• Senza categoria

Presentazione libro “Belle e Selvatiche”

Proseguendo nel fitto calendario di iniziative sui diversi fronti dell'offerta culturale, Martedi 17 Marzo alle 18,30, la Libreria Piermario & co. di Via Armellini 26 ospita PATRIZIA CECCONI, autrice di " BELLE E SELVATICHE ", una sorta di elogio delle erbacce.

Il libro nasce dal considerare un bene comune la vegetazione spontanea,proprio quella che di solito è ritenuta priva di qualsiasi valore e come tale viene dileggiata,calpestata ed estirpata.

Da questa premessa scaturisce una disamina quasi sociologica che va a definire le infestanti. Le erbacce sono indipenti, crescono da sole. La loro natura anarchica che non riconosce padroni le porta un po' ovunque: vanno dove vogliono e non si lasciano comandare.

Leggendo il libro, tra richiami alla botanica ed alla filosofia della natura, tra preparati officinali e gustose ricette gastronomiche, ci si trova costretti a rivedere il luogo comune che vuole le erbacce inutili o dannose.

L'autrice ne descrive dieci tra le tante: il tarassaco, l'ortica, il romice, la gramigna, la parietaria, il cardo mariano, la bardana, la piantaggine, la malva e la borsa del pastore.

Per ognuna di esse, Patrizia Cecconi suggerisce sia l'utilizzo erboristico che numerose ricette da preparare facilmente in casa, magari dopo una bella passeggiata nella meravigliosa campagna laziale, perennemente a rischio di cementificazione.

Non mancano neppure alcune semplici indicazioni su come lasciar crescere le erbe spontannee in  giardino senza danno estetico.

Infine, durante la presentazione sarà possibile assaggiare una torta a base di erbacce, a concreta dimostrazione della loro bontà ed utilità.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    Per favore, non fatelo sapere all'assessore Guercio!

    Salvatore