• Senza categoria

Studio Viglianti: una piazza davanti palazzo M

Oggi su Latina Oggi, c'è una lettera dello studio Viglianti, che parla dell'ex Piazza della GIL, rovinata negli anni 60 per fare un palazzo..

Parla tra le grandi opere che il Comune di Latina dovrebbe fare, quella di ricostruire quella piazza, prevedendo due quinte in linea con i bracci di Palazzo M, con annessi parcheggi sotterannei…

http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/13_09_2009/pag13lettere.pdf

Un' idea simile a quella di Antonio Pennacchi, che anni fà, durante il dibattito per la ricostruzione della Torre Littoria di Palazzo M (abbattuta dai cannoni americani nel 44), ipotizzò di demolire anche l'intero isolato davanti ad esso, che nasconde la facciata del palacultura…

http://parvapolis.panservice.it/index.php3?idnotizia=1647

Torre Littoria. Antonio Pennacchi: «Dobbiamo assolutamente tirarla su, ricostruirla dove era e come era. Ma dobbiamo anche abbattere quell'orribile palazzo che le starebbe di fronte…»

Davanti le Telecamere di ParvapoliS, lo scrittore Antonio Pennacchi? «Ricostruire dov'era e com'era la Torre Littoria di Palazzo M? Certo che sì. A patto sia inserita in un contesto più ampio che preveda, da qui a 20 o 30 anni, anche l'abbattimento totale della mostruosità architettonica che si trova davanti, cioè l'isolato dove si trova il Supercinema. Il progetto originale di Frezzotti prevedeva che davanti il Palazzo M ci fosse uno spiazzo, un foro, fino all'odierno Palazzo della Cultura. La facciata del Palacultura è bellissima, una grande opera, un monumento, che nessuno può vedere nella giusta spazialità perché c'è questo "mostro". Quindi ricostruiamo sì la Torre Littoria ma buttiamo giù anche quel bruttissimo palazzo»

In origine in quell'isolato avrebbe dovuto esser costruito il Foro Mussolini, che come unione tra Palazzo M e la caserma GIL dell'Areunatica (odierno palacultura).

DAVIDE 

Potrebbero interessarti anche...