• Senza categoria

Commemorazione dei defunti

Visitando in questi giorni, nei cimiteri, le tombe dei nostri parenti, amici, conoscenti, vengono alla mente pensieri e sentimenti mescolati ad un senso di tristezza perché non sono più tra noi.

Il sentimento dominante che rasserenava un po' il cuore è la gratitudine e l’affetto. Guardando il loro volto, specialmente di qualche persona a cui eravamo più affezionati e con cui abbiamo condiviso di più la vita, ritornano alla mente i ricordi più belli, il bene che ci hanno voluto.

L’altro sentimento è quello del rimorso, un senso di colpa per quanto potevamo fare per loro e non l’abbiamo fatto: quante occasioni trascurate per esprimere loro il nostro affetto, quante parole di gratitudine, di conforto e di stima potevamo rivolgere loro e ci siamo astenuti,  quanti gesti semplici di amore mancati, quante parole e atteggiamenti inopportuni che li hanno feriti e che potevamo evitare, ma non l’abbiamo fatto! Forse qualcuno attendeva da noi una parola di scusa, che invece non c’è stata. Incapaci a riparare ne rimaniamo rattristati, mentre qualche lacrima che non riusciamo a trattenere riga il nostro volto.

Ci consola la nostra fede che ci dice che essi sono ancora vivi nel Signore.

PREGHIAMO PER I NOSTRI DEFUNTI

Vincenzo Spica

Potrebbero interessarti anche...