• Senza categoria

Corso di specializzazione Impianti Fotovoltaici

Seconda edizione del Corso di Specializzazione “Impianti Solari Fotovoltaici”  

 
Dopo il successo dell’appuntamento di maggio, l’Ordine degli Ingegneri di Latina ha organizzato una seconda edizione del corso di specializzazione su “Impianti solari fotovoltaici – Dimensionamento e conto energia”, che si svolgerà martedì 23 giugno 2009, presso la sede dell’Ordine in piazza Celli 3. Il corso sarà tenuto da un qualificato professionista del settore, l’ingegnere Vincenzo Silvestro, con orario 9.00/13.00 – 14.30/18.00.

 

Un corso voluto dall’Ordine degli Ingegneri di Latina per aggiornare i propri iscritti sulle caratteristiche degli impianti per lo sfruttamento della principale fonte di energia rinnovabile: il sole. Un argomento che evidentemente trova molte adesioni da parte dei professionisti della nostra provincia.

 

Durante il corso, infatti, saranno trattati tutti gli argomenti tecnici, burocratici ed economici legati all’installazione degli impianti solari fotovoltaici. In particolare le lezioni dell’ingegnere Vincenzo Silvestro si divideranno in tre temi principali: la valutazione dell’idoneità del sito sul quale realizzare l’impianto fotovoltaico, l’analisi dei criteri per il dimensionamento dell’impianto connesso in rete, e, infine, l’approfondimento sulle norme, le procedure, gli incentivi e il conto economico, e così via, previsti dal Nuovo Conto Energia.

 “Lo ‘sfruttamento’ del sole come fonte rinnovabile è fondamentale per le politiche energetiche e di sviluppo sostenibile dell’intero pianeta – spiega l’ingegner Fabrizio Ferracci, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Latina –  La nostra provincia, poi, presenta delle caratteristiche di esposizione e di soleggiamento particolarmente favorevoli per avere il massimo della resa dagli impianti installati. Infatti, questi si stanno diffondendo tra i privati – abitazioni, uffici e aziende – ma non sono da sottovalutare le richieste di realizzazioni di vere e proprie centrali elettriche fotovoltaiche in atto sul nostro territorio da parte di grossi operatori economici”.  

“Tuttavia – continua il presidente Ferracci – nessuna politica è a impatto ‘zero’  e anche i  pannelli potrebbero creare in futuro dei problemi per il loro smaltimento e riciclo alla fine del ciclo produttivo, che in media arriva dopo i 20 anni di attività. Sarebbe quindi lungimirante cominciare a pensare sin da ora a come recuperare o smaltire in maniere ecologica migliaia di pannelli e porre questo impegno fin già dal rilascio dei permessi per l’installazione”.

   Programma:

Valutazione idoneità sito: Ombreggiamenti; Disposizione ottimale moduli; Dispositivi atti a minimizzarne gli effetti.

Criteri dimensionamento impianto connesso in rete: Determinazione numero di stringhe; Criteri dimensionamento inverter–accoppiamento con generatore fotovoltaico. Esempio dimensionamento impianto fotovoltaico connesso in rete. Produttività. Esercizi proposti. Criteri di protezione contro le scariche atmosferiche.

Nuovo Conto Energia: Norme; Procedure autorizzative per costruzione e gestione; Incentivazioni e nuove tariffe incentivanti; Costi e valutazione convenienze economiche. Conto Economico; Contributi a realizzazione; investimento, tempi di ritorno.  Manutenzione/installazione impianti.

  Ufficio stampa Ordine degli Ingegneri di Latina

Angelo Sessa

 

Potrebbero interessarti anche...