• Senza categoria

E’ nato il portale delle Circoscrizioni

Il portale delle Circoscrizioni:Presenti anche i presidenti e consiglieri dei sette distretti.“Si tratta – ha detto Calandrini – di un progetto portato avanti dalla consulta dei presidenti, di un importante spazio di informazione e comunicazione riguardante le numerose iniziative dei sette distretti. Un modo per essere ancora più vicini ai cittadini ed interagire con loro. Un progetto che avvicina gli amministratori agli amministrati. Il portale è stato fortemente voluto e condiviso da tutti e sette i distretti”.A fargli eco l’assessore Fragiotta: “E’ stato grazie ad una attività coordinata che oggi possiamo avere questo importante risultato. Un segno di grande apertura verso i cittadini per aprire ancora di più l’Amministrazione a tutti”.Il sito internet, creato da Panservice, è di facile consultazione all’interno le Circoscrizioni sono divise per territorio, con informazioni relative ai singoli presidenti e notizie riguardanti le attività politiche dei distretti, foto di eventi e informazioni di carattere turistico.

Il portale esordirà in rete da lunedì 22 giugno sul sito ufficiale del Comune di Latina ci sarà un link che rimanderà all’indirizzo www.circoscrizioni.comune.latina.it

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    Quando circa 4 anni fa, presentai l'idea del portale http://www.q4q5.it al Sindaco di Latina, Egli spese elogi nei miei confronti e in quelli di Stefano Persichino che insieme al sottoscritto fondarono questo sito. L'idea gli piaceva, in quel momento siti simili non erano presenti (almeno a Latina). Esistevano già altri siti d'informazione, quelli si, ma un portale territoriale come il nostro proprio no.

    La proposta di Zaccheo arrivò quindi dopo pochi minuti:

    "facciamo un portale simile per tutte le circoscrizioni"…mi disse e voi (cioè io e Persichino) ci aiuterete a realizzarlo.

    Allettante, pensai un primo momento, ma dopo non più di 5 secondi mi resi conto che la proposta non avrebbe portato da nessuna parte.

    Non era ciò che volevo fare, non era la mia idea, non calzava proprio con la possibilità di offrire ai miei vicini di casa la possibilità di informarli di ogni questione che riguardasse il proprio quartiere (anche quelle nelle sulle quali gravava qualche pecca dell'amministrazione comunale e circoscrizionale) e permettesse loro di commentare, proporre, criticare e discutere liberamente come solo attraverso un portale nato e gestito dai cittadini con la mente libera da pregiudizi può accadere.

    Per tale motivo rifiutai l'offerta, ringraziai Zaccheo e provai a spiegargli le mie ragioni.

    Non so quanto comprese le motivazioni da me assunte ma accettò l'idea di non insistere e questo lo apprezzai.

    Ora, dopo 4 anni, nasce il portale delle circoscrizioni, al quale va il mio più sincero augurio di diventare un punto di riferimento per ogni cittadini di Latina nella speranza però sappiano ricondurlo ad un reale mezzo di comunicazione piuttosto che ad un "misero" mezzo d'informazione.

    La differenza?

    come dal giorno alla notte!

    Ferdinando Cedrone

     

  2. marinim ha detto:

    Salve, mi presento il mio nome è Marco Marini, attualmente Vice Presidente della Terza Circoscrizione "Latina Est", colgo l'occasione intanto per complimentarmi per il suo portale, il quale personalmente trovo molto utile e di facile consultazione, le scrivo inanzitutto per commentare la notizia succitata, il portale delle circoscrizioni nasce da una mia idea proposta sotto forma di mozione scritta e presentata al consiglio della 3 circoscrizione fù subito approvata con entusiasmo da tutto il consiglio ed immediatamente condivisa da tutti i distretti del comune. L'idea nasce oramai nel lontano 2007, non appena eletto cercai con un gruppo di "colleghi" uno strumento che ci consentisse di dialogare ed informare i cittadini delle iniziative dei distretti, questa idea del portale mi sembrò un metodo di facile consultazione e che sarebbe stato immediatamente fruibile da tutti i cittadini che cosi sarebbero finalmente stati coinvolti ed informati delle iniziative dell'organo amministrativo che per sua conformazione risulta ad oggi piu vicino alla gente. L'intenzione nostra di tutti i consiglieri circoscrizionali è sicuramente quella di far funzionare questo strumento messoci a disposizione dell'Amministrazione ed al quale hanno partecipato attivamente, Il Presidente della Commissione Decentramento Comunale Raimondo Tiero, tutta la commisisone stessa, Il Presidente del Consiglio Comunale Nicola Calandrini e L'Assessore con delega al decentramento Paolo Fragiotta, dopo un iter ed un impegno mio personale durato ben 2 anni.

    Credo che sia possibile anche iniziare una collaborazione attiva con tutti quei portali non istituzionali come il suo che svolgono un direi Ottimo lavoro informativo per gli utenti già da diversi anni.

    La informo, inoltre, che eravamo in attesa dell'inaugurazione del portale per porre in essere un'altra iniziativa, da me presentata come mozione proprio in data 19 giugno, tendente al risparmio economico ed al facile utilizzo come la PEC (Posta Elettronica Certificata) anche per i distretti, la quale ci consentirà la convocazione dei consigli e delle commissioni consiliari, a costi veramente irrisori di fronte all'enormi spese generate dalla convocazione degli stessi tramite raccomandata RR e telegrammi.

    Le faccio di nuovo i complimenti per il suo portale augurandomi di poter collaborare con lei in futuro per fornire ai cittadini un servizio sempre più qualificato.

    grazie

    Marco Marini

    le incollo il link del giornale che parlava dell'iniziativa http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/19_06_2009/pag10borghiequartieri.pdf

     

  3. Freddy ha detto:

    Gent.mo sig. Marini, innanzi tutto sono io che ringrazio lei, sia per i complimenti, sia per essersi registrato al nostro portale.

     

    Sapevo della sua iniziativa già da tempo e francamente speravo proprio nella nascita del portale delle circoscrizioni, non fosse altro per la mia testardaggine nel vedere in internet (con tutti i limiti ed i difetti che si porta dietro) uno dei mezzi che più di altri potrà aiutare noi e le generazioni future a migliorare questa malata società.

     

    Per quanto riguarda la collaborazione troverà in me e credo in molti altri amici del portale la massima disponibilità come del resto abbiamo sempre tentato con tutte le istituzioni locali (non sempre con molta fortuna).

     

    Sull'utilità delle circoscrizioni non posso esprimermi più di tanto perchè a differenza di Antonella non ho mai avuto una esperienza diretta, quindi preferisco andarci piano.

     

    Tuttavia sono sufficientemente convinto che la differenza la fa sempre l'uomo a qualsiasi livello ed in qualunque momento.

     

    Il mio pensiero comunque è il seguente:

     

    se le circoscizioni fossero davvero uno strumento per conoscere da vicino le vere esigenze della gente e si prodigassero per cercare di soddisfarle, non avrei alcun dubbio sulla loro utilità, neanche per una città di 120.000 abitanti.

     

    Molto francamente però ad oggi, ho come l'impressione che siano molto più attente alle esigenze del palazzo, piuttosto che a quelle dei cittadini, raramente inclini come sono a mettere in discussione gli ordini che partono dall'amministrazione comunale.

     

    Mi perdoni la franchezza, ma questo è ciò che ha notato un umilissimo cittadino come me, da quando, per ovvie ragioni, gestendo un portale ormai molto frequentato come questo, ha duvuto spesso interfacciarsi con i politici locali, venendo a conoscenza di tanti retroscena prima ad egli stesso sconosciuti.

     

    Tornando invece al portale delle circoscrizioni, sono davvero lieto della sua nascita perchè ritengo che attraverso una buona gestione dello stesso possano apparire degli spiragli utili per mettere in discussione ciò che oggi invece sembra essere un'assioma, la completa sottomissione all'amministrazione comunale.

     

    Torno a ribadire, ovviamente che queste sono solo delle considerazioni personali e voglio inoltre precisare che nulla fa riferimento alla sua persona.

     

    Del resto anche solo l'impegno profuso nei confronti di questo importante obiettivo, dimostra le sue qualità.

     

    Ultima cosa, la prego di notare la grande differenza che c'è tra un portale (o meglio sito) d'informazione e un portale (nel vero significato del termine) di comunicazione.

     

    Il portale http://www.q4q5.it non è diventato così noto in città per aver informato i cittadini di q4 e q5, ma per averli fatti parlare, per avergli dato la possibilità (a torto o ragione) di esprimere le proprie idee liberamente e senza censure (tranne nei casi che definirei di malcostume).

    Mi permetta quindi solo un piccolo consiglio: più che informare, usi (insieme a tutti i suoi compagni di avventura) questo nuovo portale per informarsi, per ascoltare la gente, vedrà che usciranno tanti di quesgli imput che neanche se li immagina. Ne benificerà certamente lei ma anche e soprattutto i cittadini che avranno un mezzo in più per sentirsi veri cittadini, non sudditi.

     

    Termino qui per non annoiarla ma la ringrazio davvero per aver voluto condividere questo scambio di opinioni nella speranza reale e concreta che attraverso in nostri mezzi di comunicazione (istituzionali e non) possano nascere tante occasioni di confronto aperte e leali, sulle quale poter contare per tendere quanto più possibile all'avvicinamente tra i cittadini e le istituzioni.

     

    Cordiali saluti e in bocca a lupo per il portale delle circoscrizioni di Latina!

    Ferdinando Cedrone

     

     

  4. marinim ha detto:

    Carissimo sig. Cedrone,

    inanzitutto la ringrazio per la disponibiltà da lei accordata, ci tengo a sottolineare che si pultroppo, e ci tengo a dire pultroppo, le circoscrizioni cosi come sono oggi sono realmente "sottomesse" al "palazzo" in quanto prive di vere e reali deleghe ed alle quali tutti i consiglieri circoscrizionali ambiscono per poter realmente profondere il loro impegno su qualcosa di realmente applicabile e tangibile. Il consigliere circoscrizionale è più facilmente contattabile rispetto a quello comunale in quanto spesso è "il vicino di casa" cioè colui che abita di fronte o a fianco casa tua, ed al quale se citofoni capita spesso che ti risponda anche, a parte le battute sarcastiche ed inutili credo che sicuramente egli è più facilmente "arrivabile" del consigliere comunale o provinciale.

    Sin dall'inizio del nostro mandato abbiamo cercato uno strumento di immediato e reale interscambio di idee con i cittadini, se segue gli articoli che fanno riferimento alla mia persona io in essi auspico sempre un confronto con tutti in quanto ritengo che le idee siano sempre da considerare e da valutare indipendentemente dai colori politici di chi le propone, giuste o sbagliate che siano, perche 2 teste ragionano sicuramente meglio di una e perche tante volte il consigliere o colui che veste una casacca istituzionale non ha la reale possibilità di confrontarsi con tutto il territorio che rappresenta e con chi lo vive realmente e quotidianamente, l'unico modo per venire a conoscenza di tutte le problematiche presenti ed insistenti sullo stesso è quello di confrontarsi con chi lo vive, con chi ci abita, e quale strumento, oggi che siamo oramai nell'era "digitale" migliore di un portale internet? dove conoscere l'email, il telefono, etc etc dei rappresentanti istituzionali dei quartieri? uno strumento fruibile da tutti che con un personal computer ovunque siano possano mettersi in contatto con noi, proporci le loro idee e inoltrarci le loro richieste, ovviamente il portale è un "pargoletto" in fase di crescita con tutti i difetti di un bambino appena nato ed al quale noi vogliamo dare "un'educazione" o meglio una connotazione di carattere informativo e di scambio di idee ed opinioni oltre che ad essere uno strumento di risparmio economico sia per l'utente, che puo contattarci con una mail, sia per noi per le varie convocazioni. Saremmo lieti per questo di accettare tutte le eventuali proposte che ci perverranno per poterlo migliorare e renderlo uno strumento di indubbia utilità. Debbo dire inoltre che la realizzazione di questo strumento è stata molto "macchinosa" la politica a volte si dimentica della politica e diventa un pò arrogante dimenticandosi delle persone cosa che noi vogliamo evitare rendendo trasparente il nostro operato.

    Mi auguro personalmente che tutti i cittadini capiscano la nostra volontà e si rendano partecipi e ci aiutino a migliorarlo per poterlo cosi farlo diventare uno strumento "utile" ed essenziale della macchina amministrativa cittadina.

    Come lei vede credo fortemente nell'utilità del progetto che ho, con impegno e sacrificio portato avanti, presentandolo personalmente a tutti i consigli dei distretti e chiedendo loro di appoggiare ed approvare questa idea per me importante ed utile con la speranza di non sprecare questa opportunità dataci.

    Il tempo sarà sicuramente giudice.

    La ringrazio ancora dello spazio e del tempo da lei dedicatomi auspicandomi di poterla incontrare di persona per un confronto costruttivo di idee.

    Le lascio la mia email per qualunque contatto [email protected]

    Grazie Marco Marini

  5. Freddy ha detto:

    Gent.le sig. Marini,

    a proposito di collaborazione, ha mai pensato di trasmettere in diretta web sul portale delle circoscrizioni i relativi consigli ?

    qualora questo fosse per lei un progetto auspicabile le garantisco fin da ora un aiuto per escogitare alcune soluzioni tecniche a basso costo già sperimentate in altri ambiti (ad. es. durante l'incontro dei candidati sindaco che organizzammo due anni fa, circa).

    Faccio presente che i costi ai quali mi riferisco non sono legati alla nostra collaborazione (che si intende invece gratuita) ma alle spese da affrontare per questioni tecniche.

    Ancora un cordiale saluto.

    ferdinando cedrone

  6. marinim ha detto:

    inanzitutto mi scuso per il ritardo ma sono stato un po' impegnato questo periodo e ha "lasciato" un pò

    veramente ci avevo pensato a quest cosa il Problema sono i costi. l'idea però è buona.

    a presto

    saluti

  7. Freddy ha detto:

    Gent.mo Marini,

    nessun problema per il ritardo.

    Come le ripeto la questione costi, con alcuni accorgimenti tecnici, può non rappresentare un limite.

    Se quindi è d'accordo ne riparleremo appena possibile.

    A tal proposito le ricordo la mia e-mail

    [email protected]

    cordiali saluti e buon Ferragosto!

    Ferdinando Cedrone

     

  8. marinim ha detto:

    mi farebbe piacere confrontarci di persona appena lei sarà disponibile, per scambiarci idee e ragionare su cosa è possibile fare o no per fornire ai cittadini un servizio sempre + trasparente.

    l'idea del sito unificato ed istituzionale le confermo che mi è venuta per evitare il frazionamento dei quartieri a livello di siti internet (cosa che mio malgrado sta avvenendo) ragioneremo sicuramente sulla questione quando ci incontreremo.

    non vorrei che uno strumento cosi importante di comunicazione come internet sul quale lavoro dall'anno 1996 sia sfrutttato solo a livello propagandistico e politico.

    era mia intenzione fornire un reale strumento ai cittadini che gli consentisse di colloquiare con coloro che hanno scelto per amministrarli evitando di andare in comune, ma anche su questo ragioneremo nel prossimo futuro.

    senza nessuna remora le lascio il mio numero di telefono se lei desiderasse contattarmi personalmente – 3486611751.

    cordiali saluti.

    marco marini

     

  9. marinim ha detto:

    Salve antonella (mi permetto di darti del tu), mi fa piacere questa cosa "senza "targa"…..in quanto cittadini liberi da condizionamenti " ma pultroppo non è sempre cosi, diciamo che la vostra è un'eccezione la maggior parte delle volte o meglio dire sempre siti e/o portali o meglio blog nascono e prolificano con tutt'altro scopo ed ecco il perche del mio impegno teso alla realizzazione di un sito istituzionale e non personale proprio per evitare questo. Spero solo che tale strumento sia interpretato quanto tale e che sia sfruttato e migliorato per dare un servizio alla collettività.

    a disposizione

    marco marini

  10. marinim ha detto:

    Salve Antonella, noi ci stiamo provando e ci proveremo, proveremo ad essere quella classe politica che tiene conto delle richieste dei cittadini, e per i cittadini farsi portavoci qualora noi non potessimo intervenire direttamente, anche se pultroppo a livello circoscrizionale il peso che abbiamo non è elevatissimo, spesso e volentieri abbiamo le vostre stesse difficoltà.

    Il portale è nato anche per questo per far vedere ai cittadini che le circoscrizioni ci sono, che cercano di recepire le loro richieste, le loro esigenze che ascoltano le loro lamentele e si fanno portavoce presso il comune e gli assessorati per cercare di risolverli, certo come tu hai citato prima la caserma ed altre opere cosi "grandi" non dipendono dall'operato e dalle scelte delle circoscrizioni, è l'amministrazione centrale che deve fare certe scelte noi possiamo fare pressioni affinchè le facciamo ma non ti nascondo le difficoltà sia politiche che di bilancio.

    Per nostro conto come detto prima noi ci proviamo, ci siamo e fino a quando ci saremo saremo a disposizione, per quello che possiamo fare, dei cittadini, siamo i "rappresentanti" del vicino di casa, dell'ex compagno di classe, dell'amico, siamo sempre reperibili e disposti al confronto, e non parlo per classe politica ma per semplici consiglieri di circoscrizione, destra,sinistra, centro sempre uguali.

    un saluto

    Marco Marini       

    Vice Presidente "Latina Est"

  11. Mario41 ha detto:

    Visitando i vari siti internet del nostro comune si può notare il totale disinteresse dei reali problemi da parte dei cittadini

    Secondo il mio personale pensiero è che principalmente il cittadino non ha più fiducia del politico,che per eccellenza, è sempre bugiardo.

    Ormai il politico o l'apprendista politico (circoscrizioni) sono solo degli YES MAN  nei confronti di chi comanda.

    Il cittadino, sopratutto per chi ha un figlio disoccupato, ha paura di dire come la pensa.

    La trasparenza sui concorsi pubblici o su le assunzioni tramite le Agenzie è buio completo.

    Mettere una lampadina, attoppare una buca, rifare una striscia per il politico è un grosso successo, dovrebbe essere di normale amministrazione.

    Sempre secondo il mio modesto parere una buona amministrazione si nota quando opera nel sociale, nella scuola, nella sanità, nello sport, e non con spot di lavori faraonici che mai si realizzeranno 

    Non sono capaci di mettere un chiosco al mare, son sono capaci di aprire un bar al centro, ci saranno molti concorrenti sponsorizzati dai diversi colori, allora la soluzione è quella di lasciare le cose come stanno. 

    Ormai la politica è diventata una professione anche con persone che il vero lavoro non l'hanno mai conosciuto, sono sufficienti le chiacchere.

     

  12. marinim ha detto:

    Intanto ringrazio il portale q4q5 per avermi dato la possibilità di questo confronto e colgo l'occasione per rispondere.

    mi permetto di darti del tu, vedi mario non è proprio cosi anche se sono daccordo con alcuni passaggi e considerazioni che hai fatto.

    Se vai sul portale http://www.circoscrizioni.comune.latina.it e scarichi il regolamento sul decentramento amministrativo cioè quello che ci regolamenta trovi scritte le deleghe (che pultroppo sono ancora sulla carta in quanto il comune di fatto ancora non ce le trasferisce) e che per le quali tutti i consiglieri di circoscrizione di tutte e sette si stanno battendo sin dall'inizio della consigliatura proprio per poter agire direttamente e dare immediate risposte (non solo chiacchiere) ai cittadini.

    Vedi pultroppo le considerazioni che tu fai sono reali e indiscutibili e sono quelle che pensa ci ritroviamo spesso e volentieri a commentare tra di noi ma non possiamo, perche non ci danno la possibilità, agire indipendentemente dal comune centrale, inoltre le circoscrizioni non possono operare a 360° bensi solamente per quello che gli compete anche se molte volte ci facciamo portavoci dei cittadini ed effettuiamo pressioni presso i consiglieri comunali ed assessori affichè quello che ci viene segnalato sia risolto.

    Io ho una visione sulla mia città farei delle cose altri altre e cosi via ognuno di noi vorrebbe e farebbe per questo a livello circoscrizionale chiediamo sempre che i cittadini ci segnalino ed informino non possiamo tenere tutto sotto controllo da soli per questo ho ideato il Portale delle Circoscrizioni, per avere un contatto diretto con i cittadini e collaborare con loro.

    a disposizione

    Marco Marini

  13. Freddy ha detto:

    Mi permetto di reintervenire sul tema non perchè voglia ripetermi ma perchè sono state dette molte cose che mi hanno portato a fare la seguente riflessione:

    Stimolato dai ringraziamenti di Marini per il fatto di avergli dato la possibilità di confrontarsi con i cittadini di q4 e q5, vorrei infatti precisare che non deve assolutamente ringraziarmi, semmai sono io che ringrazio lui, uno dei pochi rappresentanti della politica nostrana che non ci ha ancora abbandonati (o forse è ancora presto??).

    Devo purtroppo ammettere che pochi altri infatti hanno retto l'arena di Q4Q5.IT, molti si sono dati alla fuga, molti ci hanno sbattuto la porta in faccia, altri hanno fatto finta di niente e non sono più apparsi sul nostro sito.

    Mi rendo conto, è difficile reggere le critiche quando queste sono sparate senza filtri e senza indugi, a volte è preferibile sparire celandosi dietro la mancanza di tempo oppure dietro l'impossibilità di accettare la "gogna" dei malefici forcaioli di q4q5.it. Meglio restare sul piedistallo dell'eletto a carica ufficiale, (consigliere, assesssore o sindaco) dal quale guardare dall'alto in basso chiunque osi mettere in discussione il proprio operato.

    ..ebbene, caro Marco, sono davvero io che ringrazio te, sei (per il momento) tra i pochi sopravvissuti al cataclisma, neanche i tuoi colleghi della circoscrizione Ovest si sono fatti più sentire, forse li abbiamo fatti arrabbiare troppo, gli abbiamo detto le nostre verità senza troppi indugi e filtri…(sti criticoni!!)

    chissà se le cose stanno così o semplicemente si sono dimenticati di noi, boohh?

    Caro Marco, sono certo che ti starai chiedendo:

    ma che c'entra questo con il ruolo delle circoscrizioni e con il loro portale?

    c'entra, c'entra!

    C'entra perchè quanto appena descritto ti fa capire come ormai si tenda a confronatrsi solo all'interno delle categorie, non tra le categorie. Questo è il motivo per il quale c'è molta diffidenza nei confronti di un portale ufficiale come quello delle circoscrizioni, ed il motivo per il quale il sottoscritto non volle accettare, 4 anni fa, la gentile proposta del Sindaco Zaccheo di creare un portale simile a quello che ora avete comunque realizzato.

    Partendo da questi presupposti dovrete fare enormi sforzi per conquistare la fiducia dei vostri utenti, molti pensano che vivete su un altro pianeta e che preferisce evitare il confronto diretto, o meglio lo fate solo quando dovete mettervi in vetrina. Dovrete convincerli del contrario.

    Insomma, caro Marco, secondo il mio modestissimo parere, se volete che il portale delle circoscrizioni possa avere il successo che merita (ed io sarei il primo ad esserne felice) dovrete fare un grande sforzo di umiltà, accettare (come hai ben fatto tu in questa occasione) le critiche di chi la pensa diversamente e non ha peli sulla lingua, non dovete essere (o fare) i permalosi, più vi criticano più hanno qualche speranza che contiate qualcosa, giusto?

    Come ho già detto ad alcuni tuo colleghi (con il tuo stesso ruolo), meglio una critica fatta male che il silenzio assoluto, e da parte vostra, ad una richiesta proveniente dai cittadini, meglio dare una risposta negativa piuttosto che il silenzio assoluto. Quest'ultimo sarebbe invece il più evidente sintomo del discacco tra voi e la gente, NON il sintomo che va tutto bene.

    Giusto quindi affacciarti dalla finestra del tuo portale verso quello di un altro gestito da soli cittadini (come q4q5.it), infatti, anche se da qui dovesse arrivare qualche critica di troppo, sarebbe sempre meglio di non aver mai provato o (come hanno fatto altri) rinunciato.

    Secondo il mio (sempre) modestissimo parere, quindi, dovresti farti portavoce presso tutti i tuoi colleghi (di tutte le circoscrizioni) di questi concetti (ammesso che tu li condivida) invitarli a frequentare le "piazze", possibilmente quelle più critiche ed a voi contrarie.

    A Latina, credimi, siete fortunati, esistono molti siti gestiti da cittadini che posso fungere da banco di prova, basta cliccare su http://www.q4q5.it, http://www.borgofaiti.it, http://www.borgopiave.it, http://www.latinaest.it etc. etc., più i tanti blog gestiti da giovanisssimi, ed il gioco è fatto, entrerete nel mondo più reale che esiste, anche se c'è ancora qualcuno che si ostina a definirlo: "virtuale".

    Un caro saluto, Ferdinando Cedrone

     

  14. marinim ha detto:

    Caro "roccia" sSalto il passaggio dei combenevoli e ti comunico che le somme si sono queste ma sono somme prese dalle plusvalenze che il comune dovrebbe avere e dico dovrebbe perche ancora non li ha mentre per quello che riguarda i compensi sono circa 9 euro a seduta lordi pensate un po di che cifra si parla. Quanti consigli si svolgono al mese??? con la somma che noi prendiamo non ci si pagano neanche le spese delle telefonate che facciamo agli uffici per i problemi che voi segnalate praticamente stiamo già a costo 0 e da un bel pezzo pure perche quelle somme ancora non le vediamo.

    In effetti questo passaggio è reale e vero ( un "comitato" può avere la stessa funzione consultiva e non vincolante che hanno oggi le circoscrizioni )

    Leggendo quello che tu (ti do del tu) citi è esattamente il passaggio inverso che è stato fatto per la nascita delle circoscrizioni prova a leggere la storia dicome sono nate le circoscrzioni e vedrai che è cosi, ma ti evito il passaggio te lo scrivo io:
    Le circoscrizioni sono state introdotte nell'ordinamento italiano dalla legge 8 aprile 1976, n. 278, recependo le istanze di decentramento espresse dai consigli di quartiere, organismi spontanei sorti fin dagli anni 60.
    Sono state quindi disciplinate dall'art. 13 della legge 8 giugno 1990, n. 142, sull'ordinamento delle autonomie locali, ora confluito nel citato art. 17 delD.Lgs. 267/2000. (fonte : http://it.wikipedia.org/wiki/Circoscrizione_comunale)
    Provate poi a chiedere una copia di come vengono spesi i soldi dei fondi ve lo dico io (nel sociale, per associazioni o iniziative benevole) e allora di che parliamo????

    Per cio che riguarda il portale c'e' un piccolo problema di carattere politico nel senso che ogni cosa che viene pubblicata deve essere autorizzata dai presidenti e quindi se non vedete informazioni non è certo colpa di tutti bensi di un filtro o della mancanza della figura del presidente che autorizzi sopratutto in estate e di questo ve lo garantisco in quanto ho già avuto una discussione.

    La mia speranza è che lo strumento funzioni realmente e che ci si impegni per farlo funzionare in quanto non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, i cittadini si lamentano di un contatto, ci chiedorno di essere resi partecipi delle scelte etc etc e quando studiamo uno strumento che cerchi di risolvere questo ci si lamenta ??? beh scusa ma allora di che parliamo???

    scusate il mio parlar chiaro ma ve lo ripeto non è solo una cosa mia, i consigleiri si impegnano veramente e vorrebbero poter avere delle reali deleghe per lavorare e dare dei servizi sempre + efficenti ai cittadini ma quando leggo queste cose davvero mi passa la fantasia. voi non sapete neanche quanto impegno ci mettono molti di noi togliendo tempo alla famiglia ed investendolo per il bene comune per sola passione politica.

    Informatevi quanto prendono in parlamento, in regione, in provincia, in comune e poi ne riparliamo prova a leggere questo altrochè circoscrizioni sono ben altre le cose da abolire :

    http://www.byteliberi.com/2009/09/renzo-bossi-il-ladrone-da-12mila-euro-al-mese.html

    Mi scuso per assermi un po' "arrabbiato" ma davvero noi ci impegnamo TUTTI e dico tutti destra centro sinistra per rendervi e renderci i servizi sempre + efficenti e mi scaldo un pò quando si mette in dubbio il mio lavoro come credo facciano tutti.

    Per quello che parla dei blocchi che ci furono dei presidenti è una storia molto lunga e complessa che se vuoi ti posso anche spiegare privatamente non c'e' problema sono sempre a disposizione.

    ti auguro una buona giornata, scusa ancora del mio sfogo

    marco marini

  15. marinim ha detto:
    VEDI ANTONIO PULTROPPO E' VERAMENTE UNA SITUAZIONE IMBARAZZANTE PER NOI CHE CREDEVAMO DI POTER LAVORARE SERIAMENTE, SE TI RACCONTASSI ALCUNE RISPOSTE DI PERSONAGGI POLITICI ILLUSTRI DEL COMUNE SU ALCUNE NOSTRE RICHIESTE PROBABILMENTE CAMBIERESTI IDEA SU MOLTI DI LORO (SE GIA' NON LA HAI CAMBIATA), MA LASCIAMO PERDERE QUESTO DISCORSO E' PESANTE, TI POSSO DIRE A RIGUARDO DEL  "DIMETTETEVI TUTTI" CREDI CHE NON LO ABBIAMO PENSATO?? ANCHE MOLTE VOLTE ED ANCHE SERIAMENTE MA LO SAI TECNICAMENTE CHE SUCCEDEREBBE SE LO FACESSIMO?? NULLA !! LE CIRCOSCRIZIONI VERREBBERO COMMISSARIATE DAL SINDACO CHE PORREBBE A LORO CAPO UN FUNZIONARIO DA LUI NOMINATO E NON CAMBIEREBBE PROPRIO NULLA TRANNE QUELLO DI STARE SULLA BOCCA DELLA GENTE E SULLA STAMPA PER UNA SETTIMANA POI DOPO TUTTO COME PRIMA MA SENZA I 140 ROMPIPALLE (PASSAMI IL TERMINE) DELLE CIRCOSCRIZIONI QUINDI?? L'UNICO MODO E' QUELLO DI RIMANERE DOVE SI E' E FARE "CASINO" E CHIEDERE CON FORZA LE DELEGHE QUELLE FAMOSE DELEGHE CHE HANNO SCRITTO SULLO STATUTO DEL COMUNE LE CIRCOSCRZIONI DOVREBERO AVERE MA CHE IN REALTA' NON HANNO!!!! CMQ NON TI POSSO ANTICIPARE NULLA MA TI GARANTISCO CHE MOLTI SONO PRONTI ALLA "BATTAGLIA". LE FRERIE SONO FINITE E LE SCUSE ANCHE ORA SI INIZIA A FARE SUL SERIO, ALMENO PER MOLTI DI NOI CHE CREDONO FERMAMENTE NEL DECENTRAMENTO AMMINISTRTIVO , NEL CONTATTO CON LA GENTE E NON SOLO DI FACCIATA, REALE E CONTINUO.
    NON TUTTI I CONSIGLIERI COMUNALI A MIO PARERE SONO CONTRARI ALLE CIRCOSCRIZIONIMA MOLTI DI LORO SI SECONDO ME SI VEDREMO A BREVE SEGUI LA CRONACA E IL PORTALE VI AGGIORNERO' PROMESSO.
    CMQ CI SAREBBE DA PARLARE PER ORE ED ORE E NE AVREI DELLE BELLE DA RACCONTARE CHISSA' SE CONTINUA COSI FORSE UN GIORNO TE LE RACCONTERO'.
    UNA POSTILLA A PARTE CI TENEVO ANCHE AD INFORMARTI VISTO IL TUO PRECEDENTE INTERVENTO E VISTO CHE NON LO HO MAI DETTO FINORA CHE IO FACCIO PARTE GIA' DA TEMPO ANCHE DI UN COMITATO SPONTANEO R5/EX SVAR CON IL QUALE CI SIAMO BATTUTI E CI STIAMO BATTENDO (ANCHE PRIMA CHE ENTRAVO IN "POLITICA") PER LA SITUAZIONE SVAR E PER IL QUARTIERE.
    COME VEDI CI SONO ALCUNI DI NOI CHE CERCANO DI FARE "QUALCOSA E TI GARANTISCO SERIAMENTE CHE NON SONO L'UNICO" MA E' VERAMENTE DIFFICILE CAMBIARE LE CARTE IN TAVOLA DIFFICILISSIMO.
     
    TI SALUTO E SALUTO TUTTI COLORO CHE AMANO QUESTA CITTA' E CHE CREDONO CHE SI POSSA REALMENTE FARE QUALCOSA PER RENDERLA MIGLIORE CON UNA FRASE CELEBRE ED A MIO PARERE MOLTO E DICO MOLTO SIGNIFICATIVA :

    Anche sul trono più elevato del mondo si é pur sempre seduti sul proprio sedere. (Montaigne)

    I MIEI CONTATTI VE LI HO LASCIATI ANCHE SE VOLESTE FARE UNA "CHIACCHIERATA" SONO A VOSTRA DISPOSIZIONE.

    UN CORDIALE SALUTO A  TUTTO LO STAFF DI Q4Q5 

    CIAO

    MARCO MARINI

    VICE PRESIDENTE 3 CIRCOSCRIZIONE  "LATINA EST"

  16. marinim ha detto:

    APPUNTO ED IL PROBLEMA E' PROPRIO QUESTO ANTONIO ORA TI DICO UNA COSA IL BLOCCO CHE C'E' STATO PER I PRESIDENTI ERA DOVUTO PROPRIO A QUESTO AL FATTO CHE NON VOLEVAMO CHE I PRESIDENTI ERANO IMPOSTI DAI PARITI ED E' STATO ALLA FINE TROVATO UN ACCORDO PER L'ALTERNANZA ALLA CARICA TRA PARTITI DI MAGGIORANZA CHE A BREVE DOVREBBE AVVENIRE. POI CHE QUALCUNO TENTI DI FARE IL SALTO A LIVELLO SUPERIORE E' OVVIO E FISIOLOGICO E' NORMALISSIMO CREDO PER QUALUNQUE PERSONA SIA IN POLITICA, ASPIRI AD AVERE UNA POSIZIONE + PRESTIGIOSA CREDO CHE QUALUNQUE PERSONA LO CERCHI SIA IN POLITCA CHE A LIVELLO LAVORATIVO NO? A ME SE PROPONESSERO IL PARLMAENTO DIREI UN SI ENORME DI SICURO E CHI E' CHE NON LO FAREBBE O NO?

    ORA PULTROPPO NON POSSO PARLARE LIBERAMENTE E DIRTI TUTTO DI COME LA PENSO MA E' OVVIO CHE LE CIRCOSCRIZIONI DANNO FASTIDIO PERCHE DENTRO LE STESSE VI SONO PERSONE ANCHE CAPACI ED E' OVVIO CHE VENGANO TEMUT. CMQ NOI CI CREDIAMO CREDIAMO DI POTER FARE QUALCOSA DI BUONO PER LA CITTA' E DAR VOCE AI CITTADINI SE POI NON SARA' SUFFICENTE CE NE ANDREMO A CASA E CHI AVRA' LA FORZA E LA VOGLIO SOPRATUTTO DI PROVARE SI CANDIDERA' AL COMUNE CHI VIVRA' VEDRA'.

    SONO CONTENTO DI AVER QUESTO SCAMBIO DI OPINIONI ASCOLTARE LE VOSTRE E POTER ESPRIMERE LE NOSTRE, FARVI CAPIRE QUANTO SIA DIFFICILE "COMBATTERE" PER ESSERE SOLAMENTE ASCOLTATI PENSA E SE HAI UN PO DI CARISMA  RIESCI ANCHE A FARTI FARE QUALCOSA PER COLORO CHE TI CHIEDONO DI INTERVENIRE MA E' VERAMENTE UMILIANTE A VOLTE FIDATI E NON VOGLIO ANDARE OLTRE E DIRTI DI + PERCHE CE NE SAREBBE IN QUANTITA'.

    UN SINCERO SALUTO

    MARCO MARINI

  17. marinim ha detto:
    Beh Antonella consentimi non so quanti anni mi dai ne sicuramente mi conosci o conosci la mia formazione sia politica che scolastica ne di molti altri  miei "colleghi" di circoscrizione quindi non capisco come tu mi possa e ci possa giudicare. Si  in effetti in passato le circoscrizioni erano formate esclusivamente di gente che portava "l'acqua al mulino" questo è assolutamente vero ed indiscutibile oggi invece ti garantisco che c'e' molta gente più che preparata nelle circoscrizioni ed anche con un buon livello culturale come pocanzi sostenevi te se poi tu credi che le circoscrizioni siano inutili permettimi di dissentire io la vedo in tutt'altro modo sennò non mi sarei neanche candidato.
    Onestamente e con questo chiudo, questo tuo passaggio lo trovo abbastanza offensivo "e  faccio sempre più fatica ad ascoltare quanti ( …che spesso non riescono neppure ad usare  un italiano appena sufficiente alla 5a elementare..)vengono a dare lezioni di impegno “politico”ed a convincerci della “dignità” di organismi ed enti che non ne hanno affatto."  assolutamente non penso che la dignita' di una persona si misuri in base alla sua cultura ed al suo titolo di studio e con questo permettetemi vorrei chiudere questa discussione perche non sono disponibile ad essere insultato o a farmi fare la morale da una persona che neanche mi conosce.
    Se ho interpretato o capito male il tuo post  mi scuso e vi porgo i più sentiti saluti
    marco marini
  18. marinim ha detto:

    BEH ANTONELLA TANTE VOLTE NON VIENE PUBBLICATO QUELLO CHE SI SCRIVE SUL COMUNICATO TE LO GARANTISCO PERSONALMENTE VIENE INTERPRETATO E RIVISITATO DAL GIORNALISTA, QUINDI ANCHE SU QUESTA COSA COME VEDI POSSO PERMETTERMI DI DISSENTIRE DA TE.

    A MIO PARERE POI LA CULTURA E' UN FATTO PERSONALE E NON VALUTABILE DA CHICCHESSIA (NON INTENDO TE MA TUTTI)

    PER QUELLO CHE RIGUARDA POI PER ESEMPIO NELLA MIA CIRCOSCRZIONI SIAMO 6 LAUREATI SU 20 TUTTI DIPLOMATI TRANNE 2 ED ALCUNI ANCHE PREPARATI TECNICAMENTE ED AMMINSITRATIVAMENTE COME IL SOTTOSCRITTO CHE PER ESEMPIO FA IL FUNZIONARIO DI UN COMUNE COME RESPONSABILE DEI SERVIZI INFORMATICI. 

    COME VEDI TI STO DIMOSTRANDO CHE MOLTE VOLTE E' SBAGLIATO GIUDICARE SENZA CONOSCERE  LE PERSONE A VOLTE CAPITA NON HO REMORE NEL DIRLO IN QUANTO E' CAPITATO ANCHE A ME ANCHE DI EMOZIONARSI, NON SIAMO PREPARATI ADA AFFRONTARE LA GENTE IN MASSA IL TEMPO CI FARA' DA MAESTRO E SICURAMENTE NON CI EMOZIONEREMO PIU. 

    IO PARLO DEI PROBLEMI CHE INCONTRANO LE CIRCOSCRIZIONI NEL RELAZIONARSI CON CHI PER DOVERE E PERCHE E' STATO ELETTO DOVREBBE STAR LI AD ASCOLTARE E PRENDERE PROVVEDIMENTI SULLE NOSTRE DELIBERE E SEGNALAZIONI E CHE INVECE IL 90% DELLE VOLTE NON SI INTERESSA MINIMAMENTE DEI PROBLEMI DA NOI SEGNALATI, ECCO LA DIGNITA' NOI IL NOSTRO "LAVORO" LO  FACCIAMO ANCHE CON IMPEGNO COME HO SCRITTO PRECEDENTEMENTE SE POI ASSESSORI E FUNZIONARI NON DANNO SEGUITO PULTROPPO NON ABBIAMO LA FACOLTA' DI POTER FAR QUALCOSA ATTIVAMENTE MA SOLAMENTE DI LAMENTARCI QUESTO E' UMILIANTE TE LO GARANTISCO MA NON SIGNIFICA CERTO NON AVERE DIGNITA' COME TU SCRIVI SE POI TROVO ANCHE POST COME IL TUO ABBASTANZA OFFENSIVI NEI NOSTRI CONFRONTI VERAMENTE MI DOMANDO MA CHE CI STO A FARE IN CIRCOSCRIZIONE? A FARMI INSULTARE TOGLIENDO TEMPO ALLA MIA FAMIGLIA, CI STO PERCHE CI CREDO, CREDO CHE POSSO FAR QUALCOSA DI BUONO DI UTILE E VISTI GLI ENORMI COSTI PER LA COMUNITA' DEI NOSTRI "STIPENDI" IO CREDO VERAMENTE CHE A VOLTE DOVREBBERO DIRCI GRAZIE NON CHE NON SAPPIAMO PARLARE O CHE NON ABBIAMO DIGNITA O SBAGLIO??????? 

    SE SBAGLIO SMENTITEMI

    GRAZIE

    MI SCUSO PER IL MIO SFOGO MA VERAMENTE NON RITENGO NE CHE SIAMO ANALFABETI E NEANCHE CHE NESSUNO DI NOI NON ABBIA UNA SUA DIGNITA' UN CORDIALE SALUTO

    MARCO MARINI

  19. marinim ha detto:
    Caro antonio lo stiamo già facendo abbiamo deliberato una mozione tutte e sette le circoscrizioni che porterlà obbligatoriamente ad un punto dell'ordine del giorno del consiglio comunale e li se ne vedranno (a mio parere) delle belle, finalmente vedremo se realmente si vogliono far lavorare o no ste benedette circoscrizioni oppure è solo una facciata che serve a portare voti al partito ed ai vari consiglieri comunali,ovviamente da ciò che succederà prenderemo i dovuti provvedimenti.
    Come ti ho scritto nel post precedente l'ipotesi che tu paventi delle dimissioni collettive l'abbiamo già stravalutata ed è risultata inefficace in quanto non porterebbe a nulla tranne che a liberarsi di un "peso" politico e delle pressioni delle circoscrizioni ponendo da parte del sindaco a capo delle stesse un commissario che le traghetterebbe fino a fine legislatura dove se non vengono riformate sparirebbero completamente.
    Spero che mi sono riuscito a farmi capire non è che non vogliamo contare d+ è che stiamo cercando la strada migliore per farlo valutando tutte le ipotesi che ci sono e scegliendo la più efficace.
    Sono contento cmq che ci sia almeno interesse per le circoscrizioni inutili o utili che siano ma c'è almeno in questa legislatura, interesse per le stesse e molti cittadini hanno scoperto che esistono !!!!! 
    ti saluto 
    marco marini
     
  20. Enrico ha detto:

    roccia ha scritto:

    […] la laurea non da cultura a mio parere […]

    Concordo

    roccia ha scritto:

    [… ] anche urlare ovvero scrivere maiuscolo.

    Concordo anche su questo, ma immagino che quella del sig. Marini sia stata solo una svista, comunque colgo l'occasione per ribadire una lettura della netiquette.

    roccia ha scritto:

    Tanto per tornare alla discussione sul portale delle circoscrizioni c'è poco da dire se le premesse sono queste è solo una bacheca virtuale dove vedere quando ci sono le convocazioni e quali sono le deliberazioni effettuate.

    Per usare termini "internettiani", è un esempio di un sito "Web 1.0", ovvero (come quello di Latina) dove il contenuto è realizzato solo ed esclusivamente da chi amministra il sito, e non c'è nessuna partecipazione da parte dell'utente (come vorrebbe il nuovo trend chiamato "Web 2.0"), cosa che secondo me è indispensabile per avviare una comunicazione tra i cittadini e le istituzioni. Un esempio di come poter "trasformare" il sito in 2.0 è la possibilità di commentare i verbali o altri documenti del genere. Eviterei ad esempio un forum perché non si addice a tale sito, tuttavia una piccola parte per commentare, eventualmente uno strumento per realizzare sondaggi, potrebbero essere un ottimo incentivo per avvicinare la gente.

    Inoltre, ma questa è una nota (come al solito) più tecnica: usate software e formati liberi! Non obbligate i cittadini a dover comprare software di un privato per leggere documenti pubblici. I documenti di Word sono documenti realizzati in un formato che si può aprire solo con Microsoft Word, che è un software prodotto da un privato (americano, la Microsoft) che costa (e neanche poco) e il cui formato è sottoposto a brevetto intellettuale (quindi non libero).
    Piuttosto, usare un formato libero tipo ODF oppure RTF da libertà all'utente di poter scegliere.
    Io uso un ambiente chiamato Linux, e qui sopra Word non c'è. Però c'è OpenOffice, che apre documenti liberi ODF e che c'è per molti altri ambienti.
    In questo modo io sono costretto a comprare un sistema Windows (non avendolo) e comprare una licenza di Word solo per leggere i documenti pubblici.

    E se proprio ODF non dovesse andare bene (per i documenti non modificabili difatti non vanno bene né il formato di Word né il formato ODF) si può usare il PDF, che è un formato standard che è possibile leggere su qualsiasi piattaforma con qualsiasi lettore. Per creare i PDF si possono usare OpenOffice oppure PDFCreator, entrambi programmi liberi e gratuiti.

    Per saperne di più, c'è una sezione del forum per le "cose informatiche" 😉

    Enrico

  21. marinim ha detto:

    Perfetto enrico concordo in tutto e per tutto con te infatti è stato proprio recentemente ribadito agli assistenti amministrativi delle circoscrzioni di pubblicare i documenti in formato pdf e non doc anche se esiste un software free per leggere gratuitamente anche il formato doc che mette a disposizione la microsoft (Word Viewer 2003) proprio per evitare tali problemi.

    Per il resto quello che tu hai scritto è quello che io cerco cioè consigli e suggerimenti non certo polemiche e critiche ce ne facciamo già abbastanza tra noi, terrò in considerazione la tua proposta, comunque ci tengo a ribadire il portale è in fase di sviluppo e non certo fermo li a giacere per anni cercheremo di migliorarlo sempre di più ovviamente ci vorrà il suo tempo considera che dalla mia proposta di realizzare tale strumento che risale al 2007 il portale è andato online quest'anno fai due conti tu.

    Però non mi scoraggio nessuno di noi lo fa andiamo avanti per la nostra strada tutto ciò che è propositivo come anche l'idea di Freddy della diretta in streaming tv dei consigli è ottima direi e a dir proprio la verità ci avevo già pensato ma mi ero stoppato per i costi di realizzazione.

    Abbiamo anche deliberato la relizzazione della PEC (Posta Elettronica certificata) per aver cosi un risparmio economico per le conovcazioni dei consigli e delle commissioni, stiamo lavorando siamo sempre attivi e propositivi cerchiamo di rendere al massimo e arrivare sin dove riusciamo ma ti garantisco è davvero difficile a volte.  

    Vedremo quello che riusciremo a fare ci proviamo siamo stati eletti apposta no??

    Una piccola polemichina la debbo fare pero' solo due punti diferiti ai miei post precedenti

    A MIO PARERE POI LA CULTURA E' UN FATTO PERSONALE E NON VALUTABILE DA CHICCHESSIA (NON INTENDO TE MA TUTTI) prima frase

    eppoi il mio discorso riferito ai laureati non era certo offensivo per chi non lo è anzi, era esclusivamento riferito a questa situazione che ora incollo cosi ci capiamo

    Antonella: "e  faccio sempre più fatica ad ascoltare quanti ( …che spesso non riescono neppure ad usare  un italiano appena sufficiente alla 5a elementare..)

    era solo polemico con antonella tutto qui

    Lasciamo perdere le polemiche, non cerco questo certo, io ci credo e voglio cercare di fare qualcosa per la mia città se ci riuscirò il tempo sarà testimone sennò almeno ci avrò provato.

    un cordiale saluto 

     Marco Marini

     

     

     

     

  22. Enrico ha detto:

    marinim ha scritto:

    […] Perfetto enrico concordo in tutto e per tutto con te infatti è stato proprio recentemente ribadito agli assistenti amministrativi delle circoscrzioni di pubblicare i documenti in formato pdf e non doc anche se esiste un software free per leggere gratuitamente anche il formato doc che mette a disposizione la microsoft (Word Viewer 2003) proprio per evitare tali problemi. […]

    Purtroppo non è un software libero, e funziona solo sotto Windows. Ero già a conoscenza di tale software (è nel mio campo di interessi e nel mio "pane quotidiano lavorativo"), però il mio discorso rimane: io senza Windows non lo posso usare, e Windows lo pago. E, cosa più importante per me, entrambi i software (Windows + Word Viewer) non so quello che fanno sul mio PC e non sono libero di farci quello che voglio.

    marinim ha scritto:

    […] Per il resto quello che tu hai scritto è quello che io cerco cioè consigli e suggerimenti non certo polemiche e critiche ce ne facciamo già abbastanza tra noi, terrò in considerazione la tua proposta, comunque ci tengo a ribadire il portale è in fase di sviluppo e non certo fermo li a giacere per anni cercheremo di migliorarlo sempre di più ovviamente ci vorrà il suo tempo considera che dalla mia proposta di realizzare tale strumento che risale al 2007 il portale è andato online quest'anno fai due conti tu. […]

    Il mio messaggio (ma penso anche quello di Roccia e di altri) erano e sono critiche costruttive. Ritengo certo un grande passo avanti questo portale, ma sono certo che si può fare di più, ed è per questo che ho scritto quel che ho scritto.

    marinim ha scritto:

    […] Però non mi scoraggio nessuno di noi lo fa andiamo avanti per la nostra strada tutto ciò che è propositivo come anche l'idea di Freddy della diretta in streaming tv dei consigli è ottima direi e a dir proprio la verità ci avevo già pensato ma mi ero stoppato per i costi di realizzazione.

    Non ho elementi per dire se tali costi erano/sono reali oppure ci sono alternative più economiche. Se riesce a recuperare qualche dato in più sarò felice di darLe la mia opinione.

    marinim ha scritto:

    […] Abbiamo anche deliberato la relizzazione della PEC (Posta Elettronica certificata) per aver cosi un risparmio economico per le conovcazioni dei consigli e delle commissioni,[…]

    Punto di vista personalissimo e molto tecnico: la PEC è una cosa inutile. Ovviamente posso motivare con molti dettagli tecnici se fosse necessario.

    Enrico 

  23. marinim ha detto:

    ciao enrico ho capito cosa intendevi l'unico possibile è pdf allora, credo sia il migliore ed infatti quello stiamo facendo, per il discorso streaming avevo già sentito a suo tempo la panservice che stava sviluppando un progetto simile per sl48 hai presente? e ci siamo fermati sennò diventava un impegno troppo gravoso in bilancio ed avremmo avuto problemi nel farcelo approvare

    Abbiamo deciso di procedere a step 1 portale, 2 pec, 3 streaming, ora siamo in fase di approvazione del secondo da parte di tutte le circoscrizioni poi passeremo al 2.

    Ora ti spiego il discorso pec:

    abbiamo optato per la posta elettronica certificata per vari motivi

    1 possibilità di raggiungere il consigliere senza problemi e in maniera sicura

    2 costi di realizzazione e mantenimento delle stessa

    3 unica fonte reale alternativa al vecchi metodo della convocazione postale (molto costosa circa 3 € cadauno * 20 consiglieri ogni convocazione )

    4 risparmio economico sia sul costo postale che cartaceo (ti garantisco che nei comuni si fanno montagne di carta antiecologico e antieconomico)

    5 abbiamo lasciato per coloro che non abbiano la posibilità e/o non siano capaci di utilizzare un pc il vecchio metodo come scelta alternativa.

    è un primo passo cerchiamo di modernizzare un po il comune no???

    ovviamente stando nel campo anche io ho contattato e mi consultato con vari amici tecnicamente oltre che studiato la possibilità tecnico amministrativa.

    ti saluto 

    marco marini

  24. Enrico ha detto:

    marinim ha scritto:

    Ora ti spiego il discorso pec:

    abbiamo optato per la posta elettronica certificata per vari motivi

    1 possibilità di raggiungere il consigliere senza problemi e in maniera sicura

    Tecnicamente non è del tutto vero: se mi passa attraverso un sistema non-PEC tutto il discorso decade, e se invece l'indirizzo è nello stesso sistema la PEC non serve, perché se l'indirizzo esiste allora la mail la accetta, altrimenti non te la fa mandare. Per garantire l'integrità del messaggio esistono i sistemi a chiavi pubbliche e private di tipo PGP anche gratuiti e liberi (GnuPG).

    marinim ha scritto:

    2 costi di realizzazione e mantenimento delle stessa

    La posta elettronica normale ha costi minori o equiparabili.

    marinim ha scritto:

    3 unica fonte reale alternativa al vecchi metodo della convocazione postale (molto costosa circa 3 € cadauno * 20 consiglieri ogni convocazione )

    Falso, esiste la posta elettronica normale e altri sistemi di comunicazione alternativi.

    marinim ha scritto:

    4 risparmio economico sia sul costo postale che cartaceo (ti garantisco che nei comuni si fanno montagne di carta antiecologico e antieconomico)

    Questo si può fare con qualsiasi mezzo elettronico.

    marinim ha scritto:

    5 abbiamo lasciato per coloro che non abbiano la posibilità e/o non siano capaci di utilizzare un pc il vecchio metodo come scelta alternativa.

    Questo è giusto secondo me.

    marinim ha scritto:

    è un primo passo cerchiamo di modernizzare un po il comune no???

    ovviamente stando nel campo anche io ho contattato e mi consultato con vari amici tecnicamente oltre che studiato la possibilità tecnico amministrativa.

    ti saluto 

    marco marini

    Certo è un passo importante, ma occhio a dove si fa: se il problema è che "legalmente" nella P.A. bisogna usare la P.E.C. allora non vado avanti perché bisognerebbe cambiare le leggi, ma se il problema è tecnico, esistono modi anche senza PEC.

    Perché non mi piace la PEC? Inanzitutto perché è incompatibile con il sistema di posta normale. Ovvero un messaggio PEC in teoria non dovrebbe transitare in un sistema di posta elettronica normale, altrimenti si vanifica lo scopo per cui è stato progettato il sistema di posta elettronica certificata. Secondo poi, esistono già alternative (e sono sempre esistite, visto che sono la base da cui è partita la PEC) che offrono gli stessi servizi: ricevuta di recapito e di lettura, integrità della lettera e/o crittografia della stessa (mediante protezione con certificati digitali). Il tutto senza spendere una lira (o un euro, che dir si voglia) e lasciando la libertà all'utente, oltre che mantenendo i sistemi attuali che sono più che sufficienti.

    Inoltre non scordiamoci che la PEC è un'anomalia tutta italiana. Per ulteriori informazioni, la voce su Wikipedia.

    Enrico

  25. Enrico ha detto:

    roccia ha scritto:
    […] Il 16 settembre prossimo, inoltre, scadono i termini per la gara da 25milioni di euro (più altri 25 per il rinnovo) per distribuire ad ogni cittadino italiano una casella PEC gratuita

    Cos'ha che non va la posta elettronica "normale"? Forse fa spendere troppo poco?

    Come ho già detto, in tale sistema (posta elettronica normale, ndr) esistono già da un pezzo sistemi di tracciamento e di certificazione di integrità. Ed il tutto è standard internazionale, mentre la PEC non lo è: è l'ennesima trovata italiana.

    Enrico

  26. Kla ha detto:

    Speriamo che la PEC non debbano averla tutti cittadini indistintamente altrimenti occorrerebbe studiare un vaccino :)))

    Salutoni

  27. marinim ha detto:

    bella battuta e molto simpatica kla 🙂

    ciao

    marco marini

  28. marinim ha detto:

    1. ti rispondo al primo punto il comune è già in possesso di PEC è un ambliamentop il nostro quandi ci siamo

    2. giusto ma non utilizzabile

    3. pultroppo la posta elettronica normale non è uno strumetnoutilizzabile ai fini legali

    4. non laho capita onestamente

    5 . ovvio che non si può discriminare chi non la volesse

     

    un saluto

    marco marini

  29. marinim ha detto:

    La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. "Certificare" l'invio e la ricezione – i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici – significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

     

    beh ci siamo allora no???

    le convocazioni si fanno tramite raccomandata abbiamo bisogno di una ricevuta di avvenuta consegna sennò il consigliere si appella ed invalida il consiglio (è giaà capitato)

    tutto qui quandi ci siamo no?

    ciao

  30. marinim ha detto:

    Ciao antonio era solamente uno scambio di vedute tecniche ma non è certo questo il problema.

    Come ho già espresso nei miei post il Portale lo ho ideato ed è nato proprio perche si è voluto studiare ed attuare uno strumento che desse trasparenza al lavoro delle circoscrizioni e che permettesse ai cittadini di essere informati delle azioni e proposte che le stesse inoltrano all'amministrazione comunale dando pero' agli stessi una mail ed un numero di telefono dove poter contattare i propri rappresentanti locali.

    Cmq l'idea è stata quella dare uno strumento fruibile con facilità ai cittadini credimi, per la posta elettronica dopo le continue lamentele di molti che non ricevono in tempo utile le raccomandate, che non sanno del consiglio etc etc abbiamo deciso di usare la Posta Elettronica Certificata unica soluzione possibile e legale in sostituzione della posta ordinaria, e tra parentesi anche a costyi molto più convenienti, ma se voi avete altre idee proponetele noi siamo li per ascoltarvi cerchaimo di non fare solo critiche cerchiamo di essere porpositivi no? vedi io credo che se tu mi dici la pec è sbagliata mi devi motivare il perche e proporre un metodo valido alternativo no?? sono tutti capaci a dire è sbagliato ok è sbagliato dammi la soluzione e li si stoppano, questo metodo a mio giudizio non va bene. Avrei tante altre cose da dire sono tutti capaci a criticare ma mai a fare un esame di coscenza ti faccio un esempio????

    bene, ho lottato 2 anni e mezzo in circoscrizione e con la circocscrizione per l'abbattimento dei capannoni dell'Ex Svar, sono riuscito a far fare un consiglio direttamente li a fianco dove tutti potessero intervenire, sono venuti 4 assessori il sindaco e il comandante della Polizia Municipale, lo sai quanti cittadini sono intervenuti??? una 40 ina beh dai sembrava come se il problema era il mio non di tutti come fino al giorno prima per strada c'era la baraonda tutti a criticare e dopo?? quando ci si poteva confrontare solo 40 persone??? beh dai ma davvero le critiche meglio lasciarle stare se si agisce cosi. cerchiamo di essere propositivi no? 

    un saluto 

    Marco Marini

  31. Enrico ha detto:

    marinim ha scritto:

    beh ci siamo allora no???

    le convocazioni si fanno tramite raccomandata abbiamo bisogno di una ricevuta di avvenuta consegna sennò il consigliere si appella ed invalida il consiglio (è giaà capitato)

    tutto qui quandi ci siamo no?

    ciao

    Da Wikipedia:

    "Attualmente la PEC non è uno standard internazionale, rappresentando quindi un insieme di regole e norme italiane. Inoltre, altre tecniche di firma digitale e di tracciamento della consegna analoghi, come RFC 3798, sono già disponibili per le email tradizionali da diversi anni. "

    Quindi è uno strumento che già esisteva.

    Sul legalese non mi intrometto per motivi già citati in precedenza.

    Enrico

  32. Enrico ha detto:

    Non mi pare di andare off topic, visto che l'argomento era, in linea generale, "circa l'ammodernamento della/nella P.A."

    Enrico

  33. Salvatore ha detto:

    Chissenefrega se si va OT, se la discussione porta OT, allora si va OT, quale è il problema? Io trovo più stucchevole questa continua alzata di scudi sull'OT che l'OT stesso.

    Ma questa è solo una mia personalissima opinione… rigorosamente OT.

    Salvatore 

  34. davide ha detto:

    X Marinim

    Bè, di questi tempi 40 persone ad assistere ad un dibattito pubblico sulla ex Svar non sono da buttare via…

    Evidentemente erano quelli  più vicino alla fabbrica e più a contatto col degrado… Agli altri abitanti del quartiere più lontani la faccenda non è interessata… 

    Evidentemente credevano che la cosa non li toccasse… Certo è dura da mandare da digerire, ma è la triste realtà…

    La gente si interessa (se si interessa) solo di quello che c'è immediatamente fuori il suo uscio di casa..

    DAVIDE 

  35. marinim ha detto:

    Ciao Davide vedi quando uno si impegna e si impegna seriamente sopratutto per portare gente come il sindaco (e ti garantisco che non è facile e mi fermo) a presenziare ad un consiglio circoscrizionale svolto presso una scuola elementare a 10 mt dal problema e poi i cittadini che se senti parlare sono bravissimi a criticare come scrivi tu se ne fregano beh allora bisognerebbe farsi un bel esame di coscienza ed imparare a stare zitti a volte no? io le critiche le accetto solo ad una condizione se sono costruttive se sbaglio spiegami dove e se hai ragione dammi la soluzione se questo avviene ok sennò lasciamo stare. sono tutti capaci e dire è sbagliato ma la soluzione???? 

    A volte veramente mi passa la fantasia  di lottare ma mi faccio forza e vado avanti perche ci credo, spero solo che i cittadini si "sveglino" e ci supportino nelle nostre "battaglie" anche proponendosi e segnalandoci problemi e varie soluzion.

    grazie

    marco marini

  36. marinim ha detto:

    Come vedete ci stiamo provando, stiamo provando ad avere "+ poteri" nel senso che vogliamo incidere direttamente per poter rispondere immediatamente alle richieste dei cittadini.

    Io ero presente alla commissione, e ti dirò di + ho preso un giorno di ferie al contrario dei presidenti che erano convocati e quindi giustificati, ero seduto di fianco al Presidente della Commissione Urbanistica Ivano Di Matteo, come si evince dal giornale Latina Oggi, ed ho ascoltato, facendo anche un intervento, tutta la discussione, perche come ho già sottolineato IO CI CREDO, credo nel decentramento e nella partecipazione, speriamo che la "situazione" vada in porto.

    Due sole precisazioni il presidente della consulta è Giuseppe Coriddi, Presidente della seconda circoscrizione cioè la vostra, e la proposta non è "pervenuta" dai sette presidenti bensì da tutti i consiglieri delle sette circoscrizioni sia di maggioranza che di opposizione, condivisa da tutti, i presidenti la hanno solo trasmessa, perche sembra che siano loro a fare la battaglia ma i consiglieri circoscrizionali sono ben 140 e tutti insieme stanno lavorando per avere le deleghe non sono solo i presidenti questo concetto deve essere chiaro.

    La precisazione è doverosa per quelle persone che lavorano nell'ombra senza mai apparire ma dando il loro significativo contributo alle decisioni ed alle vari iniziative e proposte.

    http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/08_10_2009/pag10borghiquartieri.pdf 

    marco marini

  37. Freddy ha detto:

    Caro Marco, sono felice di questo passo avanti, complimenti a tutti i consiglieri ed ai loro presidenti per quanto ottenuto sulla carta.

    Ovviamente ora mi auguro che tutto ciò venga messo in pratica con delle azioni concrete, atte a dare risposte alle vere esigenze della gente.

    A tal proposito colgo l'occasione per fare una domanda senza alcuna vena polemica ne sarcastica:

    ma le conoscete le esigenze della gente?

    io francamente, sia da semplice cittadino sia in qualità di responsbile di questo portale, non ho avuto l'impressione fino ad oggi di sentirmi così coinvolto dalla mia circoscrizione, eppure ho sempre dato la mia disponibilità a partecipare. E' capitato solo a me?

    Comunque io sono qui ed aspetto che prima o poi qualcuno mi interroghi (sono troppo presuntuoso se asserisco di conoscere ormai abbastanza bene il mieo quartiere?) anche perchè non vorrei che nel frattempo qualcuno decida di fare un'altra bella rotonda di cemento o cose simili .

    un caro saluto

    ferdinando cedrone 

  38. marinim ha detto:

    Ciao Freddy,

    mi fa molto piacere risentirti dopo "tanto" tempo, beh guarda io ovviamente non rispondo dell'operato del presidente e dei consiglieri della "tua" circoscrizione, mettendoli tutti insieme ti posso dire sole che alcuni li stimo molti altri no,.

    Per quello che riguarda la partecipazione, io per esempio facendo parte, già prima, di un comitato spontaneo R5 / ex svar ho sempre coinvolto tutti nelle scelte della circoscrizione anche perche è mia indole condividere se capisco che non ci sono secondi fini.

    Vedi freddy pultroppo in politica sono bravi tutti a parlare ma a proporre idee e iniziative reali, di sicuro interesse per i cittadini sono veramente pochi, pochissimi, pensano tutti al loro personale tornaconto, per questo ti invito a visionare il nostro portale nella sezione mozioni ti renderei subito conto di che parlo.

    Io come ho già scritto e sostenuto molte, moltissime volte CREDO nella partecipazione, nella condivisione e nel decentramento amministrativo, credo che la politica debba essere fatta non in mezzo alla gente, ma con la gente e ti garantisco che le mie non sono solo parole se ci incontreremo mi conoscerai meglio e capirai come sono fatto.

    Io nel mio piccolo mio metto a disposizione se volete per qualunque iniziativa si voglia organizzare, a proposito sto iniziando a vedere per lo streaming video dei consigli come avevamo discusso se hai qualche proposta il mio numero lo hai.

    ringraziandoti ancora ti mando un cordiale e sincero saluto.

    A proposito, la battaglia per le deleghe è appena iniziata, il primo passo è la commissione decentramento ma lo scoglio + duro sarà il consiglio comunale, vi invito a sostenerci. grazie

    marco marini

     

  39. Freddy ha detto:

    Si Marco, perdonami lo sfogo, ovviamente non diretto a te.

    In realtà non ce l'ho con nessuno in particolare, mi spiace solo non poter offrire il contributo che vorrei a chi (a mio parere) ne avrebbe molto bisogno.

    Non credo di essere presuntuoso se affermo che attraverso questo portale abbiamo raccolto, in 4 anni, migliaia di imput, di segnalazioni, di opinioni, di esigenze e quant'altro possa essere ritenuto un vero tesoro di informazioni per chiunque si accinga a fare politica da queste parti, cioè interessarsi ai reali bisogni della gente e trovare le soluzioni più idonee (o almeno questo è il significato che io do alla Politica con la P maiuscola).

    Se fossi uno di loro mi avvarrei di tutte quelle associazioni che rappresentano realmente il territorio, quelle vere però, non quelle nate solo per curare gli interessi di chi le "sponsorizza" e se avessi la fortuna di imbattermi in una di quelle così vere ed organizzate che riportano pubblicamente ogni questione attraberso internet (come noi facciamo con http://www.q4q5.it) non mi lascerei certamente sfuggire l'occasione per entrare nel sito, discutere e capire meglio la realtà locale al quale questo fa riferimento.

    Invece no, tranne qualche sporadica apparizione, ogni contatto è presto terminato e quei rompiscatole di cittadini "prevenuti" e "politicizzati" (ci dicono anche questo quando non sanno come gestire le nostre critiche) possono pure tenersi il loro tesoro d'informazioni, tanto ci sono cose più importanti da fare come le lotte interne ai consiglieri e le tante altre formalità. Mah!!!   

    Peccato,….. peccato perchè a mio parere, stanno perdendo un'occasione.

    Ma noi non disperiamo, andiamo avanti per la nostra strada verso gli obiettivi che ci siamo preposti, con una mano sempre tesa (nonostante tutto) a chi vorrà comprendere fino in fondo e senza pregiudizi chi siamo e quanto possiamo collaborare.

    Per il resto attendo tue notizie sulla questione dello streeming nei consigli circoscrizionali e comunali, disponibile come sempre ad offrire spazio anche sul nostro portale e collaborazione tecnica (Santo Enrico).

    Intanto, in bocca al lupo per il Consiglio Comunale……..e se dovesse andare male (ma spero di no)……mi raccomando, almeno non tacete!!!!!!!!!!!!

    a presto

    freddy (alias Ferdinando Cedrone) 

     

  40. marinim ha detto:

    caro freddy,

    ovviamente non ti nascondo che le lotte interne tra consiglieri ci sono e credo ci saranno sempre, perche in politica se fai una cosa "buona" e degna di apprezzamento puoi ricavarne la tua visibilità, io credo cmq sia pure giusto dare a cesare quello che è di cesare e se una persona lavora seriamente e si impegna debba essere gratificata come in ogni cosa del resto politica inclusa, ma questa è un'altra storia mi fermo qui che è meglio freddy se solo ti raccontassi quello che è successo per le presidenze delle circoscrizioni ……. lasciamo stare, cmq il motivo di quello che è successo è perche alcuni di noi non hanno accettato passivamente di essere usati come un burattini che alzano solo la mano, STOP.

    Cmq tornando a noi, ci stiamo provando, ci impegneremo per poter essere + incisivi nelle scelte dell'amministrazione comunale, ma la battaglia la prevedo davvero dura, i consiglieri e gli assessori difficilmente si priveranno di una loro fetta di "potere" per darla spontaneamente a noi, per questo è importante che i cittadini ci supportino e ci diano il loro sostegno per avere dietro di noi una forza che renda necessaria tale operazione.

    Io come ben sai non sono della seconda circoscrizione ma ho molti amici residenti in q4 e q5 e non ti nego, ti prenderei in giro e non è mia abitudine,  che guardandomi intorno i vari consiglieri comunali, assesori ed altri, ho maturato delle aspirazioni politiche, chissà forse un giorno deciderò se ne avrò la possibilità di candidarmi al comune credo fortemente di non poter far "peggio" degli altri !!!

    Mi farebbe molto piacere poter organizzare un incontro con te e la signora finotti che per motivi miei "logistici" non ho avuto ancora il piacere di conoscere, quando e siete disponibili vuoi il mio numero lo avete un confronto è sempre costruttivo.

    un abraccio

    marco marini

     

    p.s. passatemi qualche imprecisione nella scrittura vado di fretta di solito 🙂