite gratuite le poltrone odontoiatriche .

Contribuiranno alla realizzazione della giornata del sorriso, l’ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) sezione di Latina, l’UNID (Unione Nazionale degli Igienisti Dentali) e la SIADOV (Società Italiana di Assistenza Domiciliare Odontoiatrica Volontaria).

Gasby

 

Potrebbero interessarti anche...