Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina

European Robotics Week 2014

domenica 23 novembre 2014

Siamo giunti alla 4a  edizione della European Robotics Week “A future of robots for everyone” e 25 Nazioni europee prenderanno parte all’evento.

Scuola di Robotica, coordinatrice nazionale per l’Italia ci ha invitati ad organizzare eventi nella settimana 24 al 30 novembre 2014 così come abbiamo fatto anche nei passati anni scolastici. Nelle precedenti edizioni, l’Italia ha sempre organizzato il numero più alto di attività della euRobotics Week

La novità dell’edizione 2014 è che per la prima volta il Centro della Comunicazione della European Robotics Week si sposterà da Brussels a Tolosa. In questo Science Park dedicato alle missioni spaziali si svolgerà la competizione del progetto European RoCKIn, nel quale team da tutta l’Europa si incontreranno con i loro robot in due gare, su due scenari: “lavorare a casa” e “lavorare in fabbrica”. Nel Science Park si svolgeranno inoltre diverse attività dedicate alla robotica e alle scienze. Dal 2014 la euRobotics Week sposterà il Centro della Comunicazione di volta in volta in una diversa città europea.

Per quanto riguarda il nostro istituto, la partecipazione all’evento è prevista dallo stesso progetto Pinocchio 2.0: Micromondi, Microscopi, Mondi attivi e Microrobot.

Queste attività alcune attività in programma:

  • invenzione di storie
  • coding con Scratch (sw) e/o Angry Birds
  • realizzazioni artistiche di robot (con materiale di riciclo e/o attraverso rappresentazioni grafiche)
  • ricerche, componimenti e/o relazioni su robotica, roboetica, coding,…
  • utilizzo di Kit della mindstorm [co-costruzione e programmazione]
  • visione di films
  • altro …………..

Linda Giannini

[show_theme_switch_link] :: Contatore