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Metro Bugia e i tempi da “pendolino”

Innanzi tutto esprimiamo profonda amarezza in quanto anche dopo le accese discussioni sul tema, i comunicati stampa, i vari convegni, ci sia ancora chi brancola totalmente nel buio riguardo questa vicenda.

Sono recenti le esternazioni di Walter Morini e Federico Bruno esponenti di An della VII circoscrizione. Quest’ultimo prima afferma che chi non sostiene l’opera non ne avrebbe compreso il progetto e poi che con la “metro” ci si impiegherebbero 5 minuti per arrivare alla Stazione di Latina Scalo.Con tutta probabilità nessuno dei due ha mai avuto l’occasione nemmeno di dare una sbirciata al progetto.

Infatti, anche senza esaminare particolari tavole ed elaborati grafici, basterebbe leggere le prime pagine della relazione introduttiva, dalla quale si evince chiaramente  che la lunghezza del percorso dalle autolinee nuove alla stazione di latina scalo è pari a 9,6 km e che la velocità media per il tratto in esame è pari a 22,8 km/h. Poi con una banale operazione di divisione si potrebbe ricavare che il tempo impiegato per lo spostamento supera i 25 minuti. Tra l’altro questo valore è anche evidenziato nella relazione. Ma a questo già ottimistica previsione, si deve aggiungere il tempo per giungere con il veicolo sino nei pressi delle autolinee, il tempo di parcheggio, il tempo di attesa di arrivo del mezzo. Lasciamo ai signori la stima che riterranno più opportuna. Per non parlare di chi volesse prendere il mezzo dai quartieri q4q5 e avventurarsi col trenino nel tragitto urbano con tratti in sede promiscua. Sempre leggendo la relazione si evincerebbe che bisogna aggiungere molto ottimisticamente altri 23 minuti, necessari per percorrere la distanza dai nuovi quartieri fino alle autolinee pari a 5,6 km alla velocità di 14,6 km/h.

Ricordiamo che il mezzo, oltre a non essere propriamente una metropolitana, non è neanche un pendolino. Se fosse vero quanto affermato da Bruno circa i tempi di percorrenza il vagone dovrebbe infatti viaggiare a 120 km/h e senza effettuare fermate.

Esprimendo il nostro sconcerto sulla attuale disinformazione circa l’opera, rimaniamo tuttavia speranzosi che chi dovrà vagliare il progetto in Consiglio Comunale si informi un po’ meglio. Il tempo dovrebbe essere sufficiente visto che la questione è all’ordine del giorno del Consiglio Comunale ormai dal 13 dicembre 2007 e ha già fatto una quindicina di apparizioni nell’elenco, anche se ancora mai discussa.

Il comitato, continuando nella sua azione di studio e divulgazione circa l’opera, oltre alle numerose problematiche già rimarcate più volte e mai risolte, ricorda ai nostri amministratori di dare anche loro di tanto in tanto uno sguardo a ciò che sta accadendo nelle altre città che stanno sperimentando il tram Translohr.

A Padova, ad esempio, molte strade stanno letteralmente sprofondando sotto il peso del mezzo. Crepe, avvallamenti, buche e cedimenti sorgono un po’ ovunque lungo il tragitto che un giornale paragona ad “un campo di patate”.

I geologi padovani dicono che ciò è dovuto al suolo sabbioso e alla falda che è a “soli” tre metri di profondità. Ma i geologi latinensi sanno che noi versiamo in condizioni assai peggiori. Proprio a Latina Scalo il terreno è limo-argilloso e il livello della falda in prossimità del piano di campagna.

Considerando che la relazione geologica-geotecnica relativa al progetto di Latina risulta alquanto approssimativa per un’opera di tali dimensioni e che non contiene un seppur minimo calcolo di verifica di stabilità e dei cedimenti del terreno… 

Comitato Metro Bugia

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Nessuna risposta

  1. marcello ha detto:

    oddio, allora dovrebbero sprofondare anche le rotaie di alcuni tratti di campagna della roma-napoli.

  2. massimo74 ha detto:

    In relazione alle dichiarazioni del sindaco sul tema “metro”, cerchiamo di far comprendere a Zaccheo cosa sia "il tempo" seppur rappresenti senza dubbio argomento complesso e difficile sul quale significato si sono, come noto, scontrati da sempre i più grandi pensatori di ogni epoca. In ogni caso abbandoniamo già da subito la seppur interessante discussione filosofica per concentrarci su quella più terra terra calata sulla nostra realtà territoriale.

    Abbiamo ricordato più volte come da LT Scalo ai nuovi quartieri occorreranno (secondo le previsioni ottimistiche di Metro Latina ) più di 50 minuti*. Aggiungiamo a questi (ancora ottimisticamente secondo la modalità in voga adoperata da Metrolatina) altri 30 minuti e siamo a un totale di un’ora e 20 minuti (solo per Capo Portiere naturalmente).

    Mettiamoci -come dice il Sindaco- nella veste di un povero romano che volesse ammirare lo splendido lido latinense: occorre quindi aggiungere al tempo già notevole per arrivare a LT Scalo circa un’ora e mezza. Il povero romano che sia disposto a partire da casa la mattina presto per tornarci solo per cena trascorrerà tra andata e ritorno circa 6 ore in viaggio e 3 al mare.

    Ora, vero è che i romani per arrivare al lungomare sabaudo (che certo però è un pochettino meglio di quello latinense) sono disposti ad atroci traversate, ma fino a che punto saranno disposti a flaggellarsi per ammirare il nostro lido? Vedremo vedremo…

     

    * il tempo è riferito esclusivamente al tragitto, cioè da quando il vagone si inizia a muovere a quando arriva a destinazione.

     

    Massimo de Simone

  3. marcello ha detto:

     

    massimo74 ha scritto:

     sono disposti ad atroci traversate, ma fino a che punto saranno disposti a flaggellarsi per ammirare il nostro lido? Vedremo vedremo…

     

    questa è una bugia. nel nostro lido i romani sono sempre venuti per le ferie e non hanno mai detto niente di niente. unico problema che manca a latina che i romani hanno sempre detto: un autobus che lì porta dal mare a latina scalo, visto che sono costretti a prendere l'auto all'ora di punta e ad arrivare alla stazione (45 minuti di tempo per via del traffico). quello che preoccupa, è quel vedremo vedremo.. che, secondo me, non serve più fare altra opposizione per questo progetto. se in teoria si dicono centomila cose, proviamo a vedere quando verrà usata la pratica di questo mezzo.

  4. massimo74 ha detto:

    questa è una bugia. nel nostro lido i romani sono sempre venuti per le ferie e non hanno mai detto niente di niente. unico problema che manca a latina che i romani hanno sempre detto: un autobus che lì porta dal mare a latina scalo, visto che sono costretti a prendere l'auto all'ora di punta e ad arrivare alla stazione (45 minuti di tempo per via del traffico). quello che preoccupa, è quel vedremo vedremo.. che, secondo me, non serve più fare altra opposizione per questo progetto. se in teoria si dicono centomila cose, proviamo a vedere quando verrà usata la pratica di questo mezzo.

    Scusa Marcello, sarà sicuramente per mia mancanza, ma trovo il tuo post un pò contorto o almeno non riesco a capire cosa cercavi di dire. "Non riesco a capire la relazione" diceva un comico.

    1) Ci sono romani che vengono giornalmente al mare a Latina e che poi con la macchina vanno alla stazione????Che vuoi dire? Non capisco.

    2) Cosa c'entra il tempo pari a 45 minuti impiegato dai romani per andare da Latina Scalo al mare con l'auto? Forse da Roma passano a fare un salutino all'edificio di fondazione dei treni o affittano un'auto all'infopoint? (in entrambi i casi il tempo di percorrenza attaccandosi all'improbabile tram dalla stazione al mare risulta quasi il doppio di quello impegato con l'auto). Allora…Cosa cercavi di dire?

    3) Perchè al posto di "Vedremo vedremo"…suggerisci di "vedere quando verrà usata la pratica di questo mezzo"? Premesso che sarebbe sempre meglio per i nostri amministratori accertarsi sufficientemente della fattibilità e utilità di un'opera piuttosto che comportarsi alla stregua di giocatori di monopoli o meglio come dilettanti allo sbaraglio con i soldi pubblici, noti molta differenza tra le due? Non è nelle prerogative di un comitato prendere talune decisioni, ma si può di certo contestare quelle che si considerano sbagliate cercando anche di evidenziare alcune problematiche alla politica e soprattutto ai cittadini.

    PS: il comitato MetroBugia non fa "opposizione": non sei un bugiardo per questo errore, ma la tua disattenzione è in questo caso evidente. Semmai, se non te ne fossi accorto, il comitato è da tempo impegnati a fare analisi quanto più possibile oggettive e valutazioni concrete. Anche qualche politico se ne è accorto se è è vero che di recente nelle varie commissioni si tentano di scongiurare i pesanti e presumibili danni economici, con stanziamenti di somme annuali piuttosto consistenti, suppliche alla Regione per vedere quadruplicato il contributo ai trasporti, presumibile contrazione di mutui, spazi anche di parcheggio da far gestire a Metrolatina, alineazione di beni pubblici per risarcire la stessa società privata. E tutto ciò presumibilmente nemmeno basterà. Non è colpa nostra se il progetto è basato su tutto questo e se i dati purtoppo confermano ciò (pensa che la maggior parte, ad esempio quelli sui tempi di percorrenza, provengono dalla stessa Metrolatina). Poi sicuramente ognuno è libero di interpretarli come vuole…anche sostenendo come il nostro primo cittadino che un'ora e 20 minuti per andare dalla stazione al mare sia un tempo… "da record…".

    Ciao.

    Massimo

  5. marcello ha detto:

    massimo, non è contorto quello che ho scritto, sicuramente ho snellito troppo, sono abituato ad accorciare i testi perchè sono sempre convinto che troppe parole la gente non le legge. noto con piacere che hai capito benissimo quello che volevo dire, ma leggo anche che fai l'ironico ed usi il sapere a tuo piacimento. se rispondi al commento e alla fine metti i punti interogativi, a cosa devo pensare? io ho semplicemente detto che i romani "vorrebbero un autobus che parte dal mare e arrivi a latina scalo, alla stazione s'intende, tanto per esser più preciso". invece che prendere la propria auto preferiscono l'autobus, risparmiandosi così, per chi guida, l'ora di punta quando c'è un traffico della madonna, (45 minuti di tempo). capito mi hai, o devo fare la traduzione? perdonami, ma per il resto, le tue parole sono soltanto chiacchiere. mi riferisco anche ai tempi del tram, al momento sono espressi solo teoricamente come affermano in comune.

  6. marcello ha detto:

    per quanto riguarda le spese del tram? e lo dici a me? vai da marrazzo e dal sindaco, chiedi a loro cosa ne pensano della tua teoria. insomma, mettiti d'accordo con loro per non far spendere tutti sti soldi.