• Senza categoria

La Sinistra Provinciale sbarca in Q4 a Latina

I coordinatori/Segretari provinciali Renato Malinconico di Sinistra Democratica, Patrizio Lisi del Movimento Per la Sinistra (ex PRC area Vendola), Anna Laura Tocco di Unire la Sinistra (ex PDCI area Guidoni-Belillo), e Paolo Di Cesare dei Verdi, non nascondono la grande soddisfazione per essere riusciti a dare una casa comune alla Sinistra, da mesi impegnata ad inseguire un sogno che per molti, solo pochi mesi fa, era pura utopia. La locazione per un periodo pluriennale evidenzia come questo ci impegni a costruire una Sede stabile, un laboratorio, un progetto di lunga durata e non un mero ed effimero comitato elettorale temporaneo. La grande e partecipata Assemblea del 07 marzo, che ha dato voce ed ascolto a numerose Associazioni e cittadini, ci ha dato lo stimolo giusto per proseguire nel nostro percorso, questo rappresenta l’ulteriore traguardo promesso e ci porta ad una fase di insediamento nei territori per un coinvolgimento attivo delle varie realtà locali al fine di unificare le forze per un nuovo modo di intendere la politica da Sinistra. La scelta dei quartieri nuovi di Latina, ed in particolare del Centro Lestrella, per la sede più rappresentativa della nuova formazione politica, non è casuale e riveste un forte carattere simbolico. Ripartire da qui, dai nuovi nuclei insediativi, qui dove vi è un forte fermento di idealità, progettualità e fermento popolare, vuole essere un segnale forte che serve ad animare una nuova stagione. Non è un caso che i quartieri che da sempre sono stati il simbolo del degrado, dove è maggiormente visibile agli occhi di tutti il frutto dell’inefficienza delle amministrazioni di destra che imperano da anni a livello Provinciale e nel Capoluogo, proprio questi luoghi vedono oggi nel giro di pochi metri un fiorire di nuove attività e di importanti realtà sociali, culturali e politiche. In questo contesto intendiamo operare per avviare il coinvolgimento attivo con iniziative che spazieranno a 360°, dalle  problematiche locali a quelle politiche di più ampio respiro. L’ambizione è fare di questa sede un ulteriore riferimento per giovani, anziani e per tutti i cittadini che vorranno avviarsi ad un nuovo modo di vivere attivamente la realtà in cui vivono e per contribuire al rifiorire di una nuova coscienza collettiva con l’operare quotidiano fatto di piccoli gesti, di scambi di idee con le altre realtà provinciali che qui avranno il proprio fulcro, di incontri, di occasioni e non più -solo e soltanto- di eventi passerella per tutti quei personaggi che si affannano a marcare presenze -sempre e unicamente- in occasione di tornate elettorali, per poi sparire ogni volta nel nulla, lasciando alle loro spalle la solita vita, i disagi ed il degrado fisico e morale di sempre.

Noi ripartiamo da qui e intendiamo farlo con chiunque voglia condividere e contribuire alla fondazione di questa nuova Sinistra, oggi, domani per un nuovo rinascimento politico culturale.

Nelle prossime settimane intendiamo ufficializzare l’apertura con un evento che vorrà essere il primo momento di incontro tra tutte le sedi locali dislocate in provincia, con le associazioni e con i cittadini del capoluogo.

Allegato: sinistra_e_libertà.jpg

Allegato: associazione_per_la_sinistra.jpg

 

Potrebbero interessarti anche...