• Senza categoria

Raccolta Differenziata, il kit in circoscrizione

Si ricorda che da lunedì 26 gennaio e per una settimana intera, come da
calendario allegato, sarà possibile ritirare direttamente nelle sedi
circoscrizionali i kit per la Raccolta Differenziata.
L'iniziativa, organizzata congiuntamente da Comune di Latina, Latina
Ambiente e circoscrizioni cittadine, punta a facilitare il compito ai
cittadini/utenti che – ancora sprovvisti del kit e/o nelle condizioni di
doverlo rinnovare – potranno in questo modo ritirarlo nel proprio quartiere
senza doversi recare presso la sede della società.
Basterà presentarsi direttamente nelle sedi circoscrizionali nei giorni e
negli orari prefissati con un documento di riconoscimento che attesti la
residenza per ottenere la fornitura che – se usata correttamente – avrà una
durata di dieci mesi.
Questo il calendario:
4a CIRCOSCRIZIONE
Lunedì 26 gennaio – Borgo Grappa (sede circoscrizione)
Martedì 27 gennaio – Borgo Sabotino (info-point presso Parrocchia)
1a CIRCOSCRIZIONE (Via Legnano,83)
Mercoledì 28 gennaio – sede circoscrizione
——–
3a CIRCOSCRIZIONE (Via dei Volsci, 143)
Giovedì 29 gennaio – sede circoscrizione
5a CIRCOSCRIZIONE
Venerdì 30 gennaio – (Borgo Piave – sede circoscrizione)
——–
2a CIRCOSCRIZIONE (Largo Peri – Q/4)
Sabato 31 gennaio – sede circoscrizione
——–
6a CIRCOSCRIZIONE
Lunedì 2 febbraio – (Borgo Faiti – Centro sociale)
——–
Orari: 9.30-13,30 – 15.00-18.00

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Vincenzo ha detto:

    E' sconfortante apprendere che in un quartiere di circa 25mila abitanti solo 15 persone hanno ritirato il KIT distribuito dalla circoscrizione sabato scorso.

     

  2. Salvatore ha detto:

    Molta gente si era lamentata di non essere stata raggiunta a casa dalla distribuzione del kit, vuoi perchè assente quando è passato Latina Ambiente per distribuire i kit, vuoi perchè non erano presenti nel data-base a causa di indirizzi problematici (cambio numerazione!) e/o altre problematiche varie. A fronte di tante lamentele Latina Ambiente, in cooperazione con le Circoscrizioni, ha deciso di portare i kit nelle sedi circoscrizionali, affinchè chi non li aveva ancora ricevuti potesse ritirarli.

    Il problema c'è ed è che a fronte di tanta gente che chiama i numero verde e che si lamanta di non avere il kit, solo 15 persone si sono presentae a ritirarlo.

    gli altri, coloro che il kit lo hanno già ricevuto, non c'entrano niente con tutto questo.

    Salvatore

  3. Freddy ha detto:

    A mio parere è e rimane un problema di informazione. In Q4 e Q5 a parte le chiese ed il nostro sito e quelle poche persone che leggono i giornali, ogni altra informazione circola solo grazie al passaparola.

    Pe quanto riguarda la distribuzione dei Kit, la chiesa ovviamente, non essendo stata informata non ne ha dato comunicazione; tramite il sito invece l'informazione è arrivata ma questa ha riguardato la fetta di popolazione gia informata; generalmente infatti le persone iscritte o che frequentano il portale sono per definizione quelle che mostrano interesse per la comunità e quindi, probabilmente, erano già fornite del Kit

    I giornali hanno informato ma i lettori sono sempre troppo pochi.

    Rimane il fatto che in questi quartieri mancano piazze, centri di aggregazione laici, punti di riferimento quotidiani e quindi risultano ancora quartieri "sordi" senza ancora una vera e forte comunità e dove il senso civico di molti resta solo una bella frase di cu si è sentito parlare ma di cui non se ne conosce i significato.

    Questa volta è la circoscrizione a farne le spese ma in passato e forse nel futuro siamo stati e saremo noi del Sito e dell'associazione Quartieri Connessi le "vittime" di questa situazione.

    E' per tale motivo che dobbiamo insistere affinchè in questi quartieri nascano al più presto le strutture necessarie (piazze, centri civici, centri sportivi, centri culturali etc etc.) e servizi (bacheche, mezzi pubblici che percorrano solo q4 e q5, etc etc.). Anche la circoscrizione può fare di più,  non deve rimanere come è oggi, un luogo dove realizzare di tanto in tanto una riunione serale tra consiglieri e presidente, ma deve diventare un centro aperto (almeno 8 ore al giorno) capace di diventare punto d'informazione e di amplifcazione delle iniziative e delle informazioni… è l'Istituzione più vicina ai cittadini o no?

    Sappiamo che questo è l'obiettivo anche del presidente Coriddi e di molti altri consiglieri (di maggioranzae e opposizione), sappiamo pure delle grandi difficoltà che ci sono per avere una segretaria che tenga aperto l'ufficio 8 ore al giorno, non possiamo accettare che un ufficio come quello oggi esistente in Q4 (un locale all'interno del centro Lestrella) per il quale il Comune di Latina paga un affitto, rimaga chiuso ed inutilizzato per il 95% del tempo.

    La soluzione non sta a noi trovarla, possiamo solo offrire il nostro appoggio  per diffondere quanto più possibile questa esigenza.

    Mi auguro quindi che qualche consigliere di circoscrizione (o direttamente il presidente) intervenga su questa discussione per spiegare in quale modo noi cittadini possiamo in tal senso collaborare.

    Resto/restiamo in attesa.

    Ferdinando Cedrone

  4. pepcor ha detto:

    Buongiorno/buonasera a tutti

    mai come in questo momento mi sento tirato in causa, per via del mio ruolo che ricopro da circa un anno, presidente di circoscrizione, proprio la nostra circoscrizione, dico nostra perché  abito in via Fiuggi e li sono cresciuto dal 1978, quando ancora Q4 e Q5 erano solo campi sterrati e piccoli stagni dove più di qualcuno vi è cascato dentro… dopo questo hamarcord posso iniziare le mie considerazioni!!!!

    Vorrei che questa mia risposta non fosse presa come difesa né dell'operato della circoscrizione, né tantomeno dei consiglieri che ne fanno parte, che destinano parte del loro tempo per quello che risulta essere un servizio troppo spesso ultimamente divenuto capro espiatorio…. I nostri quartieri hanno visto crescere in maniera esponenziale  la densità di popolazione visto che le costruzioni residenziali si sono sviluppate in maniera vertiginosa, crescita che nostro malgrado, non è stata di pari passo con servizi e strutture adeguate al contesto,  oggi tutti noi ne paghiamo le conseguenze, questo non dipende esclusivamente da amministratori politici,  né tantomeno da cittadini, è purtroppo fisiologico che un servizio cresca in maniera ridotta alla crescita e densità di popolazione.

    In un momento dove si vede un fotografia di degrado, incuria, atti di vandalismo è giusto e facile lamentarsi di ciò che accade e facile dare la colpa a quelli che sono direttamente a nostro contatto (i cittadini alla circoscrizione, la circoscrizione al comune, opposizione contro maggioranza…. voci e voci che si rincorrono), ma di sicuro non è questo il modo per affrontare le questioni.

    In qualità di presidente di circoscrizione potrei dire che la nostra struttura è un ente propositivo che ad oggi non ha deleghe né centri di spesa quindi poco riesce e poco può fare se non delle semplici dichiarazioni, ma sarebbe l’ennesimo comportamento che non porterebbe a nulla, anzi inasprirebbe solo gli animi… e mi sento di dire anche giustamente.

    Per quanto riguarda l’ultimo problema della differenziata ho constatato di persona quanto impegno è stato messo a disposizione del quartiere dai consiglieri di circoscrizione (maggioranza e opposizione), dalla Latina Ambiente e dall’associazione del portale Q4 e Q5. Mesi di riunioni, incontri, progetti assemblee pubbliche, per arrivare ad un risultato che è sotto gli occhi di tutti, 15 kit ritirati durante la giornata di sabato dove i consiglieri hanno tenuto aperta la circoscrizione per andare incontro alle lamentele di chi non ha ricevuto il kit. Quindi non mi sembra corretto attaccare la circoscrizione per uno scarso risultato, mancata pubblicità e via dicendo, io personalmente ho attaccato (anche se non si poteva) i manifesti per sabato 31 gennaio sui secchioni della zona, manifesti questi che sono stati accuratamente strappati!!!! depositi spazzatura che debbono essere effettuate il sabato e vengono fatte il lunedì…e poi ci lamentiamo che le buste sono lì per una settimana??…. sabato con altri consiglieri siamo stati attaccati con accuse di persone che si lamentavano e denunciavano che la raccolta differenziata è una cavolata visto che sarebbero stati avvistati camion di umido scaricare nella discarica… io personalmente avevo fatto questa segnalazione alla ditta che si  occupa di questo servizio e i tecnici addetti mi hanno confermato che possa essersi verificato, spiegandomi che basta una bottiglia di plastica nel sacco dell’umido per far tornare indietro un carico di umido, e la colpa li di chi è? Della ditta? Del Comune? Della circoscrizione? ….oppure bisogna mettere guardie ecologiche che multino chi viene sorpreso a non fare una buona differenziata?

    La circoscrizione dal canto suo sta cercando di operare al meglio, o quanto meno mettendo un forte impegno sul territorio dando anche delle risposte al cittadino, che sicuramente poca cosa sono nel rispetto dei bisogni odierni. Con l’impegno degli “uomini del portale” è stata rivista e migliorata la segnaletica stradale del quartiere, è stato istallato un vision nei pressi della s.s. Pontina, sono state fatte assemblee pubbliche, info-point sulla differenziata, sono stai donati pacchi con generi alimentari  a due parrocchie del quartiere, è stata finanziata la polisportiva del nostro quartiere, aiutata la scuola don Milani, acquistate 10 giornate di manutenzione verde pubblico per la qualità urbana, è stato presentato un documento su come migliorare la viabilità e sicurezza dei nostri quartieri, la sede circoscrizionale è aperta solo grazie alla volontà e impegno dei consiglieri, ma fino a qualche tempo fa non vi era proprio una sede, sede che abbiamo fortemente voluto nel nostro territorio, ed oggi stiamo cercando con il Comune la possibilità di assegnazione di una persona che possa essere presente in sede, fermo restando che su richiesta la sede può essere utilizzata da persone e associazioni che intendano usufruirne.

    Ripeto, questa lettera non vuole essere un atto di difesa a spada tratta dei miei colleghi vuole solo rendere partecipi tutti dell impegno che stiamo mettendo in campo per il bene comune, pur ammettendo che i risultati sono ancora poca cosa.

    Inoltre per dimostrare la mia completa disponibilità, lascio ad ogni buon fine la mia mail [email protected] che potrà essere utilizzata per ogni vostra iniziativa, ogni domanda ogni critica…  provvederò a segnalare la vostra richiesta al presidente di commissione competente per poter avere almeno una risposta positiva o negativa che sia (e questo dimostra anche che essendo giovane ascolto i consigli che reputo positivi….grazie freddy!!)

    Inoltre ci tengo a precisare che non è la Circoscrizione a farne le spese e pagarne le conseguenza di questa scarsa sensibilità verso il problema della differenziata, sono tutti i cittadini… Siamo Noi cittadini, l’unica cosa che possiamo fare è cercare di collaborare insieme per arrivare a quelli che sono obiettivi comuni, la collaborazione vede  i suoi frutti come quella messa in essere  tra circoscrizione e portale, ma non basta!!!

    Ognuno di noi oltre che criticare le istituzioni (cosa che deve restare un diritto e un obbligo morale), dovrebbe cercare di essere critico non solo verso chi amministra, ma anche di chi è amministrato, perché se il nostro/vostro vicino non rispetta il nostro/vostro spazio tutti noi dobbiamo pretenderlo cercando di sensibilizzarlo perché il suo operato rende vani i nostri sforzi di amministratori e di cittadini.

    Mi auguro che questo clima di forte ostilità e di completo menefreghismo possa avere delle certezze sulle quali costruire risultati su risultati, potendo dire che sono starti raggiunti magari anche per merito nostro….

    Ringrazio tutti quelli che frequentano il portale, e coloro che se né occupano, è sempre un bene quando più persone esprimono liberamente il loro pensiero più o meno civilmente!!!!

    Giuseppe Coriddi

  5. Salvatore ha detto:

    Ecco l'articolo pubblicato a pagina 11 di Latina Oggi del 3 febbraio:

    Allegato: pag11borghiquartieri.pdf

    Pubblico qui tre foto che ho scattato ieri (Lunedì 2 febbraio) in Q4.

    Queste buste conferite dai nostri incivili vicini di casa resteranno a far brutta mostra di se fino a sabato prossimo

    Allegato: DSC00105.JPG

    Allegato: DSC00106.JPG

    Allegato: DSC00107.JPG

    Salvatore

  6. Freddy ha detto:

     

    pepcor ha scritto:

    Buongiorno/buonasera a tutti

    mai come in questo momento mi sento tirato in causa, per via del mio ruolo che ricopro da circa un anno, presidente di circoscrizione, proprio la nostra circoscrizione, dico nostra perché  abito in via Fiuggi e li sono cresciuto dal 1978, quando ancora Q4 e Q5 erano solo campi sterrati e piccoli stagni dove più di qualcuno vi è cascato dentro… dopo questo hamarcord posso iniziare le mie considerazioni!!!!

    Vorrei che questa mia risposta non fosse presa come difesa né dell'operato della circoscrizione, né tantomeno dei consiglieri che ne fanno parte, che destinano parte del loro tempo per quello che risulta essere un servizio troppo spesso ultimamente divenuto capro espiatorio…. I nostri quartieri hanno visto crescere in maniera esponenziale  la densità di popolazione visto che le costruzioni residenziali si sono sviluppate in maniera vertiginosa, crescita che nostro malgrado, non è stata di pari passo con servizi e strutture adeguate al contesto,  oggi tutti noi ne paghiamo le conseguenze, questo non dipende esclusivamente da amministratori politici,  né tantomeno da cittadini, è purtroppo fisiologico che un servizio cresca in maniera ridotta alla crescita e densità di popolazione.

    In un momento dove si vede un fotografia di degrado, incuria, atti di vandalismo è giusto e facile lamentarsi di ciò che accade e facile dare la colpa a quelli che sono direttamente a nostro contatto (i cittadini alla circoscrizione, la circoscrizione al comune, opposizione contro maggioranza…. voci e voci che si rincorrono), ma di sicuro non è questo il modo per affrontare le questioni.

    In qualità di presidente di circoscrizione potrei dire che la nostra struttura è un ente propositivo che ad oggi non ha deleghe né centri di spesa quindi poco riesce e poco può fare se non delle semplici dichiarazioni, ma sarebbe l’ennesimo comportamento che non porterebbe a nulla, anzi inasprirebbe solo gli animi… e mi sento di dire anche giustamente.

    Per quanto riguarda l’ultimo problema della differenziata ho constatato di persona quanto impegno è stato messo a disposizione del quartiere dai consiglieri di circoscrizione (maggioranza e opposizione), dalla Latina Ambiente e dall’associazione del portale Q4 e Q5. Mesi di riunioni, incontri, progetti assemblee pubbliche, per arrivare ad un risultato che è sotto gli occhi di tutti, 15 kit ritirati durante la giornata di sabato dove i consiglieri hanno tenuto aperta la circoscrizione per andare incontro alle lamentele di chi non ha ricevuto il kit. Quindi non mi sembra corretto attaccare la circoscrizione per uno scarso risultato, mancata pubblicità e via dicendo, io personalmente ho attaccato (anche se non si poteva) i manifesti per sabato 31 gennaio sui secchioni della zona, manifesti questi che sono stati accuratamente strappati!!!! depositi spazzatura che debbono essere effettuate il sabato e vengono fatte il lunedì…e poi ci lamentiamo che le buste sono lì per una settimana??…. sabato con altri consiglieri siamo stati attaccati con accuse di persone che si lamentavano e denunciavano che la raccolta differenziata è una cavolata visto che sarebbero stati avvistati camion di umido scaricare nella discarica… io personalmente avevo fatto questa segnalazione alla ditta che si  occupa di questo servizio e i tecnici addetti mi hanno confermato che possa essersi verificato, spiegandomi che basta una bottiglia di plastica nel sacco dell’umido per far tornare indietro un carico di umido, e la colpa li di chi è? Della ditta? Del Comune? Della circoscrizione? ….oppure bisogna mettere guardie ecologiche che multino chi viene sorpreso a non fare una buona differenziata?

    La circoscrizione dal canto suo sta cercando di operare al meglio, o quanto meno mettendo un forte impegno sul territorio dando anche delle risposte al cittadino, che sicuramente poca cosa sono nel rispetto dei bisogni odierni. Con l’impegno degli “uomini del portale” è stata rivista e migliorata la segnaletica stradale del quartiere, è stato istallato un vision nei pressi della s.s. Pontina, sono state fatte assemblee pubbliche, info-point sulla differenziata, sono stai donati pacchi con generi alimentari  a due parrocchie del quartiere, è stata finanziata la polisportiva del nostro quartiere, aiutata la scuola don Milani, acquistate 10 giornate di manutenzione verde pubblico per la qualità urbana, è stato presentato un documento su come migliorare la viabilità e sicurezza dei nostri quartieri, la sede circoscrizionale è aperta solo grazie alla volontà e impegno dei consiglieri, ma fino a qualche tempo fa non vi era proprio una sede, sede che abbiamo fortemente voluto nel nostro territorio, ed oggi stiamo cercando con il Comune la possibilità di assegnazione di una persona che possa essere presente in sede, fermo restando che su richiesta la sede può essere utilizzata da persone e associazioni che intendano usufruirne.

    Ripeto, questa lettera non vuole essere un atto di difesa a spada tratta dei miei colleghi vuole solo rendere partecipi tutti dell impegno che stiamo mettendo in campo per il bene comune, pur ammettendo che i risultati sono ancora poca cosa.

    Inoltre per dimostrare la mia completa disponibilità, lascio ad ogni buon fine la mia mail [email protected] che potrà essere utilizzata per ogni vostra iniziativa, ogni domanda ogni critica…  provvederò a segnalare la vostra richiesta al presidente di commissione competente per poter avere almeno una risposta positiva o negativa che sia (e questo dimostra anche che essendo giovane ascolto i consigli che reputo positivi….grazie freddy!!)

    Inoltre ci tengo a precisare che non è la Circoscrizione a farne le spese e pagarne le conseguenza di questa scarsa sensibilità verso il problema della differenziata, sono tutti i cittadini… Siamo Noi cittadini, l’unica cosa che possiamo fare è cercare di collaborare insieme per arrivare a quelli che sono obiettivi comuni, la collaborazione vede  i suoi frutti come quella messa in essere  tra circoscrizione e portale, ma non basta!!!

    Ognuno di noi oltre che criticare le istituzioni (cosa che deve restare un diritto e un obbligo morale), dovrebbe cercare di essere critico non solo verso chi amministra, ma anche di chi è amministrato, perché se il nostro/vostro vicino non rispetta il nostro/vostro spazio tutti noi dobbiamo pretenderlo cercando di sensibilizzarlo perché il suo operato rende vani i nostri sforzi di amministratori e di cittadini.

    Mi auguro che questo clima di forte ostilità e di completo menefreghismo possa avere delle certezze sulle quali costruire risultati su risultati, potendo dire che sono starti raggiunti magari anche per merito nostro….

    Ringrazio tutti quelli che frequentano il portale, e coloro che se né occupano, è sempre un bene quando più persone esprimono liberamente il loro pensiero più o meno civilmente!!!!

    Giuseppe Coriddi

     

     

    Bene Giuseppe, ti rispondo e penso pure che saranno in molti ad avere il desiderio di comunicare direttamente con il presidente della nostra circoscrizione.

    A titolo personale e in qualità di direttore di questo sito intanto ti ringrazio per esserti registrato al portale e mi auguro che da ora in poi lo utilizzerai spesso (o almeno il più possibile).

    Ti ringrazio anche per avermi dato del "vecchio saggio" (scherzo ovviamente!) e soprattutto per aver ascoltato il mio consiglio, quello di colloquiare con tutti noi scendendo da quel "piedistallo" tipico di chi ama porre un innaturale distacco tra se ed i cittadini, come se appartenesse ad una razza superiore.

    Nel tuo post hai scritto molte cose, perciò sarà per me difficile rispondere concentrando il tutto in poche righe, ma ci proverò:

    Sinceramente la prima cosa che mi viene in mente è che nelle tue parole ho trovato una sorta di atteggiamento difensivistico che se da una parte posso comprendere, dall'altra sembra un pò esagerato. Mi spiego:

    premesso che nessuno di noi (mi riferisco allo staff del sito) ha mai criticato la circoscrizione ed i suoi rappresentanti per il gusto di farlo, ne in questa legislatura ne in quella passata e che abbiamo tutti apprezzato l'avvicinamento della sede in uno dei nostri quartieri così come abbiamo spesso evidenziato lo spirito collaborativo manifestato in più di qualche occasione, devo purtroppo affermare che le cose nei nostri quartieri non vanno affatto bene, c'è davvero ancora molto da fare e poichè la gente ha tolto l'anello al naso da molto tempo, non crediamo più nelle favole, rigettiamo al mittente promesse e progetti irrealizzabili o molto lontani nel tempo ed osserviamo con molta attenzione ogni passo concreto che questa amministrazione (in generale) cerca o non cerca di fare.

    Come in tutte le piazze reali anche in questa (anche se virtuale il sito è un pò come una piazza) ci sono atteggiamenti differenti, ci sono persone educate, altre meno, ci sono disfattisti, realisti, ottimisti e così via, ma le azioni nate e portate avanti dai rappresentanti del portale e dell'ass. Quartieri Connessi, sono e saranno tutte sempre ben mirate e con un unico obiettivo, promuovere il senso civico e la legalità e cercare di migliorare i nostri quartieri e la nostra città quanto più possibile in collaborazione con le Istituzioni.

    Per il resto si tratta di pareri, tutti legittimi, sui quali possiamo confrontarci di volta in volta.

    Per la questione "raccolta differenziata" torno a ripetere che in questi quartieri la situazione è particolare, ma non tanto per il senso civico dei residenti, simile a mio parere a quello di tutti gli altri altri abitanti di Latina, piuttosto alle condizioni in cui sono nati e si sono sviluppati, privi ancora di molte strutture e servizi che aiutano molto la circolazione delle informazioni.

    Caro Giuseppe, se bastasse appiccicare qualche locandina sui secchioni per pubblicizzare un evento, il sito non avrebbe motivo di esistere. Questo portale è nato proprio in base a questa primaria esigenza, bene lo sa il Sindaco al quale presentai questo progetto più di tre anni fa.

    E' per questo motivo che abbiamo deciso di alzare il tiro, dobbiamo puntare molto più in alto, dobbiamo "obbligare" l'amministrazione comunale (unico organo con potere decisionale) a programmare e realizzare una seduta permanente sui quartieri Q4 e Q5, affrontare ogni aspetto, a partire dall'annosa questione dei consorzi.

    Senza una soluzione globale, continuermo a fare la guerra tra poveri, e a non trovare alcuna risposta serie e costruttiva che possa permettere un vero salto di qualità.

    Tornando alla nostra collaborazione, mi permetto quindi di suggerirti ancora un volta un incontro ufficiale tra circoscrizione e residenti, dedicato esclusivamente alla programmazione di progetti che potremo poi decidere se portare portare avanti insieme o meno, ma certamente a beneficio di tutti.

    Ti ringrazio della disponibilità dimostrata e anche di quella realativa all'uso della vostra sede.

    Un caro saluto

    Ferdinando Cedrone (Freddy)

     

     

     

     

     

  7. anna ha detto:

    Quanto mi piacerebbe, ma proprio quanto mi piacerebbe avere il tempo, insieme magari a qualcuno che nel quartiere abbia la mia stessa curiosità, di attendere il mercoledì mattina, giorno di ritiro dei sacchi azzurri e gialli qui, sotto casa mia, tanto per fissare un punto di partenza. Stare lì ed attendere il ritiro, arriva Latina Ambiente, arriva, carica il tutto e io e i mie amici di quartiere, siamo lì a seguirla, a scortarla, a seguire tutto il suo tragitto, e la sua  raccolta, e accompagnarla  in tutto la catena della giornata.

    Si, mi piacerebbe, mi piacerebbe assai. Perchè così potrei dire, in quanto ne sono stata testimone diretta, che LatinaAMbiente, non è vero che passa quando gli pare, non è vero che carica la differenziata e pi scarica tutto nell'indifferenziata, non è vero che la domenica lascia il quartiere in quelle condizioni, non è vero, non è vero, non è vero!

    Si mi piacerebbe assai.

    A qualcun altro piacerebbe?

    Anna

  8. lucari ha detto:

    IO SONO SEMPRE DEL PARERE CHE, SE CI FOSSERO I VIGILI A FARE LE MULTE, BUONA PARTE DI QUESTA INCIVILTA' VERREBBE COMUNQUE RIDIMENSIONATA.

  9. pepcor ha detto:

    ho letto gli ultimi commenti e sono contento che Antonella abbia capito che il mio non era una "captatio benevolentiae"….ringrazio Anna per l'ottimo suggerimento,  in base al quale ho contattato immediatamente il direttore generale della Latina Ambiente e gli ho chiesto la disponibilità di organizzare una giornata con la loro ditta per renderci conto come veramente funziona il servizio segnalando disservizi nel operato…

    una giornata insieme dalle ore 6.00 alle 12.00 così possiamo essere testimoni di cosa succede…tutte le persone interessate potranno contattarmi, formeremo una piccola delegazione…penso possa essere una bella esperienza…la colazione la offrono loro!!!!

  10. Peter79 ha detto:

    Buongiono a tutti….sono un nuovo utente, da poco trasferito qui a Latina. In merito alla lettere del Presidente di Circoscrizione, io penso che il Presidente stia facendo un buon lavoro. In questi pochi mesi che vivo qui a Latina in questa Circoscrizione ho notato una disponibilità verso il cittadino veramente straordinaria…..quindi secondo me non bisogna attaccare la circoscrizione ma collaborare al massimo, come si dice L’UNIONE FA LA FORZA….quindi tutti insieme possiamo risolvere questo problema che tanto ci nausea. Un caro saluto.

  11. Salvatore ha detto:

    Per Coriddi: OK, io mi unisco alla delegazione.

    Per Peter79: Benvenuto nel portale q4q5

    Salvatore Antoci

  12. pepcor ha detto:

    salvatore contatta e prendi disponibilità di altre 2/3 persona appena avuta dammene conferma via mail con i nominativi e io organizzo la "gita"

    e provvederemo a documentare il tutto con foto e relazione!!!!

  13. Salvatore ha detto:

    OK, le iscrizioni sono aperte.

    Salvatore

  14. Salvatore ha detto:

    Nessuno vieta di fare sia l'una sia l'altra cosa.

    Salvatore

  15. Salvatore ha detto:

    Appunto!

    s

     

  16. Freddy ha detto:

    Scusate se una volta tanto faccio il bastian contrario ma io non credo che la Latina Ambiente abbia interesse a gettare tutto in discarica.

    Mi risulta che la differenziazione dei rifiuti sia economicamente redditizia soprattutto per la società incaricata.

    Perchè mai dovrebbe gettare i propri soldi?

    Sono forse troppo ingenuo? c'è qualcosa che mi sfugge?

    spiegatemi, grazie…

    freddy

     

    X Peter:

    benvenuto nel portale!

    ti prego però di non confondere le critiche con gli attacchi…non è interesse di nessuno attaccare la circoscrizione, criticare per stimolarne il miglioramento si.

    Saluti

    freddy (Ferdinando Cedrone)

     

  17. lucari ha detto:

    sarei disponibile anche io, compatibilmente con il mio lavoro.

    fatemi comunque sapere giorno e orario

     

  18. Kla ha detto:

    Premesso che concordo con quanto afferma Freddy in quanto non vedo chi può aver convenienza a non portare i tipi di rifiuti dove devono essere portati per ogni categoria. Pertanto sarei più disposto a seguire i camion fin dove posso arrivare per capire, ma in incognito e all'improvviso, quindi senza avvertire nessuno. 

    In ogni caso sarei più propenso, insieme ad una piccola delegazione, a controllare nei giorni di mercoledi in Q5 (esempio largo Cesti) e il sabato in Q4 (esempio largo Montemezzi) se i nostri vicini di casa si comportano bene e farli tornare a casa con le corrette informazioni e il carico di sacchi blu e/o gialli portati nel giorno sbagliato. Contestualmente controllerei che l'umido venga conferito negli appositi sacchetti di mater-b e non in sacchetti da supermercato ed in caso di errore fargli riportare a casa il sacchettiello sbagliato.

    salutoni 

     

  19. Salvatore ha detto:

    Caro Freddy,

    avresti dovuto vedere il cortometraggi "DIFERENTI". Non voglio dire che Latina Ambiente fa così, però ti posso assicurare che la "convenienza" a buttare tutto in discarica era spiegato per bene.

    Salvatore

  20. Kla ha detto:

    Ok Salvatore, ma andare a controllare con la fanfara e soprattutto avvisando tutti prima, si rischia solo di non scoprire nulla e perdere tempo inutilmente.

    Secondo me, come già detto in post precedente, bisogna farlo all'improvviso e senza avvertire.

    Salutoni 

     

  21. Salvatore ha detto:

    Caro Claudio,

    Andare "ospiti" di Latina Ambiente può essere un'occasione di crescita e di conoscenza (anche se per l'occasione metteranno la "tovaglia buona").

    Andare in incognito servirà a capire.

    Salvatore

  22. anna ha detto:

    Antonella aveva colto nel segno.

    Fatto in questo modo equivarrebbe a fare un bel tema sulla raccolta differenziata e sui processi delle operazioni di smaltimento. Dubito che i nostri dubbi si dissolverebbero.

    Ma neanche mi sembra onorevole andare a fare agguati per verificare di persona. Comunque, perchè la raccolta non rispetta lo scadenzario settimanale io credo Latina ambiente ce lo potrebbe spiegare già adesso, se volesse essere chiara sulle disfunzioni che in parte vorrà ammettere anche sue e non solo della inciviltà delle persone.

    Se poi pensa di effettuare un servizio perfetto e il risultato scadente dipende solo da noi residenti, anche qui, magari, un aiutino potrebbe darcelo ancora. Dipende da cosa? In che modo vanno cambiati i nostri comportamenti? non siamo tutti ugualemte informati? ci sono dubbi sui materiali?

    (Su questo punto per esempio resta sempre da organizzare mi sembra quell'elenco excel di materiali dove ciascuno poteva cercare o aggiungere quel determinato oggetto indecifrabile da smaltire)

    Insomma senza voler castigare nessuno ma neanche senza bere tutto quello che spesso sa di proclama e poi s i smentisce con la realtà desolante, sarebbe indispensabile  che ciascuno facesse la sua parte.

    Anna

  23. Kla ha detto:

    Sarei per fare unicamente controlli ai percorsi dei camion ma senza preavviso e come già detto sarei anche ed ancora più propenso, insieme ad una piccola delegazione, a controllare nei giorni di mercoledi in Q5 (esempio largo Cesti) e il sabato in Q4 (esempio largo Montemezzi) se i nostri vicini di casa si comportano bene e farli tornare a casa con le corrette informazioni e il carico di sacchi blu e/o gialli portati nel giorno sbagliato. Contestualmente controllerei che l'umido venga conferito negli appositi sacchetti di mater-b e non in sacchetti da supermercato ed in caso di errore fargli riportare a casa il sacchettiello sbagliato.

    Sto proponendo qualcosa di impossibile da fare?

    Ciò che affermo sopra, non esclude che per crescere si possa anche continuare a dedicare del tempo a far pubbliche relazioni con Latina Ambiente e condividere con loro tutto ciò che serve per migliorare il sistema di raccolta. Per fare questo ci confronteremo con loro e porteremo le testimonianze dei nostri vicini di casa, proporremo dei suggerimenti e vedremo ciò che propongono loro per ottimizzare il servizio. 

    Sbaglio qualcosa?

    salutoni 

  24. Freddy ha detto:

    Daccordissimo con Antonella.

    Voglio inoltre precisare che ci sono ancora in pendenza due nostre iniziative che grazie al solito Enrico Bassetti metteremo sul portale prossimissimamente:

    1) L'elenco excell di cui diceva Antonella

    2) il modulo per le domande e le risposte.

    Resta inteso che tali iniziative andranno a vantaggio solo dei più virtuosi, le persone cioè che già fanno la raccolta differenziata in maniea dignitosa e vogliono migliorarsi.

    Per gli altri, la maggioranza purtroppo, serviranno davvero a poco.

    Toccherà inventarci altro.

    Ciao a tutti freddy

  25. Kla ha detto:

    Freddy, scusa ma non mi è molto chiaro il tuo intervento avvenuto dopo e a distanza di alcune ore dal mio dove precisavo alcuni miei punti di vista e formulavo delle proposte che non sono state da te minimamente considerate.

    grazie ugualmente

      

     

     

     

  26. Freddy ha detto:

    Scusami Claudio, è accaduto che avevo preparato il post ma non lo avevo inviato, distratto da una telefonata.

    Poi m sono rimesso al pc (dopo qualche ora) e l'ho inviato.

    Solo allora ho letto il tuo post che comunque condivido pienamente.

    Rimane solo la peplessità di eseguire un controllo "live" vicino i secchioni per il quale non credo troveremmo molta adesione.

    Ma questo è solo il mio parere.

     

    X Salvatore: puoi dirci di cosa trattava il filmato che hai menzionato?

    ciao freddy

  27. Salvatore ha detto:

    Trattava della raccolta differenziata in una ipotetica città (che assomiglia a Latina) da parte di una ipotetica SPA. Questi facevano finta di fare la raccolta differenziata per usufruire di tutti gli sgravi fiscale e contributi di legge… poi buttavano tutto in dicscarica (la loro discarica) e percetivano i relativi soldi. Un dirigente di medio livello si accorge dell'imbroglio… e viene gentilmente messo alla porta.

    Salvatore

  28. Freddy ha detto:

    E già, pardon, mi scuso con entrambe.

    freddy

  29. stefano ha detto:

    Nella rubrica ambiente, sezione raccolta differenziata è presente una tabella per il corretto conferimento dei rifiuti in formato excel.
    Non è ancora ottimizzata per la stampa ma contiene due fogli separati per Q4 e Q5.
    Conterò quanto prima di ottimizzarla per la stampa.

    Si accettano eventuali suggerimenti e correzioni.

    http://www.q4q5.it/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=209

    http://www.q4q5.it/uploads/newbb/2467744884.xls

     Stefano

  30. Vincenzo ha detto:

    Allegato: INTERNO CONTENITORE

    e mentre si discute su quale contenitore bisogna utilizzare per lo smaltimento dell'umido (contenitore marrone) c'è qualcuno che si DIVERTE a buttare quello che capita. E non mi si venda a dire che non ha capito.

     

  31. Salvatore ha detto:

    Caro Vincenzo,

    Certi animali incivili capirebbero solo con una pesante multa (di quelle che li farebbe piangere per 6 mesi!) Purtroppo qui da noi non c'è nessuno che ha il tempo per dedicarsi a simili inezie: i Vigili sono impegnatiiiisssssimi in BENALTRE cose… e così tutti gli altri. E intanto l'inciiltà avanza e l'illegalità regna sovrana.

    Salvatore