• Senza categoria

Ladri di autoradio

Vi ricordate quando andava di moda il furto dell’autoradio? Lasciarla in macchina, anche solo per pochi minuti, equivaleva ad un esplicito invito a rubarla!

Poi però la vittima (che nemmeno andava a fare la denuncia dai Carabinieri per non sentirsi dare dell’imbecille: “Ha lasciato l’autoradio in macchina? Ma che non lo sa che le autoradio vanno a ruba?”) poteva riacquistare la sua stessa autoradio direttamente dal ladro, che, gentilmente, gliela rivendeva a metà del prezzo di mercato…

Adesso le autoradio non le ruba più nessuno, ma è rimasto in voga, tra i nostri politicanti, uno strascico inquietante di quell'antica pratica…

Avete notato in questi giorni quanti politicanti da strapazzo si stanno prodigando per farvi avere questo e quell’altro mondo?

  • "Ti faccio asfaltare la strada!"
  • "Ti faccio togliere la multa!"
  • "Ti faccio avere il Nulla Osta!"
  • "Ti faccio avere l'appuntamento per la TAC entro questa settimana!"
  • "Faccio sistemare i marciapiedi!"
  • "Faccio togliere la spazzatura!"
  • "Faccio aprire un centro di aggregazione nel Q4!"
  • etc. etc. etc.

Quante ne abbiamo viste e sentite di affermazioni simili? Quanti vergognosi volantini simili troviamo nella nostra cassetta delle lettere, sotto il tergicristalli della nostra autovettura o, persino (come nella foto) appiccicati vicino al nostro portone?

Bene, cari elettori, questi politicanti sono l’equivalente moderno del ladro di autoradio: prima ci hanno scippato la nostra dignità di cittadini, ci hanno rubato i nostri diritti (il diritto di vivere in una città pulita, con le strade asfaltate, coi marciapiedi in ordine, col prato tagliato, il diritto di avere servizi da primo mondo, il diritto ad una assistenza sanitaria decente…) e poi ci rivendono questi diritti sotto forma di favori personali… in cambio del voto, ovviamante!

È ora di svegliarsi e far capire a questi "ladri-ricettatori" che da loro non compreremo più niente!

Salvatore

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Guglielmo ha detto:

    Bellissima raffigurazione, complimenti davvero centrata. Tra l'altro il titolo del post attira l'attenzione, la metafora meriterebbe di essere stampata su manifesto ed essere affissa al posto degli altri durante lo stacchinaggio. Mi hai dato un'ottima idea.  Guarda qui http://daivoceallajungla.wordpress.com/2011/04/28/dai-voce-alla-jungla-magilla-sindaco-di-bologna/

     

  2. Banzai ha detto:
    "La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale dell'indifferenza, delle contiguita e quindi della complicita" 
    Paolo Borsellino
     
    Abbiamo il dovere morale di svegliare i nostri concittadini da questo torpore causato dall'individualismo e dall'indifferenza.
    Molti hanno accettato questo "sistema" e spesso lo utilizzano per ottenere cose che per legge spettano di diritto, ma che gli vengono cedute sotto forma di cortesia. Basta!!! E' un gioco che deve finire, perché il rischio più grande è che anche i nostri figli ne diventino vittime!
    Diciamo basta a questi politicanti "pret-a.porter", che stanno offendendo la nostra intelligenza e la nostra dignità!
    Nei programmi dei candidati leggiamo le stesse cose che abbiamo letto prima delle precedenti elezioni e mai realizzate.
    In questi anni hanno utilizzato il ruolo di amministratori per sistemare amici e parenti ovunque (es. Latina Ambiente) gravando sulle nostre bollette, speculando sulle licenze edilizie e commerciali, consentendo a gente malavitosa di aprire attività commerciali sotto un "prestanome" per poter mettere sul mercato denaro sporco proveniente da attività malavitose come l'usura o lo spaccio di droga.
    Finché siamo in tempo diciamo basta a questi predatori del Bene Comune, riappropriamoci di quello che ci appartiene!
    Bruno 
  3. renatosd ha detto:

    SONO DACCORDO QUASI SU TUTTO, tranne su una cosa ….  a me solo un anno fa hanno spaccato il vetro del finestrino e fregato l'autoradio nuova di zecca (ovviamente in Q5); avevo lasciato il frontalino inserito e all'obiezione di mia moglie: "ma non la togli?" le ho risposto: "siamo nel 2010 chi vuoi che rubi ancora le autoradio!!"

    i "te l'avevo detto" mi sono costati molto più dell'autoradio e del vetro messi insieme…

    renato

    PS scusate la digressione dal senso vero del post

  4. DeMoN3 ha detto:

    Non parlatemi di autoradio…che ancora mi brucia per il furto (circa 1000€, direi) avuto l'anno scorso più o meno in questo periodo, verso aprile…

     

    Altro che se esistono ancora =\

     

    Digressione a parte…come non darti ragione, Salvatò!