• Senza categoria

Scuola & Ambiente

Gli alunni dell’Istituto comprensivo "Don Milani" di Via Cilea saranno i primi protagonisti della nuova campagna di comunicazione ambientale organizzata dalla Latina Ambiente e dal Comune di Latina per l’anno scolastico 2009/2010.
Domani, mercoledì 4 novembre, dalle ore 14,30, inizierà infatti ufficialmente il nuovo tour scolastico che coinvolgerà tutte le elementari e medie del territorio comunale in un vasto progetto che prevede "lezioni interattive" d’ambiente, visite guidate agli impianti di smaltimento e alle isole ecologiche, e la seconda edizione del concorso che tanto successo ha riscosso nel passato anno scolastico.
"Il mio futuro è …differente" (il titolo del concorso di quest’anno) è progetto che punta ad un salto di qualità nel livello di sensibilizzazione degli alunni e studenti delle scuole elementari e medie inferiori.
Con "Non è un rifiuto…è il mio futuro", lo scorso anno, si è molto insistito sull’importanza della Raccolta Differenziata come metodo per preservare e mantenere le risorse naturali, a vantaggio nostro e delle generazioni future.
La novità imponeva una comunicazione finalizzata all’affermazione di concetti come separazione, riuso e riutilizzo dei rifiuti, dalla carta alla plastica, per far comprendere come la trasformazione del rifiuto in risorsa possa contribuire a restituirci e conservare un ambiente "naturalmente" più ricco.
Oggi che tale sistema si è ormai radicato ed imposto praticamente ovunque, è necessario innalzare il livello di consapevolezza riguardo alla tematica, puntando a superarne le criticità.
La campagna di comunicazione di quest’anno punta non a caso in particolare sui temi del corretto conferimento, sensibilizzando i giovani – e gli utenti in generale – soprattutto sull’esigenza del rispetto del metodo (il giorno) del posizionamento dei sacchetti nei punti di raccolta. E’ una iniziativa che risponde anche ad esigenze di arredo e qualità urbana: va da sé che sacchetti conferiti in giorni non dedicati, sono inesorabilmente destinati a fare brutta mostra di loro stessi lungo le nostre strade fino al giorno previsto della raccolta.
Gli adesivi
In tal senso come si sa è in atto anche una nuova iniziativa di comunicazione: l’apposizione, sui cassonetti della spazzatura, nei vari punti della città, di grandi adesivi che ricordano – appunto – il giorno del posizionamento e della raccolta.
Il progetto è per ora partito in via sperimentale nei quartieri Nuova Latina e Nascosa (Q4 e Q5) e non è un caso che anche il tour scolastico prenda le mosse da quella stessa area cittadina.
Il concorso fra le scuole prevede, come per lo scorso anno, premi finali agli alunni e agli istituti partecipanti: il progetto che risulterà vincitore sarà anche oggetto della prossima campagna di comunicazione di Latina Ambiente.
Le scuole superiori
Fra l’altro quest’anno l’impegno del Comune di Latina e della Latina Ambiente nelle scuole si arricchisce anche di un percorso nuovo, coinvolgendo anche gli istituti secondari superiori della città rispetto ai quali è stato messo a punto un progetto specifico denominato UNS, "Utile – Necessario – Superfluo".
4 ad oggi gli istituti che ad oggi hanno aderito (ma c’è ancora tempo per le iscrizioni): l’ITC Vittorio Veneto, l’istituto professionale Mattei, l’istituto agrario San Benedetto, l’istituto tecnico industriale Galilei. Anche in questo caso al percorso formativo (che prevede l’impegno di una équipe composta, fra l’altro, da una psicologa ed un ingegnere esperto in tecniche ambientali) si affianca un concorso che prevede la creazione di un oggetto, utilizzando esclusivamente materiali di scarto e/o recupero.
Il calendario delle "lezioni" all’istituto "Don Milani" di Via Cilea
Mercoledì 4 – ore 14,30 – scuola elementare
Lunedì 9 – ORE 9,30 – scuola elementare
Martedì 10 – ore 14,30 – scuola elementare
Giovedì 12 – ore 9.30 – scuola media
Venerdì 13 – ore 9,30 – scuola media

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    Si è svolta oggi alle ore 14:30 nell'aula magna della Don Milani la prima "lezione" sull'ambiente rivolta ai ragazzi delle classi quinte elementare.

    Speriamo vivamente che questi giovani cittadini possano essere altrettanti ambasciatori di civiltà presso i loro familiari, parenti, amici e conoscenti.

    Salvatore Antoci