• Senza categoria

Inciviltà senza alibi

Ultimante abbiamo parlato spesso di raccolta differenziata e delle condizioni indecenti in cui versa la nostra città. Lo scorso 26 gennaio, dall'Assemblea del Soci di Quartieri Connessi, è emerso che la differenziata ha di fatto peggiorato le condizioni igieniche e il decoro di Latina, che ormai è una perenne discarica a cielo aperto.

Se da un lato abbiamo una pessima amministrazione comunale che nonostante alcuni slogan ad effetto (tra cui quello di avere Latina nel cuore) ha dimostrato, al di là di ogni ragionevole dubbio, di fregarsene altamente della città, del suo decoro, della sua igiene, del benessere dei cittadini e di tante altre cose ancora… se è vero che abbiamo una S.p.A. che nonostante sia strapagata sta lasciando affogare Latina nella spazzatura, dall’altro lato è innegabile che i cittadini di Latina sono incivili.

Sarebbe bello poter intervenire su tutti gli attori in gioco, ma è difficile. Noi cittadini però possiamo agire su noi stessi e fare, ciascuno di noi, il proprio dovere.

A proposito di cittadini, ho sentito le giustificazioni più disparate e più fantasiose per giustificare il comportamento incivile di chi deposita la spazzatura (differenziata, indifferenziata, mista, ingombrante, pericolosa, tossica…) fuori dai cassonetti e/o fuori dai giorni e dagli orari consentiti.

Ecco un breve resoconto di tutte le stupidaggini che ho sentito, col mio commento a ciscuna di essa. Vi  prego di segnalarmi le altre stupidaggini che vi dovesse capitare di sentire.

 

  1. Siccome è impensabile tenersi in casa l’indifferenziata per una settimana (specie per mancanza di spazio) allora sono giustificato se conferisco quando mi pare.

Se in casa non hai lo spazio per accumulare la differenziata di una settimana, quando hai finito lo spazio, smetti di differenziare e getta il resto DENTRO i cassonetti verdi. Se hai spazio solo per 3 giorni mettiamo, allora comincia a differenziare solo 3 giorni prima del giorno di conferimento (venerdì nel Q4 e Q5).

 

  1. Siccome questo tipo di raccolta differenziata non mi piace (per i più svariati motivi) allora faccio come mi pare.

Tipico atteggiamento dell’incivile che si trova un comodo alibi per continuare a fare l’incivile.

 

  1. Siccome la tariffa è troppo alta, oppure siccome quelli di Latina Ambiente mi stanno antipatici, allora sporco appositamente, per dispetto, e getto apposta la spazzatura fuori dai cassonetti, così imparano!

La raccolta differenziata non si fa per fare un favore a Latina Ambiente o al Sindaco… la raccolta differenziata si deve fare per il dovere morale di non consegnare ai nostri figli un mondo povero di risorse e ricco di spazzatura.

 

  1. Siccome non ho un tornaconto diretto (diminuzione della TIA) allora non faccio la differenziata.

Stesso concetto di prima. Sarebbe bello se i virtuosi venissero premiati, però ricordiamoci che la differenziata è un dovere morale verso le generazioni future, alle quale abbiamo già depredato troppo.

  1. Non faccio la differenziata perché poi tanto Latina Ambiente butta tutto in discarica.

Vabbè che ti debbo dire? Almeno butta la  spazzatura dentro i cassonetti verdi e non lanciarla dal finestrino della macchina.

Salvatore

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. marcello ha detto:

    Purtroppo siamo in queste condizioni grazie al piano rifiuti della Regione Lazio. Speriamo bene che tutta questa nefandezza venga risolta al più presto, evidentemente con le risorse di smaltemento adeguato tipo termovalirizzatore. Ogni 5 anni ce lo propongono nei loro programmi elettorali, a partire da destra, centro, e per concludere a sinistra.

  2. Salvatore ha detto:

    Scusa Marcello, ma non ti seguo? Mi spiegheresti per favore che cosa c'entra il termovalorizzatore e la Regione Lazio  col mio incivile vicino di casa che in questo momento sta lanciando il suo ciarpame dal finestrino della macchina? Giuro che da solo non ci arrivo!

    Salvatore

  3. VinxLt ha detto:

    Salve,

    premetto che faccio regolarmente la differenziata, ma l'altro giorno mia madre mi ha informato del fatto che ha visto gli addetti di Latina Ambiente caricare tutto su un unico mezzo… vanificando quindi la suddivisione della spazzatura.

    avete altri riscontri in merito?

  4. Salvatore ha detto:

    riscontri no, sospetti… forse

  5. Freddy ha detto:

    Sul fatto che Latina Ambiente "ammucchi" tutto in un unico mezzo, ho qualche perplessità. Rischierebbero troppo e non credo neppure gli converrebbe.

    Per quanto riguarda il resto, faccio presente che un piccola delegazione di Quartieri Connessi, giovedì sera ha chiesto ed ottenuto un incontro con la stessa "partecipata" di cui presto vi riferiremo.

    La situazione, in ogni caso, è davvero difficile, tutti sanno che questo sistema non funziona ma nessuno può o vuole cambiare le cose.

    Per il momento mi limito a dire che su un punto dovremmo essere tutti d'accordo:

    la differenziata non può avere priorità rispetto al concetto di igiene ambientale, le strade ed i marciapiedi di Latina (quartieri compresi) non possono diventare delle discariche urbane a cielo aperto e se Latina (intesa come insieme di cittadini e amministrazione) non è in grado di fare una differenziata che permetta di mantenere la città pulita, (primo obbligo di una società che si occupa di rifiuti) meglio tornare al vecchio sistema

    Freddy

  6. Salvatore ha detto:

    Caro Drivboat,

    questa proposta è emersa anche all'assemblea dei soci di QC che presto pubblicheremo: una sorta di "stazione di servizio" dove conferire la spazzatura a a qualsiasi ora. Resta però l'inciviltà della gente. Mi spieghi quale forza dovrebbe attirare gli incivili dentro questi 2 o 3 centri di raccolta?

    Fino ad oggi noi tutti abbiamo fatto (in buona fede) una gran confusione raccogliendo nell’unico grande “fascio” della raccolta differenziata, tante “erbe” che invece erano di natura diversa: nettezza urbana, comportamento incivile della gente e raccolta differenziata.

    Etichettando tutto genericamente come “raccolta differenziata” abbiamo completamente occultato gli altri due problemi che sono di gran lunga più gravi e più importanti. Facciamo chiarezza quindi:

    (1)   Nettezza Urbana: la città è sporca, una vera discarica a cielo aperto, c’è spazzatura ovunque, e non soltanto nei paraggi dei cassonetti. in qualsiasi posto è possibile vedere cartacce, plastiche, volantini pubblicitari (una vera piaga sociale), bottiglie, lattine, sacchi di spazzatura, e altro. Dappertutto! Un vero scandalo di cui nessuno sembra accorgersi, dal Sindaco all’Assessore all’Ambiente, alla PM ai cittadini. Le strade vengono raramente pulite e anche quando passa la spazzatrice fa solo un rumoroso slalom tra le macchine parcheggiate in ogni dove e rimuove solo quel po’ di lerciume che si trova al centro della strada, lasciano il grosso che sta addossato ai marciapiedi, e sui cigli. La spazzatrice (per motivi che nessuno riesce a capire) salta SEMPRE a piè pari alcune aree della nostra città. Uno di questi posti “fortunati” è Largo Peri, dove, come ci riferisce il nostro socio Vincenzo Borrelli, non viene MAI FATTO ALCUN INTERVENTO DI PULIZIA!

    (2)   Incivili: sono purtroppo una grossa, vistosa e schifosa percentuale della nostra popolazione. Gente che non disdegna di lanciare la spazzatura dal finestrino della macchina, che non si pone nemmeno il problema della nettezza urbana, per non parlare della raccolta differenziata. Li vedi tutti i giorni e dovunque: buttano tutto per terra con naturalezza, lasciano nei pressi dei cassonetti pezzi importanti del mobilio dimesso, portano il cane a cagare indifferentemente sul marciapiedi o nel prato e non raccolgono mai le feci. Poi ci sono importanti attività commerciali che contribuiscono al degrado in modo esponenziale regalandoci quintali di rifiuti putrescenti e puzzolenti nei posti e nei modi più fantasiosi.

    (3)   Differenziata: una società civile che ha già risolto il problema della nettezza urbana (quindi non ha incivili o li rende innocui)  si pone il problema di ridurre i rifiuti, recuperare (differenziando ad esempio) e di riciclare le materie prime

    Come è facile vedere, noi siamo ben lontani dall’aver risolto (o anche minimante affrontato) i primi due problemi, però ci riempiamo la bocca con la “raccolta differenziata". Se al nostro livello può essere un errore in buona fede, mi sorge il sospetto che a livello più alto l’argomento “raccolta differenziata” sia usato scientificamente per sviare l’attenzione del “popolo bue”.

    Salvatore

  7. Salvatore ha detto:

    Il problema degli incivili si può risolvere solo se lo Stato (in senso lato) decide di fare lo Stato: nella fattispecie controlli e multe salate agli incivili.

    Apprezzo la tua idea, ma sono convinto che non migliorerebbe assolutamente la situazione. Ripeto: quale forza dovrebbe spingere l'incivile che oggi lancia il sacchetto della spazzatura dal finestrino della macchina (ma anche l'incivile che conferisce la differenziata la domenica!) a recarsi nella stazione di conferimento? Dammi un valido motivo per cui dovrebbe farlo!

    Non per farmi bello con "io l'avevo detto" ma è proprio così. Quando si cominciò a parlare di raccolta differenziata e del metodo per attuarla (quindi due o tre anni fa) la prima cosa che scrissi proprio su questo portale fu: "qui la gente non ha ancora imparato a buttare la spazzatura deltro il cassonetto, come faremo a fargli fare la raccolta differenziata?" Se lo Stato (sempre in senso lato) non la smette di latitare non ne usciremo mai. Quindi la prima cosa da fare sono i controlli e le MULTE.

    Per quanto riguarda il mandare a casa chi ci malamministra… i risultati sono sotto gli occhi di tutti.  Sarà forse perchè votano anche gli incivili? Sarà perchè gli incivili detengono la maggioranza?

    Salvatore

  8. Salvatore ha detto:

    Lo so, è proprio triste ammetterlo, ma siamo vittime della nostra stessa inciviltà.

    Probabilmente non servirà a nulla… chissà? Noi con questo sito e con l'associazione QC stiamo provando a fare qualcosa…

    Ciao

    Salvatore