• Senza categoria

Cedrone: un appello al Sindaco per i terremotati

Egr. Sindaco di Latina, Vincenzo Zaccheo, mosso dall’angoscia di questi giorni e dalla trepidazione per quanto accaduto e sta accadendo a L’Aquila e dintorni, e letto il Suo comunicato nel quale traspare un forte spirito solidale, sono a chiederLe di prendere in seria considerazione la seguente proposta:

rinunciare alla realizzazione dei finanziamenti pubblici  (CIPE) per la Metro Leggera di Latina e cioè a 80 Milioni di Euro che la città di Latina e Lei in prima persona metterebbero a disposizione delle popolazioni terremotate.

Come sa, lo stesso mezzo (il Translohr) è previsto (ma ormai credo sia il caso di dire: “era previsto”) proprio a L’Aquila, ed anche per questa opera una parte del finanziamento è di tipo pubblico. C’è da dire però, che sul questa opera il Sindaco de L’Aquila Massimo Cialente, nonostante il 2 Aprile scorso la Commissione europea aveva archiviato la procedura di infrazione per l'affidamento della realizzazione e gestione, aveva ancora molte perplessità.

So perfettamente che i finanziamenti del CIPE relativi ad una precisa opera, in linea teorica, non potrebbero essere impiegati per finanziarne altre, ma vista la situazione di estrema gravità, visto lo spirito solidale dell’intera comunità Europea e del nostro Governo Nazionale, mi riesce davvero difficile credere che in questo caso non possa esser fatta un’ eccezione.

Del resto, so di chiederLe un grosso sacrificio, so anche quanto Lei, in prima persona, tenga a questo progetto, causa anche degli sforzi intrapresi per intercettarne il finanziamenti, so pure però delle tante critiche mosse nei confronti di un mezzo che a molti cittadini sembra proprio non servire, non almeno così come progettato (ma forse non è questo il caso di approfondire su tale tema).

Tenga conto poi, che se ai finanziamenti del CIPE per l’opera prevista per Latina, venissero aggiunti quelli relativi alla parte pubblica per la Metro dell’Aquila (i cui costi previsti mi risultano essere arrivati intorno ai 53 Milioni di Euro), credo proprio che la cifra disponibile potrebbe facilmente avvicinarsi, o superare, la ragguardevole cifra di 100 milioni di Euro.

Oggi quindi, che a Latina i lavori per la Metro non sono ancora iniziati, Le si presenta un’occasione unica, la possibilità di esprimere la Sua solidarietà con fatti concreti ed eventualmente di ripensare un sistema di trasporto per Latina, (magari più condiviso) per il quale la stessa comunità europea non le farà certamente mancare (ma con minor fretta rispetto le attuali esigenze della città dell’Aquila) altri finanziamenti.

In alternativa, ed anche per venire incontro alle esigenze dei cittadini di Latina, potrebbe pensare di proporre la restituzione della sola metà dei finanziamenti legati alla Metro e destinare l’altra alla riqualificazione di zone ed edifici pubblici (a partire dalle Scuole) dell’intera città, non ultimi certamente i nuovi quartieri di Latina, Nascosa e Nuova Latina (ex Q5 e Q4), nei quali mancano ancora molte strutture e servizi.

Nella certezza vorrà prendere tale proposta nella dovuta considerazione, certo che la stima nei Suoi confronti e nell’intera amministrazione potrebbe solamente aumentare, le chiedo di riflettere molto (ma non troppo perché il tempo stringe) sul mio accorato appello!

Ferdinando Cedrone 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. LT-TREZZA ha detto:

    Caro Direttore,

    questa volta la proposta che fai al Sindaco fa acqua da tutte le parti…

    sai benissimo la stima che nutro nei tuoi confronti e il riconoscimento per quello che fai per gli abitanti dei quartieri q4-q5.

    Però se fai queste proposte dovresti sapere se esiste una pur minima possibilità di deviare i fondi (cipe) ai terremotati dell'abruzzo!

    qui non si tratta di valutare il senso di solidarietà dell'Unione Europea qui si parla di norme scritte dall'Unione Europea rigide che non possono in alcun modo essere raggirate.

    Rischiamo solo che se qualche abruzzese legge la tua notizia si alimenta di belle speranze che la nostra città non può permettersi di realizzare.. quindi vista la delicata situazione che già sono costretti a vivere gli abitanti abruzzesi se vuoi provocare il sindaco cerca di farlo con proposte concrete e che non mettano in ballo persone estraee che non hanno bisogno di certo di false illusioni.

    Spero potrai ritornare sui tuoi passi.

    Con rinnovata stima

    Gianluca Trezza

  2. Salvatore ha detto:

    Non si tratta di aggirare le norme, ma, casomai, di legiferare appositamente affinchè i fondi che erano destinati per una certa opera publica (inutile e dannosa, ma questo  è solo il mio modesto parere, anche se è basato su solidi dati di fatto!)  vengano dirottati per dare sollievo alla popolazione abruzzese.

    Io approfitto per fare un'altra proposta:

    Ci apprestiamo a spendere 6,5 milionoi di euro per il raduno degli Alpini; non pensate che questi soldi, date le circostanze, potrebbero trovare una più degna collocazione? E gli Alpini, noti a tutti per la generosità, l'abnegazione e l'altruismo, non sarebbero ben lieti di trasformare la loro colorata rimpatriata in una sobria azione di concreta solidarietà?

    Salvatore

  3. LT-TREZZA ha detto:

    Se avete paura che i soldi non ci siano, non preoccupatevi tanto… il Presidente del Consiglio Berlusconi ha rassicurato che tutti saranno aiutati dallo stato e che sarà sua intenzione trovare i finanziamenti… i soldi degli alpini se andate in giro per la città per la maggior parte sono stati spesi (preciso che non conosco l'ammontare di quanto è stato speso fino adesso), vi lamentate sempre che a latina è piena di buche e di cose che non vanno e una volta che fanno qualche lavoro per la città per renderla più funzionale vi lamentate??? è un pò ridicolo…l'occasione degli alpini ha fatto in modo che anche la nostra città riceva ogni tanto qualche contributo visto che dalla Regione riceviamo solo briciole! Latina sta dando il suo contributo ne più ne meno come tutto il resto del paese alla popolazione abruzzese secondo le proprie possibilità!! caro salvatore dobbiamo solo che dire grazie a questa manifestazione che ci ha permesso di ottenere un pò di soldi per rimmettere un pò in sesto la nostra amata città. e voglio dire grazie agli alpini che hanno scelto la nostra città come luogo del loro raduno.. deve essere motivo di grande orgoglio per questa città.

    Il mio appello è quello di lasciare in pace i terremotati… non sfruttate la loro immagine a vostro piacimento solo perchè non condividete alcune scelte di questa amministrazione.. che possono anche essere messe in discussione come giusto che sia ma teniamoci lontani dal coinvolgere persone che in questo momento stanno soffrendo veramente e non hanno nulla a che vedere con loro perchè sono tutti fondi che sono stati dati ben prima che succedesse questa catastrofe.

    Distinti saluti

    Gianluca Trezza

  4. Freddy ha detto:

    Caro Gianluca, ti ringrazio per la stima che contraccambio, ed anche per l'opportunità che mi dai per fare alcune doverose precisazioni:

    ti assicuro che prima di fare questa proposta ho fatto tutte le considerazioni del caso.

    So bene, e l'ho scritto, che generalmente la comuità europea (nello specifico il CIPE) non può dirottare i fondi destinati per una certa opera pubblica in favore di altri obiettivi.

    Ma tu sei così sicuro che ciò non sia mai avvenuto?

    Il mio appello, ti faccio notare, è proprio diretto a Sindaco di Latina al quale chiedo di fare tutto il possibile affinchè in questo caso si possa fare un'eccezione, se così non potrà essere pazienza, ma intanto….

    Del resto, come tutti sappiamo Egli è molto vicino al presidente dela Camera, Gianfranco Fini, al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, e questi ultimi qualche voce in capitolo, in un momento così delicato e di massima attenzione per l'Itala da parte della comunità europea, la hanno, no?

    Non sono un esperto di pratiche amministrative, ne voglio illudere qualcuno, ho scritto chiaramente che la mia è solo un'idea personale che può benissimo essere cestinata, ma se in qualche modo fosse anche solo propiziatoria di altre proposte, come quella molto valida di Salvatore,  ne sarei comunue felice. 

    A volte i "miracoli" accadono e vista la situazione di estrema emergenza e di massimo bisogno, una mano sulla coscienza potrebbero mettersela anche dalle parti di Bruxelles, non credi?

    Se poi ritieni che la mia proposta voglia servire solo a sfruttare la situazione per chissà quali altri fini sei lbero di pensarlo ma ti assicuro che sei sulla strada sbagliata.

    Ferdinando Cedrone (Freddy)

  5. Salvatore ha detto:

    Caro Gianluca,

    lungi da me voler speculare (anche solo emotivamente) sulle disgrazie altrui; trovo però stridente lo spreco di 6,5 milioni di euro per far finta di asfaltare 4 strade, buttare due palate d'asfalto nelle tante (troppe!) buche della città e per appendere alcuni festoni qua e là.

    Concordo sul fatto che questo è il momento della solidarietà e non della polemica, però non vorrei che in questo nostro strano Paese, di emergenza in emergenza, si finisse per  dimenticare le tante responsabilità politiche, morali, civili e penali di chi ci malamministra.

    Non vorei sembrare catastrofista, ma il "finto asfalto" di Latina che dura pochi mesi è un parente stretto del calcestruzzo depotenziato che fa cascare gli edifici che dovrebbero essere antisismici.

    Non lasciamoci accecare dal momento tragico per dimenticare che c'è gente che dovrebbe stare in galera e che invece siede sulle comode poltrone del potere politico, economico ed amministrativo.

    Salvatore 

  6. Freddy ha detto:

    Pubblico qui di seguito il commento di Gianni Catania che per motivi tecnici non è riuscito ad eseguire il login:

    (Ferdinando Cedrone)

     

    Cari Freddy e Salvatore,

    nella stima che nutro nei vostri confronti e che credo di avervi dimostrato in più occasioni, permettetemi di dissentire, questa volta, del vostro pensiero.

    Quanto ai fondi stanziati dal CIPE (che, come Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, pur coordinando ed armonizzando anche le politiche economiche europee, si occupa principalmente di quelle nazionali) non è possibile assolutamente "dirottare" fondi da un progetto finanziato ad un'altra CAUSA. La evidenzio in maiuscoletto per far intendere quanto anche per me sia sicuramente più prioritaria rispetto ad un progetto che incontra perplessità anche in molti membri della maggioranza.

    Tuttavia, il fatto che possa essere accaduto in passato (più o meno recente) che dei fondi fossero "distratti" per finalità diverse da quelle per cui erano stati ottenuti non costituisce un valido motivo per ripetere questo comportamento; anzi, è proprio da evitare che vi possa essere mescolanza tra due o più cause (proprio per scongiurare che si perda la tracciabilità di questi fondi).

    Quanto agli alpini: personalmente non comprendo la ragione per cui si è voluto fare questo raduno; tuttavia, ormai tutto è stato approntato e non credo che possano essere i soldi stanziati per la loro adunata ad essere risolutivi del problema delle popolazioni abruzzesi. Certo sarebbero un ulteriore aiuto ma sarebbe più opportuno pensarne degli altri: ad esempio istituire una sorta di maggiorazione sui prezzi dei prodotti e servizi che verranno consumati durante il raduno per destinare proprio tale eccedenza alle popolazioni colpite dal sisma. Ovvio che ci vorrebbe molta collaborazione (ed onestà) da parte di tutti gli operatori commerciali).

    Un caro saluto  … e buona Pasqua.

    Gianni Catania

  7. LT-TREZZA ha detto:

    Caro Salvatore,

    secondo me non giri spesso tutte le Vie di Latina in questo periodo… ti posso garantire che di lavori se ne stanno eseguendo tantissimi e anche di grande importanza!! di certo non stanno risistemando tutta la città che in alcune zone rimane ancora carente di manutenzione…

    Per quanto riguarda il Raduno degli alpini penso che tu già sappia che si svolge ogni anno in una città diversa.. Per Latina questa è una grande occasione sotto vari aspetti… tra questi ne troviamo uno di carattere Economico perchè 320.000 alpini previsti ne spenderanno di soldi nella nostra amata città… altro motivo e non meno importante è quello di far conoscere le bellezze della nostra Provincia.. tutto questo potrebbe portare dei benefici anche in futuro perchè chi verrà il giorno del raduno magari in futuro tornerà a trovarci oppure parlerà positivamente di noi all'Italia intera. Sono sicuro che gli abitanti di Latina sapranno ben convivere con i disagi che inevitabilmente si andranno a creare e che dimostrino ancora una volta la loro ospitalità.

    Abbiamo ricevuto per fortuna questo finanziamento dallo Stato! bene… cerchiamo di fare più lavori possibili per sistemare la nostra città e non stiamo sempre a fare polemiche inutili.

    Vi prego!! ancora una volta… stop nel mettere in mezzo i terremotati… parliamo solo di noi!! non risponderò più ad argomenti del genere.

    Distinti saluti

    Gianluca Trezza

  8. Salvatore ha detto:

    Vabbè parliamo di noi: secondo me è immorale spendere 6,5 milioni di euro per un raduno. Se per lavori importanti tu intendi lo straterello millimetrico di finto asfalto che stanno stendendo in giro e che si sgretolerà entro pochi mesi (si accettano scommesse!!) allora sappi che continuo ad essere contrario agli sprechi e alle opere pubbliche fatte per gabbare i cittadini e per ingrassare pochi furbi fortunati.

    Con 6,5 milioni di euro si sarebero potuti fare importanti lavori di manutenzione straordinaria, invece io non vedo nulla di sostanzioso, solo tanta polvere sospinta sotto il tappeto.

    Un caro saluto

    Salvatore 

  9. LT-TREZZA ha detto:

    TI INVITO VIVAMENTE A FARTI UN BEL GIRO PER LA CITTA' E SE NON NOTI ANCORA NIENTE DI SOSTANZIOSO PUOI SEMPRE RISOLVERE IL PROBLEMA CON UNA BELLA VISITA OCULISTICA!!

    APPARTE IL SARCASMO… STANNO FACENDO I MARCIAPIEDI (DA ASFALTO STANNO METTENDO IL MATTONATO) DALLA CIRCONVALAZIONE FINO A BORGO ISONZO ARRIVERANNO… HANNO FATTO I MARICIAPIEDI SEMPRE TRASFORMANDO L'ASFALTO IN MATTONATO IN VARIE ZONE VICINO PIAZZA DELLA LIBERTA', STANNO RIQUALIFICANDO PIAZZA DEL POPOLO, STANNO POTANDO GLI ALBERI DI VIA EPITAFFIO, STANNO RIASFALTANDO ALCUNE STRADE ECC. PER IL RESTO DEI LAVORI DOVREI PARLARE CON I VARI ASSESSORI PER FARMI ELENCARE TUTTI I LAVORI ESEGUITI.. DIMENTICAVO CHE FINALMENTE SI STANNO RIQUALIFICANDO I DUE FAMOSI "PONTI BLU" DI VIA ISONZO E VIA DEL LIDO, STANNO RIQUALIFICANDO E FINENDO TUTTA UNA SERIE DI ROTONDE… HANNO COMPLETAMENTE RASO AL SUOLO IL PIAZZALE DI CAPO PORTIERE E LO STANNO COMPLETAMETE RIFACENDO.. GUARDA SE MI METTO A PENSARE POSSONO VENIRMI IN MENTE MOLTI ALTRI LAVORI…!!

    FINISCO DICENDO CHE SONO ORGOGLIOSO CHE GLI ALPINI HANNO SCELTO LA NOSTRA CITTA' COME SEDE DEL LORO RADUNO E CHE SONO FELICE DI TUTTI I FINANZIAMENTI CHE SONO ARRIVATI PER QUESTO EVENTO.

    DISTINTI SALUTI

    GIANLUCA TREZZA

  10. Salvatore ha detto:

    Grazie per il consiglio, proverò con l'oculista!

    Buona Pasqua

    Salvatore

  11. massimo74 ha detto:

    L’idea prospettata dal direttore del portale mi pare tutt’altro che sconsiderata, anzi. E come tutte le proposte non sconsiderate, degna di essere presa in seria considerazione da chi ci amministra. Il primo cittadino ha pertanto il dovere di prestare attenzione a quanto ipotizzato da Ferdinando Cedrone e di riflettere con la dovuta attenzione. Personalmente infatti, pur essendo certo della dannosità di quest’opera di trasporto per la nostra città, rimango ancora convinto dell’amore che il primo cittadino nutre per la nostra città e ne desideri come noi e più di noi sviluppo, benessere, prestigio. A volte sono le modalità applicative che differiscono ma questo è un altro discorso.

     

    Nello specifico i benefici della ipotesi prospettata potrebbero sinteticamente essere riassunti come segue:

     

    1) Indubbio beneficio a favore della popolazione terremotata.

    A tale proposito non mi pare possa trovare riscontro la considerazione “Se avete paura che i soldi non ci siano, non preoccupatevi tanto… il Presidente del Consiglio Berlusconi ha rassicurato che tutti saranno aiutati dallo stato e che sarà sua intenzione trovare i finanziamenti.”.

    Primo perché la storia anche recente ci insegna che non sempre alle dichiarazioni a caldo effettuate in momenti di alto cordoglio nazionale seguano le azioni promesse corrispondenti. Facile informarsi sulle più recenti vicende sismiche italiane. Secondo perché se non sussistesse la necessità di aiuti economici risulterebbero inutili le sponsorizzazioni intraprese da più parti alle quali  hanno risposto prontamente moltissimi cittadini italiani, enti, associazioni, ecc.

     

    2) Comoda possibilità di accantonamento di un’opera mal concepita sin dall’inizio, come del resto sempre più cittadini e politici stessi sembra abbiano compreso.

     

    3) Grande prestigio e notorietà acquisita dalla nostra città e dalla odierna amministrazione in ambito nazionale. Basti considerare che l’importo prospettato risulterebbe di gran lunga superiore a quello offerto da interi stati stranieri anche assai importanti. Non è difficile immaginare che ne parlerebbe un po’ tutta la stampa nazionale. Con tale importo si potrebbe adottare economicamente addirittura un intero “rione” dell’Aquila ricostruito interamente per conto della città di Latina. Sarebbe un gesto magnifico di indubbio impatto. Non si correrebbe certamente il rischio esposto in un precedente post: “Rischiamo solo che se qualche abruzzese legge la tua notizia si alimenta di belle speranze che la nostra città non può permettersi di realizzare.. “. Infatti l’importo seppur assai cospicuo (80 milioni) è di gran lunga inferiore a quello totale previsto (circa 5 miliardi). Difficile quindi poter alimentare qualcosa definito nel post come “belle speranze”.

     

    4) Per la eccezionale generosità dimostrata, si potrebbero trovare ampie opportunità di accordo con altre istituzioni, governo in primis, per la realizzazione di altra/e opere pubbliche strategiche, utili, convenienti, necessarie, stavolta studiate e mirate sul territorio di cui abbiamo evidentemente bisogno. Ad esempio il porto, fortemente auspicato dall’odierna amministrazione, previa seria riqualificazione della marina. Con la confidenza del Sindaco verso alcuni dei più influenti rappresentanti politici nazionali , ciò potrebbe rivelarsi non troppo difficile.

     

    I contro potrebbero essere rappresentati dalle difficoltà che potrebbe incontrare tale manovra. Mi risulta però che i fondi siano statali e lo Stato si sa, nei momenti di necessità può, e anzi deve, poter mettere in atto azioni straordinarie.

     

    Personalmente resto convinto che il nostro Sindaco terrà nella giusta considerazione la proposta avanzata.

    E’ indubbio che tale decisione richieda grande coraggio -cosa che però non manca al primo cittadino di Latina- me che se ben concertata può portare realmente grandi benefici per il nostro territorio e contribuire ad alleviare la sofferenza di una intera regione italiana.

    Nel caso specifico quindi è difficile poter solo intravedere uno “ sfruttamento dell’immagine di chi sta soffrendo” quando al contrario con un atto di eccezionale generosità sarebbero in molti a giovarne e nessuno – se escludiamo la società concessionaria Metrolatina- a perdere qualcosa. Magari fossero questi gli “sfruttamenti di immagine”. Bisognerebbe potenziarli.

    Infine credo di poter dire a nome del Comitato Metrobugia di avallare in pieno la proposta avanzata da Cedrone e ci riserviamo di rivolgerci anche noi e con una certa fiducia al nostro Sindaco chiedendogli di valutare tutti gli scenari previsti e prevedibili.

    Grazie.

     

    Massimo de Simone

     

    Pres. Comitato Metro Bugia

  12. Enrico ha detto:

    LT-TREZZA ha scritto:

    […] secondo me non giri spesso tutte le Vie di Latina in questo periodo… ti posso garantire che di lavori se ne stanno eseguendo tantissimi e anche di grande importanza!! di certo non stanno risistemando tutta la città che in alcune zone rimane ancora carente di manutenzione..

    […] STANNO FACENDO I MARCIAPIEDI (DA ASFALTO STANNO METTENDO IL MATTONATO) DALLA CIRCONVALAZIONE FINO A BORGO ISONZO ARRIVERANNO… HANNO FATTO I MARICIAPIEDI SEMPRE TRASFORMANDO L'ASFALTO IN MATTONATO IN VARIE ZONE VICINO PIAZZA DELLA LIBERTA', STANNO RIQUALIFICANDO PIAZZA DEL POPOLO, STANNO POTANDO GLI ALBERI DI VIA EPITAFFIO, STANNO RIASFALTANDO ALCUNE STRADE ECC. […]

    Lungi da me voler creare una polemica, ma personalmente non ritengo tali interventi "straordinari", o di "grande importanza", poiché personalmente rientrano nella categoria "ordinaria manutenzione".

    Mi spiego: il fatto che ogni tanto gli alberi vadano potati, o che i marciapiedi si facciano a regola d'arte, o che si tenga in ordine la facciata dello stadio "ufficiale" (ci passo ogni giorno davanti, due volte al giorno, da 4 anni circa), non è una cosa "straordinaria"… credo che si debba fare normalmente.

    O meglio, questo è quello che penso io.

    Enrico

  13. il_vice ha detto:

    massimo74 ha scritto:

     

    … Primo perché la storia anche recente ci insegna che non sempre alle dichiarazioni a caldo effettuate in momenti di alto cordoglio nazionale seguano le azioni promesse corrispondenti. Facile informarsi sulle più recenti vicende sismiche italiane. …

    Trovo questa affermazione assolutamente gratuita ed precorritrice di tempi e circostanze che non è assolutamente detto che si verifichino. Insinuare un dubbio del genere è pericoloso, oltre che oltraggioso (mi si perdoni il gioco di parole).

    Sono dell'avviso che persone e circostanze vadano valutate solo al momento opportuno e non mediante preconcetti o, peggio, con supposizioni non fondate su circostanze accertate.

  14. Salvatore ha detto:

    Vabbè Gianni,

    però ormai li conosciamo i nostri polli! Che facciamo, continuamo a fare gli ingenui ad oltranza?

    Salvatore 

  15. Freddy ha detto:

    Intanto ringrazio Massimo per le lucide riflessioni ed anche chi invece ha criticato fortemente la mia proposta.

    C'è solo una considerazione che proprio non condivido,  il fatto di non poter parlare dei terremotati.

    Essi sono al centro del mio ragionamento quindi mi dispiace ma proprio non posso evitare di parlarne.

    In un momento come questo, ogni idea è lecita ed ogni cittadino può esprimere le proprie opinioni, ciò non toglie, ovviamente, che  poi saranno i rappresentanti istituzionali a decidere.

    Mi sembra che in questo forum ognuno abbia potuto esprimere il proprio assenso o il proprio dissenso, che però si tenti di mettere il bavaglio proprio non lo condivido (ma spero di esermi sbagliato).

    Del resto, quante volte pensiamo di conoscere la verità assoluta e poi cambiamo idea?….

    Io non ho certezze, questo l'ho detto chiaramente, ma fino a che non interverrà qualcuno che riuscirà a convincermi che l'idea di destinare i fondi per la Metro (cosa forse inutile e non urgente) ai terremotati dell'Abruzzo (cosa urgente ed assai prioritaria), è del tutto impraticabile (però per favore trovatemi motivi più credibili e più documentabili) resterò della mia opinione.

    Condivido invece pienamente le sottolineature di Massimo circa la gran bella figura in termini di solidarietà, assunzione di responsabilità, altruismo. generosità, senso del dovere, e non ultima, umanità, che il Sindaco di Latina e la Sua giunta farebbero con i propri cittadini, con le popolazioni terremotate e con tutt la classe dirigente, nazionale ed internazionale, se riuscissero a mettere in pratica tale proposta.

    Un certo Alcide De Gasperi, una volta disse:

    la differenza tra un politico e uno statista, sta nel fatto che un politico pensa alle prossime elezioni, uno statista ai prossimi cento anni!

    Ad ognuno la possibilità di scegliere quale tra le due possibilità avvicinerebbe i nostri decisori all'una o l'altra figura.

    Freddy (Ferdinando Cedrone)

     

     

  16. LT-TREZZA ha detto:

    voglio fare un breve chiarimento.

    1 – anche io penso che la proposta di freddy sia lodevole, ma una proposta del genere non può essere formulata se non si hanno delle certezze al 100% di fattibilità… potrebbe apparire come una proposta solo per fare grande scena e scalpore… ed è di questo che non hanno bisogno i terremotati di farsi "false illusioni", quindi prima di fare delle proposte bisognerebbe approfondire l'argomento con persone esperte che possono dare la massima garanzia sulla fattibilità e solo dopo dare la giusta divulgazione.

    2 – massimo mi dispiace dirtelo, però da una persona che segue un comitato importante quale il suo, all'interno della nostra città, mi sarei aspettato una preparazione maggiore sulle norme e procedure Europee.

    ha fatto delle bellissime considerazioni che però sono tutte favole… non mi piace neanche il suo discorso nel quale dice che la nostra città guadagnerebbe di stima in tutto il paese!! ma quale stima… se uno deve fare un atto di generosità non deve guadagnarci a livello di immagine… certe azioni devono venire dal cuore non per farsi belli come pensa lei…

    3 ho elencato parte dei lavori che stanno reaalizando in città… bene e mi venite a dire che quei lavori sono doverosi da parte di un'amministrazione… lo posso anche accettare… però prima si dovrebbe conoscere lo stato attuale del nostro bilancio comunale per rendersi conto che queste opere se non arrivavano i fondi per gli alpini chissà quando sarebbero state realizzate..

    4 caro freddy nessuno vuole mettere il bavaglio ai cittadini chiedendo di non parlare dei terremotati… io come piccolo amministratore di questa città, ricoprendo la carica di Consigliere Circoscrizionale ho sempre promosso il confronto con i cittadini, chiedo solo che questo avvenga con il rispetto dovuto… mi spiego.. se a livello normativo non posso realizzare questa proposta che stiamo discutendo non posso permettermi di illudere delle persone.

     

    faccio un appello anche a tutti gli altri utenti affinchè possano esprimere un loro giudizio su una proposta che sta facendo tanto discutere, sarei davvero curioso di conoscere il vostro pensiero!

    Distinti saluti

    Gianluca Trezza

  17. Freddy ha detto:

    Caro Gianluca oggi è Pasqua e quindi mi preme intanto rinnovare gli Auguri a te e famiglia.

    Per quanto mi riguarda il fatto che il Comune di Latina sia riuscito a profittare di finanziamenti nazionali e regionali per la festa degli Alpini è certamente un fatto positivo, che abbia iniziato a spenderli per la città credo sia un fatto dovuto, che li stia spendendo bene, credo sia opinabile.

    Non per essere critico a tutti i costi, ma basta guardare come hanno asfaltato viale E. Filiberto per farsi un'idea. Quelli che prima erano semplici tombini ora sono delle autentiche buche (vai a farti un giro da quelle parti per credere). Attenzione poi a non mischiare opere partite prima, con altri fondi, come i lavori a Capoportiere, con opere legate a questi finanziamenti e che devono ancora essee cantierate.

    In ogni caso ben vengano i lavori di manutenzione, l'importante è che siano eseguiti bene e a regola d'arte (frase da queste parti molto sconosciuta). Del resto, se tu hai modo di fare un elenco dei lavori che dovrebbero essere realizzati e di quelli che poi lo saranno effettivamente, ivi compresa la qualità della realizzazione, credo renderesti un utilissimo servizio alla collettività.

    Conoscendoti, sono certo  che manterresti l'imparzialità dimostrata  in passato.

    Ti faccio inoltre notare che per Q4 e Q5 (quindi per un quarto o un quinto della città) non mi risulta sia stato previsto un solo centesimo………………pechè?…non ce ne era bisogno?…….o perchè tanto il passaggio degli Alpini qui non è previsto? (ad eccezione dei 400 voluti ed ospitati dalla Parrocchia San Luca).

    Ma forse è meglio tornare sul tema della discussione;

    fare una proposta, caro Gianluca, non significa dover avere la certezza che la stessa sia realizzabile, specie se non si hanno gli strumenti per poterla valutare. Con molta umiltà torno a ripeterti che non ho alcuna certezza sul fatto che i fondi previsti per la Metro possano essere spesi per finanziare altro. La questione è che non ho neanche la certezza del contrario e permettimi di affermare che tale certezza non la puoi avere nemmeno tu. Si tratta di questioni di carattere Nazionale, di rapporti tra leaders, di rapporti con la comunità europea etc. dove ne io ne tu possiamo intervenire (non almeno direttamente credo).

    A questo punto la mia proposta andrebbe solamente valutata da chi ha il potere e le caratteristiche per poterlo fare. Si potrebbe costituire un gruppo di lavoro e così via. Ma proviamo ad immaginare che la stessa risulti fattibile. Il Sindaco e la Sua giunta sarebbero disposti a fare questo passo?

    Un minimo di espeenza politica la ho anch'io e ti posso assicurare che quando c'è la volontà politica di fare le cose queste, nel 90% dei casi, si fanno!

    Qualora invece la proposta fosse ritenuta davvero non fattibile, sarei il primo ad alzare bandiera, nella certezza che lo sconfitto non sarei certamente io, ma le popolazioni terremotate, vittime della burcrazia ancor prima che del disastroso sisma.

    Servono soldi, mettiamocelo in testa, e 100, 50 o anche 20 milioni di euro sarebbero veramente una manna per la tanta gente che oggi sta soffrendo, e sta soffrendo certamente di più di chi nel prossimo futuro, nel peggiore dei casi,  anzichè utilizzare la metro (se proprio vogliamo chiamarla così) dovrebbe accontentarsi di continuare a viaggiare sugli attuali bus di linea.

    Con inalterata stima.

    Buona Pasqua!

    Freddy

  18. Baol ha detto:

    Che la gente parli con il cuore, questo è un fatto. E certamente è il cuore a suggerire a Freddy di rivolgere l'appello che ha rivolto. Non ci vedo calcoli e tantomeno valutazioni egoistiche, non ci sono voti da accalappiarsi e consensi elettorali da alimentare, di certo non qui…  Detto questo, visto che si sollecitano pareri, io e la mia famiglia troviamo prima di tutto patetico che si debba ricorrere ad eventi eccezionali come quello degli alpini per eseguire delle normali manutenzioni di una città, secondo pensiamo che anche i soldi per la metro, così come tanti denari, potrebbero essere spesi meglio viste le circostanze… terzo visto come certe amministrazioni sono brave a distogliere fondi per destinarli ad altro (vedi i fondi per gli asilini nido e per le colonie dei diversamente abili distolti a favore del concerto di Vasco Rossi, giustificandosi con l'affermazione che tale concerto avrebbe rappresentato un grande ritorno di immagine per Latina) riteniamo che effettivamente di immagine questa città si è molto preoccupata, ma di un'immagine di tutt'altro livello… e sarebbe ora di aggiustare il tiro, se non altro per rimettere a posto una certa scala di valori che si sta pericolosamente distorcendo. Certo, al di là di cavilli e ragioni giuridiche e quant'altro si voglia addurre, Freddy ha fatto la sua proposta legittimamente, una proposta generosa vista la situazione drammatica in cui siamo precipitati, mi sembra molto sensato rinunciare al superfluo per ciò che è di vitale importanza per intere popolazioni. 

    Francesca

  19. Grilletto ha detto:

    Conosce il sig. Trezza la differenza tra una proposta ed una promessa? Magari ci fossero più cittadini a proporre e quindi a prendere parte attiva all'amministrazione dei Comuni italiani, interessandosi ed informandosi seriamente. Ad illudere e a fare solo del male non sono certo le proposte dei cittadini,  sono piuttosto le false promesse, di coloro che scientemente e per vantaggi personali promettono di tutto e di più (come in uso in alcune campagne elettorali e non solo)…  Sono favorevole alla proposta del sig. Freddy, ed in ogni caso apprezzo il suo gesto, mi auguro che incontri altrettanta sensibilità, come quella dimostrata da tutti coloro che in questo portale si sono espressi favorevolmente. Complimenti. 

     

  20. Salvatore ha detto:

    Penso che Grilletto ha centrato il nocciolo della questione. Freddy ha fatto una proposta: è dovere del Sindaco e del suo governo vagliarla ed eventualemnte, se dovesse essere ritenuta valida,  trovare il modo di attuarla.

    Salvatore

  21. il_vice ha detto:

    Scusate ma non mi trovo d'accordo con Freddy, Salvatore e tutti gli altri che sostengono la proposta del direttore.

    In primis mi vien da precisare che non credo che la sede per fare una proposta del genere possa essere questo sito. Il fatto di averla pubblicizzata in questa sede apre la strada a legittime precisazioni e distinguo. Con questo voglio meglio specificare la mia posizione che (al contrario di quel che pensa qualcuno che ha commentato prima) non è né di "supporter" né tantomeno di cieca obbedienza e remissiva accondiscendenza al volere di chi amministra la città.

    Ho un mio cervello ed in più occasioni (seppur recenti) ho dimostrato di non assecondare le scelte intraprese dall'amministrazione comunale. Tuttavia, non posso esimermi dal palesare la mia perplessità circa il "dirottamento" di fondi che hanno una loro ben precisa destinazione per capitolo di spesa.

    Ricordo su questo sito lunghe discussioni circa lo spostamento di fondi da un capitolo di spesa ad un altro; ebbene, al di là della personale opinione circa l'opportunità di alcune scelte del passato circa lo spostamento di fondi, in moltissimi di quelli che oggi aprono all'ipotesi di dirottamento dei fondi erano concordi sul fatto che fosse una pratica illegittima ed addirittura sanzionabile attivando opportuni procedimenti in sede di Corte dei Conti.

    Oggi, alla luce di un'indubbia tragedia, si vorrebbe dare un colpo di spugna a tutto, regole e pensieri espressi, per assecondare una proposta, certamente lodevole, ma ritengo assolutamente impraticabile. Anzi, nessuno ha voluto nemmeno discutere una mia (forse banale) proposta. Ciò mi dà molto da pensare.

    Come ho avuto modo di riferire privatamente a Freddy, personalmente io e mia moglie abbiamo parenti a L'Aquila (quelli di mia moglie proprio a Paganica) e so in quale situazione versano: hanno perso tutto! Quindi, figurarsi se non desideri che giungano loro il maggior quantitativo di aiuti possibili; tuttavia, credo che la strada per il contributo della città di Latina sia un'altra.

  22. Freddy ha detto:

    Solo una precisazione, la proposta l'ho prima inviata al Sindaco di Latina (al Suo indirizzo e-mail presente nel sito del Comune di Latina) e poi pubblicata sul sito.

    Non contento ho anche inviato una copia al capo ufficio stampa de Comune di Latina, dr.ssa Rita Calicchia.

    Ricordo comunque che il sottoscritto è un semplice cittadino e come tale usa i mezzi di cui è a disposizione.

    L'uso del portale permette semplicemente una maggiore visibilità così come fanno altri cittadini quando inviano le loro idee, opinioni o proposte ad altri mass media.

    Ho peraltro inviato la stessa proposta (ma solo ieri) ad altri gornali locali e spero proprio che nessuno mi censuri!

    Per il resto, comprendo e condivido che ognuno possa avere e possa anche rimanere delle proprie opinioni.

    L'argomento è assai controverso e non credo che nessuno di noi  possiede il dono della verità assoluta.

    Ringrazio quindi tutti, favorevoli e contrari ed aspetto (ma non mi illudo) che qualche rappresentante delle Istituzioni (che sieda in consiglio comunale nei banchi della maggioranza) si muova a compassione e mi degni di una risposta (mi accontenterei anche di chi mi dovesse dire che sono un cretino!).

    Ma forse pretendo troppo!

    Ferdinando Cedrone (Freddy)

     

    p.s. sappiate comunque che se non riceverò risposte mi rivolgerò direttamente a piani alti del Governo Nazionale….(qualche usciere lo conosco anch'io) ed invierò una informtiva all Sindaco dell'Aquila e al Presidente della Regione Abruzzo.

     

     

  23. il_vice ha detto:

    Caro Freddy lungi da me criticare il fatto che tu abbia utilizzato il tuo sito … anzi! Hai fatto benissimo e, proprio per la delicatezza dell'argomento, ritengo che tu abbia avuto molto coraggio nel farlo.

    In ultimo lascia che ti dica che, personalmente, non ho mai ritenuto di essere il detentore della verità assoluta; argomento le mie opinioni al meglio che posso affinché siano chiari i presupposti dei miei pensieri. Non c'è alcuna intenzione prevaricatoria in ciò; se poi il mio pensiero può sembrare più penetrante potrebbe essere dovuto (forse) ad una maggior vicinanza delle mie idee a quello che la realtà prospetta … nessuna verità assoluta, comunque!

  24. Freddy ha detto:

    Fa piacere sentire (stasera su LA7) un importante esponente dela maggioranza, come Gasparri, ritenersi possibilista circa un eventuale rinuncia ai finanziamenti per il ponte sullo stretto in favoredei dei terremotati, non fosse altro per il fatto che costituirebbe un precedente  in perfetta lnea con la proposta oggetto di questa discussione, a dimosrazione che poi tanto peregrina non era.

    Credetemi, lo dico da profano, la volontà politica fa questo ed altro!

    Ferdinando Cedrone

    p.s. resto sempre in fiduciosa attesa di una risposta del primo cittadino…………..ma forse pretendo davvero troppo.

     

  25. massimo74 ha detto:

     Freddy, che rapporto hai con Tremonti?

    A rischio i fondi per la Metro
    I tagli potrebbero riguardare l'opera infrastrutturale. Gatto: «Stiamo verificando»

    L'art.14 comma 5 del decreto legge del 28 aprile n°39 (relativo agli interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite da eventi sismici della Regione Abruzzo) entrato in vigore ieri, dispone testualmente che «i mutui concessi dalla Cassa deposito e prestiti entro il 31 dicembre 2005, sulla base di leggi speciali, che prevedono l'ammortamento a totale carico dello Stato, e per i quali, gli enti locali mutuatari non abbiano provveduto a richiedere il versamento anche parziale, sono revocati».

    L'art.14 comma 5 del decreto legge del 28 aprile n°39 (relativo agli interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite da eventi sismici della Regione Abruzzo) entrato in vigore ieri, dispone testualmente che «i mutui concessi dalla Cassa deposito e prestiti entro il 31 dicembre 2005, sulla base di leggi speciali, che prevedono l'ammortamento a totale carico dello Stato, e per i quali, gli enti locali mutuatari non abbiano provveduto a richiedere il versamento anche parziale, sono revocati». Tra le opere che sarebbero finanziate con questi mutui potrebbe rientrare proprio la Metropolitana leggera. Le indiscrezioni sono circolate nel pomeriggio di ieri all'interno dell'amministrazione comunale. L'ipotesi è oggetto di un'accurata analisi del settore Bilancio e contabilità. In particolare gli uffici comunali della Ragioneria starebbero approfondendo il caso. «Abbiamo avviato le verifiche opportune per sapere se vi sono casi rientranti nella fattispecie prevista dalla nuova legge -ha dichiarato in tarda serata l'assessore al Bilancio, Marco Gatto- ad ogni modo potrebbe riguardare esclusivamente leggi speciali, ed il Comune non ha contratto questo tipo di mutui». Il rischio paventato è l'estinzione di circa 80 milioni di fondi statali, previsti nel progetto dell'opera infrastrutturale.

     

    Fonte: Il Tempo Latina

  26. davide ha detto:

    X Gianluca Trezza

    Leggo solo ora gli interventi di questa notizia di Cedrone.  Tu hai detto che hanno raso al suolo il piazzale di Capoportiere! Ma non ti vergogni tu e il tuo sindaco?

    Sprecare soldi per fare i marciapiedi di LAtina ed addirittura  Caportiere in travertino? Neache la buonanima del fascio era mai arrivata a tanto. Capisco Corso delle Repubbblica, ma tutte le altre vie?

    E quanto ENEL, Telecom e Acqualatina distruggeranno i marciapiedi per fare qualche lavoro, e non metteranno a posto, ma useranno asfalto, con chi dovremmo smadonnare? Con il tuo sindaco Zaccheo?

    Radere al suolo Capoportiere? Devono radere al suolo le case abusive, altro che il piazzale!!

    Aspetto ancora che riqualifichino il Passo Genovesi a Borgo Sabotino con demolizione dell'annessa casa abusiva! E' dal 2003 che aspetto! O volete che smadonno?

    DAVIDE 

  27. Freddy ha detto:

    massimo74 ha scritto:

     Freddy, che rapporto hai con Tremonti?

     

    A rischio i fondi per la Metro
    I tagli potrebbero riguardare l'opera infrastrutturale. Gatto: «Stiamo verificando»

    Amici di vecchia data!

    freddy