• Senza categoria

Autunno al parco nazionale del circeo

Nei prossimi mesi saranno realizzate escursioni all’interno del Parco Circeo alla scoperta della foresta “selva di Circe” che rappresenta la più estesa foresta naturale presente in Italia.

 

La foresta oggi, è ancora un ecosistema ricchissimo ed estremamente vario; caratteristiche ad esempio sono le piscine paludose che si formano spontaneamente per accumulo di acqua piovana, le lestre, zone in cui un tempo gli abitanti stagionali edificavano i loro villaggi.

 

Nella foresta esistono tre aree di riserva naturale: la piscina delle bagnature, la piscina della gattuccia e la lestra della coscia.

 

Tutta la  foresta è visitabile tramite una fitta rete di sentieri sia pedonali che ciclabili. Percorrendoli si incontrano specie vegetali tipiche di aree continentali, quali il cerro, il frassino, la farnia  e specie  tipicamente mediterranee quali il leccio, l’alloro, la sughereta. Questa foresta infatti, è un punto di incontro di specie vegetali appartenenti a realtà climatiche diverse.

 

Il sottobosco è ricchissimo di specie, molte delle quali producono bacche e piccoli frutti,  con biancospino, prugnolo, melo e pero selvatici.

 

Particolarmente pregiata è la presenza di funghi, la cui raccolta è regolamentata e controllata.

 

Per le sue caratteristiche, nel 1977 la foresta “selva di circe” è stata dichiarata “Riserva della Biosfera” nell’ambito del programma MAB (Uomo e Biosfera) patrocinato dall’UNESCO.

 

Il  Parco istituito nel 1934 ha attualmente una estensione di circa 8.500 ha.

 

Nel territorio, ubicato lungo la fascia costiera laziale sono presenti situazioni ambientali diverse: un promontorio, il Circeo, un’isola, Zannone, un’articolata costa, con grotte, scogliere ed ampie spiagge, una duna litoranea e quattro laghi costieri, Sabaudia, Caprolace, Monaci e Fogliano.

 

Il territorio del Parco ricade nei Comuni di Latina, Sabaudia, San Felice Circeo e Ponza.

 

Le nostre escursioni si articoleranno in TRE uscite così distribuite:

 

1) IL CENTRO VISITATORI

2) CERASELLA

3) COCUZZA

 

IL CENTRO VISITATORI, si trova a Sabaudia località Pantalone in Via Carlo Alberto, 107 è una struttura di accoglienza e di orientamento alla visita del Parco. In esso si trovano il museo naturalistico, la sala audiovisivi. Inoltre nel vicino lembo di foresta è presente il percorso didattico, dotato di tabelle informative e ricostruzioni storiche (carbonaia e lestra);

 

CERASELLA, è raggiungibile dalla S.S. 148 Pontina, imboccando una strada sterrata in corrispondenza dell’incrocio con la migliara 51.

E’ situata nel cuore delle foresta, rappresenta il punto ideale per un’escursione. Da qui si può scegliere tra diversi sentieri, tutti pianeggianti e non impegnativi ed è raggiungibile la piscina della Verdesca che in primavera ed in autunno, se le pioggie sono sufficienti, si allaga fino a formare una piccola caratteristica palude.

 

COCUZZA, località raggiungibile dal punto di riferimento n.15 sulla Litoranea, ospita il centro documentazione sull’istruzione scolastica e sull’opera sanitaria nelle paludi pontine. Vi si giunge a piedi o in bicicletta lungo un sentiero dotato di tabelle illustrative che ripropongono le varie tappe della presenza dell’uomo nella pianura pontina.

 

 

Latina Ciclabile – Fiab

n.b.:  L'invito è diretto ai soci di Latina Ciclabile tuttavia i non soci possono partecipare ad una escursione gratuitamente.
Vincenzo

Potrebbero interessarti anche...