• Senza categoria

Rifiuti tossici e Infiltrazioni Camorristiche a B.go Montello

Riceviamo da tempo immemore segnalazioni preoccupate dai territori circostanti la discarica e, nonostante queste abbiano avuto anche qualche risalto, come sempre infine tutto tace.  Si dice che anni fa alcuni – o forse molti – bidoni di rifiuti tossici siano stati seppelliti nella discarica di B.go Montello al costo di £.500.000 cadauno. Ora non sappiamo quanto questa preoccupazione sia fondata e non siamo certo inclini a diffondere allarmismi a vuoto, certo è però che se così davvero fosse oggi ci troveremmo di fronte ad un pericolo gravissimo per i nostri territori, per la nostra economia agricola, per le nostre coste balneabili o pseudo tali (la discarica dista in fondo solo pochi chilometri dal mare), per il cibo che mangiamo, per il vino che beviamo e nessuno – in provincia ed oltre – potrebbe perciò considerarsi al sicuro.

Ora sappiamo che sono stati fatti dei sondaggi a 6 (sei) metri di profondità ed allora ci vengono  da fare due considerazioni: la prima è che forse una risposta a queste voci preoccupate va data e noi di questo ne siamo certi; la seconda è che c’è una bella differenza tra il dare risposte e prendere per il … naso la gente. Scavare a 6 metri è una presa in giro intollerabile, serve solo ad accrescere il legittimo dubbio che effettivamente c’è del marcio … non in Danimarca … ma proprio sotto i nostri  piedi.

Se poi aggiungiamo a ciò che alcuni acquisti di terreno fatti a ridosso della discarica portano il nome di soggetti …. come dire … quantomeno inquietanti, se è vero come è vero che le pressioni fatte sui proprietari affinché vendessero i loro terreni “preziosi” sono state un tantino insistenti e non proprio ortodosse, allora ci sentiamo in dovere di far nostro il grido di allarme di chi voce non ne ha, e non ha mai avuta, di chi lavora giorno dopo giorno il proprio terreno circondato da cumuli di immondizia e vorrebbe conoscere OGGI – e non domani – di cosa si compone, cosa sta producendo, cosa diavolo sta succedendo e soprattutto perché c’è una strana domanda di mercato per quei terreni che “normalmente” dovrebbero essere considerati poco appetibili o forse per niente.

Chiediamo alle istituzioni di verificare in concreto quanto siano fondate le preoccupazioni dei cittadini di cui oggi ci facciamo portavoce, ma vorremmo che le verifiche, quelle vere, venissero fatte con scrupolo e professionalità in profondità (nella più larga accezione del termine); vorremmo che venissero fatti dei sondaggi seri in discarica; vorremmo che venissero fatte anche delle indagini a campione sui terreni agricoli dei borghi dell’ovest per testarne la composizione e la radioattività e non solo test epidemiologici che in questo senso dicono poco o nulla;  vorremmo che si aprisse un’indagine sulle acquisizioni dei terreni in zona B.go Montello degli ultimi anni e che si desse una lettura ed un senso a queste anomale interferenze. Vorremmo che una volta tanto non si debba dire “ormai è troppo tardi” … “noi non ne sapevamo nulla” … solo dopo che sono partiti i primi mandati dalle procure.

Ecco da questo momento tutti sappiano che c’è un allarme, c’è un legittimo dubbio e questo va fugato subito. Chi ha da fare qualcosa lo faccia !!!

 

Renato Malinconico

Sinistra e Liberta – Provincia di Latina
 

Allegato: rifiuti tossici.doc

Potrebbero interessarti anche...