• Senza categoria

Lafora, dona il 5 per mille

Dottor Cedrone,
Le sarei particolarmente grato se potesse inserire nella lista delle sue comunicazioni ai quartire 4 e 5 e, comunque, potesse diramare ai quartieri collegati un invito a destinare il 5 per mille dell'IRPEF allaAssociazione Lafora.

L'Associazione Lafora è poco conosciuta perchè si interessa di una malattia genetica rara. Soltanto con il sostegno dei cittadini sarà possibile incrementare la ricerca di questa particolare malattia. 
 
La Malattia di Lafora fa parte del gruppo di epilessie miocloniche progressive, è una malattia genetica degenerativa molto rara e invalidante, sia a livello motorio che intellettivo.
La causa è un accumulo di zucchero "anomalo" (corpi di Lafora) all'interno delle cellule cerebrali e non (fegato, epidermide, cuore, ecc.) che ne provoca la morte.
La malattia si manifesta durante la tarda infanzia e l'adolescenza (10 / 18 anni) ed è caratterizzata da convulsioni e spasmi mioclonici; la sua evoluzione determina una degenerazione lenta e progressiva del sistema nervoso e un danneggiamento delle funzioni cerebrali che conduce a uno stato di totale dipendenza del malato e gli impedisce quindi la vita di relazione
Il numero di codice dell'Associazione è 91009500058
 

Vi ringrazio. 

Piero Liuzzi

Potrebbero interessarti anche...