• Senza categoria

Progetto LIFE

Data:12/02/2010
dal sito del Comune di Latina

Giovedì 18 febbraio, alle ore 11.30, presso la sala conferenze/esposizioni del Parco di Fogliano, verrà presentato ufficialmente il progetto Life approvato dalla Commissione Europea e finalizzato alla "Realizzazione di un sistema di fitodepurazione diffusa per il miglioramento della qualità delle acque della Pianura Pontina".
Saranno presenti il Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Latina Armando Cusani, il sindaco di Latina Vincenzo Zaccheo, il presidente del Parco nazionale del Circeo Gaetano Benedetto, il presidente del Consorzio della Bonifica dell’agro pontino Carlo Crocetti ed il direttore Stefano Salbitani.
Si tratta di una iniziativa di grande interesse ambientale in un territorio che di per se stesso è "figlio delle acque" e che vede per la prima volta quattro importanti enti locali lavorare in forma sinergica per il raggiungimento di obiettivi di valorizzazione e miglioramento ambientale.
In occasione della conferenza stampa, alla quale è stato invitato a partecipare il Ministro per le Politiche Agricole on.le Luca Zaia, verranno illustrati nel dettaglio i progetti che i singoli enti realizzeranno nell’ambito del programma di lavoro approvato dalla Commissione Europea e cofinanziato per un importo pari a 1.456.173 euro sul totale dei 3.715.345 euro del budget totale del progetto.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    Ma non era questo il progetto di un tale Professor Berger, giunto qui dal MIT col suo progetto P-Rex?

    http://www.q4q5.it/modules/news/article.php?storyid=3055

    Non è che gli hanno soffiato il P-Rex al professore e qualcun altro adesso reclama gli onori (e i soldi) con corollario (tutto italico) di presentazioni, prime pietre, inaugurazioni e tagli multipli del nastro?

    Salvatore

  2. davide ha detto:

    Dunque si capisce che il costo totale sarà di 3,7 milioni di euro…  di cui 1 mln per fare un parco lineare a Latina (come se evince dall'ultimo bilancio comunale approvato)

    http://www.q4q5.it/modules/news/article.php?storyid=3963

    Però in questo anno la faccenda si è sempre mantenuta sul vago… si è saputo solo che verrà fatto su terreni pubblici all'interno del Parco Nazionale…. Non capisco perchè non si fà una zona di depurazione anche nella zona di Valmontorio, alle spalle del poligono di tiro dove ci sono lottizzazioni più o meno abusive..

    In quella zona ci sono terreni incolti e che il PRG del 72 per larga parte destina a verde pubblico… Ecco quella zona sarebbe ideale per depurare parte del fiume Astura…

    Forse perchè non si vogliono espropriare terreni di privati?

    Cmq sia credo che era opportuno invitare il Ministro dell'Ambiente Prestigiacomo, anzichè Zaia..

    Probabilmente però ci sarebbe stato imbarazzo, visto le accuse lanciate da Cusani nell'ultimo anno alla Prestigiacomo al riguardo della navigabilità del Lago di Sabaudia…

    Accuse a cui pochi mesi fà il Ministro ha risposto con una querela nei confronti del presidente della Provincia.

    DAVIDE 

  3. davide ha detto:

    Notizie più dettagliate del progetto LIFE

    http://paolotorelli.blogspot.com/201…-parco-di.html

    In pratica il Comune di Latina interverrà sul canale Colmata, la provincia di Latina sul Canale Cicerchia con la creazione di anse e paludi, l'Ente Parco realizzerà opera nella sua area di intervento per poter immettere acque dolci nei laghi costieri, mentre il Consorzio di Bonifica creerà fasce tampone lungo i canali…

    DAVIDE