• Senza categoria

Per il Patrono Uffici pubblici chiusi

In occasione della ricorrenza della Festa di Santa Maria Goretti (Patrona di Latina e dell’Agro Pontino) ricordiamo che lunedì 6 luglio 2009 gli uffici comunali resteranno chiusi.  Latina, 3 luglio 2009

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Vincenzo ha detto:

    Sono assolutamente in disaccordo con tale decisione. Se giornata festiva deve essere, la stessa deve essere per TUTTI e non solo per gli uffici pubblici.

    Santa Maria Goretti non è il Santo Patrono di TUTTI ?

    Vincenzo

     

     

     

  2. Mario41 ha detto:

    Vincenzo,

    il Santo Patrono di Latina è San Marco.

    Come tu sai, cade il 25 aprile in concomitanza della festa nazionale.

    Nei contratti collettivi nazionali di lavoro privati quando la festa del santo patrono coincide con una delle 17 festività nazionali al lavoratore viene retribuita la festività non goduta.

    Nel contratto pubblico questo non avviene e così anni fa il Comune di Latina attraverso un accordo sindacale s'inventò Santa Maria Goretti compatrona di Latina e quindi festa per i propri dipendenti. Dopo si accodò la Provincia e poi tutti gli uffici pubblici.

    Questa è la verità.

  3. Vincenzo ha detto:

    Consiglio di giustizia Amministrativa Sicilia
    sentenza 261/07 del 12/04/2007


    La ricorrenza della festa del Santo Patrono della città non ha carattere di “festività” in quanto non è così considerata nell'elenco di cui alla legge 27 maggio 1949, n. 260, come modificata dalla l. 31 marzo 1954 n. 90.

    ————–

    Pertanto la chiusura dei pubblici Uffici è una decisione che non trova gistificazione alcuna (non parlo di denaro dovuto dalla contrattazione collettiva ma di lavorare e non).

    Vincenzo