• Senza categoria

Metro leggera, i fondi potrebbero non arrivare più

da www.latinanotizie.it

16-05-2009

Il progetto della Metropolitana leggera rischia di subire uno stop davvero imprevisto. L´art.14 comma 5 del decreto legge del 28 aprile n°39 (relativo agli interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite da eventi sismici della Regione Abruzzo) entrato in vigore ieri, dispone testualmente che «i mutui concessi dalla Cassa deposito e prestiti entro il 31 dicembre 2005, sulla base di leggi speciali, che prevedono l´ammortamento a totale carico dello Stato, e per i quali, gli enti locali mutuatari non abbiano provveduto a richiedere il versamento anche parziale, sono revocati». Tra le opere che sarebbero finanziate con questi mutui potrebbe rientrare proprio la Metropolitana leggera. Le indiscrezioni sono circolate nel pomeriggio di ieri all´interno dell´amministrazione comunale. L´ipotesi è oggetto di un´accurata analisi del settore Bilancio e contabilità. In particolare gli uffici comunali della Ragioneria starebbero approfondendo il caso. «Abbiamo avviato le verifiche opportune per sapere se vi sono casi rientranti nella fattispecie prevista dalla nuova legge -ha dichiarato in tarda serata l´assessore al Bilancio, Marco Gatto- ad ogni modo potrebbe riguardare esclusivamente leggi speciali, ed il Comune non ha contratto questo tipo di mutui». Il rischio paventato è l´estinzione di circa 80 milioni di fondi statali, previsti nel progetto dell´opera infrastrutturale.

http://www.latinanotizie.it/articolo.php?id=6239

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Vincenzo ha detto:

    Via libera dalla Regione il finanziamento del terzo lotto: Quartieri Nuova Latina e Nascosa – Lido di Latina.

    Allegato: pag06latina.pdf

     

  2. Mario41 ha detto:

    Considerato a Latina ogni progetto è fattibile, mi è venuta un idea.

    Abbiamo letto che la Provincia ha approvato il progetto del porto canale di Rio Martino che è la foce naturale del canale delle Acque Medie,con  l'istituzione di una linea marittima per le isole pontine.

    Presto fatto, rendiamo navigabile il canale dell'Acque Medie, costruiamo un Ceck Point alla fine di corso Matteotti in modo tale che una fermata della metro possa permettere ai turisti provenienti da Roma Termini ( come ha detto il Sindaco) e a tutti gli abitanti delle colline di prendere comodamente il battello per Ponza. 

    Si potrà anche trasferire l'info point, del piazzale della stazione, in corso Matteotti che potra dare finalmente informazioni ferroviarie, tranvarie e marittime.