• Senza categoria

Mi fai chiamare?…e si portano via il cellulare

Un ragazzo dal carattere buono, disponibile con tutti, non particolarmente prestante e un cellulare che lo dovrebbe far sentire più sicuro, utile per chiamare i genitori in caso di necessità.

Due altri ragazzi, sembrerebbe zingari, gli si avvicinano e con modi non proprio cordialissimi, gli chiedono di fare una telefonata.

Il ragazzo accetta, anche perchè si vede quasi costretto, e quel cellualre prende il volo insieme ai due ladri.

Un atto di vigliaccheria ai danni di un giovane che si stava recando alla lezione di catechismo.

Un atto di vigliaccheria ai danni di una comunità che continua a sentirsi emarginata e tagliata fuori da quasiasi forma di controllo e dalla protezione di chi dovrebbe garantire un minimo di sicurezza.

Siamo in Q5, un quartiere che qualcuno chiamava "residenziale".

Ferdinando Cedrone

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. renatosd ha detto:

    siamo sicuri che magari non fosse Rumeno e poi ancora per giunta pure ebreo … così si spiegherebbe tutto, o no?

  2. Freddy ha detto:

    Fondamentalmente erano due delinquenti…

    se fossero stati italiani avrei detto italiani,

    se fossero stati ebrei avrei detto ebrei,

    se fossero stati russi avrei detto russi,

    se fossero stati cinesi avrei detto cinesi,………….

    erano zingari  e ho detto zingari…….(oppure è il termine in se che costituisce offesa?)

    freddy

  3. renatosd ha detto:

    intanto hai detto sembrerebbe .. e comunque il dato certo è che sono due delinquenti il resto non conta, a meno che non si voglia approfittare di un fatto per affermare altro … ed è l'altro che mi preoccupa. E comunque cos'è "zingari?I russi sono gli abitanti della Russia, i cinesi della Cina e gli Zingari che cosa o chi sono? io so che qualcuno li intende solo come una razza di ominidi che andrebbe cancellata altri sanno che sono cittadini italiani … ma non voglio polemizzare più su questo, la mia posizione -di questi tempi molto poco popolare- l'ho espressa più volte qui ed altrove.

    renato

  4. Freddy ha detto:

    Caro Renato, nessuna voglia di polemizzare neanche da parte mia.

    Si tratta di chiarire le motivazioni che mi hanno portato a scrivere l'articolo in oggetto, ben diversamente proiettate dal voler attribuire il marchio del delinquente ad una nazionalità piuttosto che a un'altra..

    E' vero, ho scritto "sembrerebbe", ma ti posso assicurare che ho la certezza dell'etnia delle persone che hanno rubato il cellulare al ragazzo e non ho voluto dirlo solo per questioni di privacy nei confronti del malcapitato (magari di persona ti spiegherò meglio).

    In ogni caso, Zingari, zigani, zingani o gitani (da wikipedia) sono termini generici usati per indicare un insieme di diverse etnie, originariamente ritenute nomadi e ti posso assicurare che non molto tempo fa, insieme agli amici dell'associazione, abbiamo conosciuto una persona che ha preteso di essere chiamato zingaro e come tale voleva essere definito, orgoglioso di esserlo (chiedi a Francesca, ad esempio).

    E' proprio per questo motivo che non ho avuto problemi a definirli tali. Si tratta solo di zingari delinquenti (quei due, non tutti) così come ci sono tanti Italiani delinquenti e così via….

    Credimi, lungi da me voler discriminare!…la mia intenzione è solo quella di non fare del razzismo a rovescio.

    Freddy

     

     

  5. davide ha detto:

    X Renato

    E smettiamola con questa ipocrisia! Adesso non si può neanche più chiamarli zingari? Preferisci rom? Comunque è la stessa ipocrisia di quelli che dicono nero al posto di negro…

    A me non è mai fregato niente e li ho sempre chiamati negri..

    Detto questo ecco perchè la sinistra in Italia perde e continuerà a perdere se non cambia capoccia… Invece di pensare a queste #CENSURA#te, pensate ai problemi seri degli italiani!

    DAVIDE 

  6. Mario41 ha detto:

    L'assoluto rispetto dell'essere umano, di qualsiasi colore e razza, non ha colore politico.