• Senza categoria

E gli Alpini in Q4 e Q5?

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato e commentato le immagini degli Alpini in centro città, ma anche nei nostri quartieri, grazie al Parroco Don Mario, ai sacerdoti ed ai soliti volontari, sono stati accolti centinaia di "pennuti" ai quali è stato trovato uno spazio più che dignitoso in prossimità della Parrocchia San Luca.

Molto onestamente, devo scusarmi con questi volontari, per non aver messo in evidenza il loro impegno ed aver dato anzi l'impressione che in Q5 (in particolare) vi fosse solo desolazione, con la foto pubblicata in data 8 Maggio c.m., nell'articolo: "Eccoli ..sono arrivati davvero!" (vedi: http://www.q4q5.it/modules/news/article.php?storyid=3757 )

Vorrei precisare però che tale immagine l'ho scattata verso i palazzi del centro commerciale Nascosa, e non verso la Parrocchia, dove invece nello stesso momento fervevano i preparativi per gli Alpini già presenti e per quelli che dovevano ancora arrivare.

Tale immagine, serviva esclusivamente a rafforzare le parole di uno degli Alpini presenti (un simpaticissimo signore di Bergamo) che (SUE PAROLE) affermava che i nostri quartieri sembravano un dormitorio.

Egli, chiaramente, ed anche il sottoscritto, si riferivano al resto dei quartieri e non volevano minimamente offendere la comunità religiosa che tanto si stava adoperando per ospitarli.

Purtroppo, da quel giorno, non sono più riuscito a passare una serata nei miei quartieri, un pò perchè attratto dalle numerose manifestazioni che si svolgevano in centro, un pò perchè "forzato" dalla famiglia. Mi sono quindi perso quanto accaduto dall'8 al 10 maggio in Q4 e Q5, e non avendo foto a disposizione ho rimandato la pubblicazione di questo articolo che intendeva fare onore a tutti questi volontari, al momento in cui qualche amico dello staff o dell'associazione Quartieri Connessi, me le avesse fornite.

Con la promessa, quindi, di pubblicare presto dette immagini, ringrazio, come cittadino, gli organizzatori che so essersi impegnati tantissimo per far stare gli Alpini qui ospitati, nel miglior modo possibile, pur non potendo disporre (così mi risulta) di alcun aiuto da parte del Comune di Latina.

Nella speranza di essere compreso e soprattutto nella buona fede, dalla quale chi frequenta con devozione la stessa Parrocchia sono certo non può prescindere, mi scuso ancora per il ritardo e ringrazio chi mi ha fatto notare tale leggerezza.

Ferdinando Cedrone

 

p.s. se qualche utente possiede delle immagini degli Alpini ospitati presso la Parrocchia San Luca, è pregato di inviarle all'indirizzo: [email protected]

grazie!

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. stefano ha detto:

    Io ho passato alcuni momenti con gli alpini a San Luca. Un paio di ore giovedì sera, poi alcuni episodi venerdì mattina , Sabato mattina, e ho assistito al concerto del coro di Thiene sabato sera, che devo dire è stato memorabile. Ho sentito in passato diversi cori degli alpini, compreso quello di Latina, che a detta del direttore del coro di Thiene, è uno dei migliori, ma questo per me li supera tutti. Sono stato veramente contento di non aver perso questo concerto.

    Chi è stato moltissimo tempo con gli alpini a San Luca è Lorenzo (lollo) che insieme ad alcuni suoi amici, è stato praticamente tutti e quattro i giorni come addetto alla distribuzione delle bevande (vino e birra e in piccola parte anche acqua). Con eccezione dei soli momenti della sfilata.

    Di seguito l'elenco delle località da cui sono venuti gli alpini accolti nella nostra parrocchia:

    Spilimbergo, Bonate Sopra, Paderno Franciacorta, Desio, Segnegno, Moncalieri, Badia Polesine, Cacinato di Brescia, Asti, Guia, Zenson di Piave, Pordenone.

    Alloggiati alla scuola Don Milani, sempre facente riferimento a San Luca:

    Vald'Adige, Fanfara Pinerolo, Cusio Omegna, Pescine

    Mi scuso se l'elenco potrebbe essere incompleto o con qualche errore nel nome delle località, ma gli appunti sono stati presi al volo e trascritti a mano.

     

    Stefano