• Senza categoria

Centro commerciale naturale, il progetto

L’assessorato alle Attività Produttive del Comune di Latina ha partecipato con esito positivo all’Avviso Pubblico per il finanziamento regionale dei programmi dei Comuni diretti alla valorizzazione ed al potenziamento dei Centri Commerciali Naturali, presentando presso la Regione Lazio un programma di intervento locale per avviare progetti di riqualificazione di attività commerciali con una specifica attenzione alle problematiche del centro storico.
La Regione Lazio ha approvato il programma presentato, prevedendo a favore del Comune di Latina un finanziamento per un importo di euro 150.000,00 per l’anno 2009.
Proprio questa mattina l’assessore alle Attività Produttive del Comune Alessandro Calvi, insieme ad Italo di Cocco Presidente della Confcommercio e Pino Fiacco Presidente della Confesercenti che hanno collaborato al progetto, ha presentato alla stampa il piano d’intervento dello stesso.
"Il programma integrato di riqualificazione urbana – ha spiegato l’assessore – è finalizzato alla realizzazione e sviluppo del Centro Commerciale Naturale (C.C.N.) ‘Latina IN Centro’, muovendo dal fatto che nella nostra città il sistema di distribuzione commerciale tradizionale, per collocazione geografica e per struttura economica si pone in posizione di svantaggio competitivo rispetto ai Grandi Centri Commerciali Integrati, presenti nelle aree decentrate del capoluogo pontino".
E’ stata così individuata una perimetrazione (bar Friuli – Teatro D’Annunzio, Museo Cambellotti fino a Piazza del Popolo) che ingloba i luoghi storicamente destinati al commercio tradizionale ed all’aggregazione sociale al fine di poter così individuare percorsi integrati, inclusivi di risorse turistico-culturali ed economico produttive, che "guidino" il fruitore consumatore nella scelta delle potenziali proposte e attività.
Il Centro Commerciale Naturale è un luogo complesso e non omogeneo che si sviluppa nel tempo, concepito come spazio unico ove opera un insieme di esercizi commerciali, di somministrazione oltre a strutture ricettive, attività artigianali e di servizio, aree mercatali, eventualmente integrato da aree di sosta, accoglienza e da sistemi di accessibilità comuni. Sulla base di tale definizione è stata delimitata un’area del centro urbano di Latina, che racchiude il nucleo di fondazione del capoluogo e si estende intorno all’asse urbanistico e commerciale principale del centro storico: Corso della Repubblica inteso come segmento di partenza.
La realizzazione di tale progetto vedrà, per il Comune di Latina, impegnato l’Assessorato alle Attività Produttive che attraverso la valorizzazione ed il rafforzamento delle funzioni commerciali, dei servizi e dei pubblici esercizi e l’attuazione di linee d’intervento ed azioni certe avrà il compito di raggiungere gli obiettivi finali previsti dal progetto stesso.
Obiettivi:

  • Avvio e consolidamento di sinergie sviluppate con l’organismo di controllo per la gestione del C.C.N. per determinare le condizioni di successo dell’iniziativa.
  • Promuovere e valorizzare il C.C.N. come spazio commerciale omogeneo, adottando una politica comune di Marketing e Comunicazione.
  • Realizzare infrastrutture e servizi adeguati alle funzioni distributive ed alle esigenze dei consumatori, anche al fine di recuperare il ruolo di "luogo tradizionale di aggregazione sociale".
  • Integrare le funzioni commerciali con eventi di interesse culturale e di spettacolo
  • Valorizzare ed innovare l’offerta dei prodotti e servizi, promuovendo e valorizzando le produzioni tipiche locali.
  • Accrescere e valorizzare le funzioni informative della rete commerciale ai fini della promozione turistica e culturale del territorio.
  • Definire il programma da realizzare negli anni successivi per la completa realizzazione del C.C.N.

All’interno delle linee d’intervento da attuare, particolare importanza avranno gli interventi di riqualificazione urbana che prevederanno tra l’altro:

  1. MKT Territoriale :
    piano di comunicazione e lancio del progetto C.C.N;
    progettazione del Marchio e Studio Corporate identity;
    Promozione prodotti artigianali e tipici ;
    Mercatini dell’Artigianato;
    Mercatino Antiquariato;
    Percorsi enogastronomici con degustazione prodotti tipici;
    Istituzione Premio Miglior Prodotto in degustazione;
    Definizione regolamento attuativo "Bottega Artigiana di Qualità"
  2. Incremento flussi turistici:
    Pacchetti di Offerta coordinati con Operatori turistici;
    Organizzazione attività espositive straordinarie
    Concorso fotografico
  3. Tutela locali e botteghe storiche
    Realizzazione Identity Plates Esercizio Storico
    Ideazione materiale promozione mirata Esercizi Storici
    Progettazione percorso Locali/Esercizi Storici
  4. Coordinamento e sviluppo servizi comuni
    Servizio gratuito di Consegna a domicilio degli acquisti a favore di categorie svantaggiate (disabili, anziani ecc.).
    Integrazione verde pubblico
  5. Corretta informazione al consumatore
    Realizzazione Manuale della Comunicazione integrata e coordinata ad uso operatori del C.C.N
    Totem informativo a messaggio variabile
    Materiale informativo in materia di diritti dei consumatori, sicurezza alimentare ecc.)
    Progettazione mappa informativa
  6. Arredo urbano
    Interventi d’illuminazione dedicata, Fioriere, Panchine, Progetto di copertura marciapiedi.

 

 

dal sito del Comune di Latina: http://www.comune.latina.it/news.php?id=3508

Potrebbero interessarti anche...